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Corso di revisione aziendale progredito

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Presentazione sul tema: "Corso di revisione aziendale progredito"— Transcript della presentazione:

1 Corso di revisione aziendale progredito
Principi internazionali sul controllo della qualità e impatti derivanti dal Dlgs.39 Corso di revisione aziendale progredito

2 Introduzione

3 Cerchio della Qualità ISA 220 ISQC 1 ISA 230 Dlgs.39/2010
Controllo di qualità degli Incarichi Controllo di qualità dell’organizzazione del revisore ISA 220 ISQC 1 ISA 230 Dlgs.39/2010 Controllo di qualità dell’attività di revisione svolta dai soggetti abilitati Documentazione del lavoro di revisione

4 Obiettivi ISA 220 Obiettivo del revisore è mettere in atto procedure a livello di incarico per acquisire una ragionevole sicurezza che: La revisione sia conforme ai principi e alle norme La relazione emessa sia appropriata ISQC 1 Obiettivo del soggetto abilitato è istituire e mantenere un sistema di controllo della qualità per acquisire una ragionevole sicurezza che: Il soggetto e il suo personale rispettino i principi e le norme Le relazioni emesse siano appropriate 4

5 I presupposti dell’ ISA 220
L’ISA 220 deve essere letto congiuntamente ai principi etici applicabili. Si basa sul presupposto che il soggetto incaricato della revisione sia tenuto al rispetto dell’ISQC 1 ovvero di disposizioni nazionali che prevedono regole stringenti almeno quanto quelle contenute nell’ISQC 1. 5

6 Principi etici applicabili
I presupposti dell’ ISA 220 Parti A e B del Code of Ethics dell’IFAC: inte-grità; obiettività; compe-tenza e diligenza profes-sionale; riservatezza; comportamento profes-sionale Disposizioni na-zionali che preve-dono regole più restrittive Principi etici applicabili + ISQC 1 - Elementi del sistema: responsabilità per la qualità; principi etici; accettazione e mantenimento del clien-te e di incarichi; risorse umane; svolgimento del-l’incarico; monitoraggio. ISQC 1 6

7 Prima parte: ISQC1

8 ISQC1(R) Elementi del sistema di controllo della qualità:
Leadership responsabilities for quality within the firm Ethical requirements Acceptance & continuance of client relationships and specific engagements Human resources Engagement performance Monitoring Documentation

9 Tone at the top FORTE DEBOLE Valori e priorità comunicate
Investimenti in formazione Procedure e Manuale aggiornati Premi e incentivi per lavoro di qualità Azioni correttive immediate Approccio adeguato ai nuovi principi Lavoro impostato in base ai rischi Rifiuto di clienti ad alto rischio Soci e superiori danno l’esempio DEBOLE Non ci sono valori e priorità Scarsa propensione alla formazione Incarichi e attività non pianificati Comportamenti difformi non sanzionati Si lavora sempre in emergenza Nuova terminologia, vecchio approccio Lavoro impostato in base ai compensi Accettazione di clienti ad alto rischio “Fate ciò che dico, non ciò che faccio” 9

10 ISQC1(R) Elementi del sistema di controllo della qualità:
Leadership responsabilities for quality within the firm Ethical requirements Acceptance & continuance of client relationships and specific engagements Human resources Engagement performance Monitoring Documentation

11 Monitoraggio Un sistema di controllo della qualità efficace include un processo di monitoraggio configurato per conseguire una ragionevole sicurezza che le direttive e procedure del soggetto incaricato della revisione di tale sistema siano pertinenti, adeguate e operino in modo efficace. corretta configurazione del SISTEMA efficacia Monitoraggio di INCARICHI specifici Es: cicli ispettivi periodici 11

12 Cosa deve fare la società di revisione?
Individuazione di ruoli e responsabilità in merito al controllo qualità Comprensione e individuazione delle direttive, procedure e controlli chiave Utilizzo di strumenti a supporto per svolgere e documentare il lavoro di comprensione, valutazione e test dei controlli individuati. -

13 Cosa deve fare la società di revisione?
Raccolta e documentazione delle direttive e procedure sul controllo qualità e relativi controlli della società ordinate in base allo standard di riferimento Disponibilità a tutti di tale documentazione (ad es. manuale/intranet) Comunicazione e richiesta conferma periodica da parte di tutti sulla conoscenza e rispetto di tali direttive e procedure

14 Cosa deve fare la società di revisione?
Annuale attività di valutazione della narrativa e test dell’effettiva operatività dei controlli per ogni elemento previsto dall’ ISQC1 Identificazione di debolezze di narrativa e /o di operatività dei controlli Redazione di un elenco delle principali criticità Redazione di un piano di rimedi a fronte delle criticità rilevate Follow up del piano di rimedio

15 UN ESEMPIO

16 1.Tone at the Top e Organizzazione
Processo di allineamento all’ISQC1 (R) supportato dalla Leadership della società di revisione Definizione di organigramma organizzativo Comunicazione a tutti gli appartenenti alla società di revisione

17 2- Allocazione di ruoli e responsabilità
Individuazione di una persona o funzione responsabile del controllo della qualità ex ISQC1 Intitolato e delegato dall’AD Independente Collettore di Direttive e Procedure Monitoratore della Qualità Riporta all’AD Comunicatore della Qualità Persona di riferimento per il Regolatore

18 3. Definizione Organigramma

19 4. Composizione di un Team della Qualità
Revisori competenti, esperti, riconosciuti Totalmente e/o parzialmente dedicati all’attività Svolgimento delle attività lungo tuttol’anno Definizione dei piani attività Creazione e uso di template standard (matrici di controllo, report di criticità e di piani di azione) approvati dall’ AD

20 5. Quality review degli incarichi
Review di un campione di incarichi selezionati Utilizzo di questionari di controllo Utilizzo di statistiche da sistema Report delle criticità Piano di azione

21 6. Raccolta delle direttive e procedure esistenti
Interviste con i responsabili di funzione Raccolta delle direttive esistenti, procedure, e strumenti di supporto “Che cosa manca?”

22 7. Integrazione della narrativa e dei controlli mancanti
Integrazione a cura dei responsabili delle singole funzioni Aggiornamento della narrativa Approvazione da parte della leadership delle direttive e procedure e strumenti di supporto Comunicazione Facile accesso al manuale (portale intranet)

23 Eventuale riconciliazione con Standard nazionali
8.Documentazione: Utilizzo di matrici di controllo (obiettivo/controllo/chi/quando/come/conclusione) Ethical Requirements Eventuale riconciliazione con Standard nazionali # ISCQ1 Obiettivo 1. 14/19/20 xxxxx

24 9.Documentazione: Report delle debolezze e delle raccomandazioni (azione/chi/quando)
Recommendation Priority Comments ACTIONS WHO WHEN We recommend organization chart updating H Agreed To do HR Set-10

25 10. Follow up delle raccomandazioni
Recommendation Priority Comments ACTIONS WHO WHEN REMEDIATED YES/NO We recommend organization chart updating H Agreed To do HR Set-10 yes

26 11. Stretta collaborazione e coordinamento con le altre funzioni aziendali

27 12. Comunicare Incontri periodici di aggiornamento per presentare I risultati e fornire messaggi per migliorare Individuazione di necessità di formazione e svolgimento di eventi formativi Utilizzo di rete aziendale e di booklet come guide, manabili etc per agevolare la compliance Help Desk

28 QUIZ Quali di questi sono elementi del controllo della qualità in base all’ISQC1? Human resources Documentation Controls Acceptance of client relationship and specific engagements Acceptance & Continuance of client relationship and specific engagements Risposte a)b)e) sono corrette

29 QUIZ: VERO o FALSO? Le direttive e le procedure devono essere conosciute prevalentemente dal personale responsabile delle funzioni della società di revisione (ad es HR, L&D) in modo che siano comprese, rispettate ed adottate. FALSO! Devono essere conosciute da TUTTO il personale della società di revisione in modo che siano comprese ,rispettate ed adottate da tutti.

30 QUIZ Quale di questi non è elemento del controllo della qualità in base all’ISQC1? Human resources Documentation Leadership responsibilities for quality within the firm Ethical requirements Acceptance & Continuance of client relationship and specific engagements Engagement performance Compliance Monitoring Risposta g) è corretta

31 QUIZ Quali di queste risposte sono corrette?
La società di revisione deve far si che: I controlli chiave del suo sistema di qualità siano stati identificati e valutati I controlli chiave del suo sistema di qualità siano identificati, valutati e testati regolarmente dal regolatore. I controlli chiave del suo sistema di qualità siano stati identificati, valutati e testati regolarmente per verificarne l’efficacia operativa Risposta c) è corretta

32 QUIZ Quali di queste domande fareste al responsabile della formazione di una società di revisione? Come monitorate la frequenza alle sessioni di formazione che fate? Come monitoratate che le raccomandazioni che ricevete per I prossimi corsi siano recepite e implementate? Quanto tempo dedicate in un anno alla funzione L&E? Con quali modalità rendete disponibile l’offerta formativa della vostra società di revisione e il materiale dei corsi? Tutte le risposte sono corrette

33 Monitoraggio: Riempite gli spazi .......... Monitoraggio
Corretta ……………. Del ………. ………. Monitoraggio Di …………. specifici 33

34 Monitoraggio Monitoraggio corretta configurazione del SISTEMA
efficacia Monitoraggio di INCARICHI specifici 34

35 Seconda parte: ISA 220

36 Responsabile dell’incarico Responsabile * riesame qualità
Responsabilità Soggetto incaricato (Ref ISQC1) Prevedere procedure a livello di incarico Istituire e mantenere un sistema di controllo della qualità Team di revisione Applicare le procedure Fornire informazioni pertinenti l’indi-pendenza Responsabile dell’incarico Qualità complessiva dell’incarico Svolgimento incarico in modo conforme Appropriatezza della relazione emessa Valutazione obiettiva dei giudizi significativi del team Altre verifiche per incarichi di quotate Responsabile * riesame qualità * se nominato 36

37 Principi etici applicabili
Il responsabile dell’incarico deve: prestare attenzione alle evidenze di non conformità ai principi etici da parte dei membri del team; stabilire azioni correttive conseguenti: valutare la conformità ai principi sull’indipendenza: acquisire informazioni appropriate anche dagli altri soggetti della rete; valutare eventuali minacce all’indipendenza; intraprendere misure di salvaguardia: riducendo / eliminando le minacce; recedendo dall’incarico, se consentito; comunicando al soggetto incaricato le questioni irrisolte. 37

38 Principi etici applicabili (2)
MINACCE ALL’INDIPENDENZA: Code of Ethics (Codice IFAC): interessi finanziari prestiti e garanzie relazioni d’affari relazioni familiari e personali impiego presso il cliente prestito di personale professionale al cliente prestazione di altri servizi personale professionale membro della direzione utilizzo dello stesso personale esperto 38

39 Accettazione Accettazione Cliente Procedure Mantenimento Incarico
Il responsabile dell’incarico deve: assicurarsi che siano seguite procedure appropriate; stabilire se siano state raggiunte conclusioni appropriate; comunicare al soggetto incaricato le eventuali informazioni successive, che ottenute prima lo avrebbero indotto a rifiutare. 39

40 Accettazione (2) Aspetti da considerare:
integrità della direzione e dei proprietari disponibilità di: team di revisione con competenze e capacità tempo e risorse sufficienti eventuali esperti eventuale responsabile del riesame della qualità possibilità di rispettare i principi etici applicabili aspetti significativi emersi in incarichi precedenti ATTENZIONE!!! “Deve essere effettuata anche una valutazione continua durante l’incarico” 40

41 Assegnazione Il responsabile dell’incarico deve convincersi che il team di revisione e gli eventuali esperti possiedano complessivamente le competenze e le capacità per: svolgere l’incarico in conformità ai principi e alle norme; emettere una relazione di revisione appropriata. Una persona con competenze in un’area specializzata della contabilità o della revisione: è un membro del team se svolge procedure di revisione; non è un membro del team se viene solo consultato. 41

42 Assegnazione (2) Aspetti da considerare per valutare le competenze e le capacità del team: comprensione ed esperienza di incarichi simili comprensione dei principi e delle norme applicabili competenze tecniche, informatiche, contabili e di audit conoscenza dei settori di attività del cliente capacità di giudizio professionale comprensione delle procedure di controllo della qualità 42

43 Direzione e supervisione
Il responsabile dell’incarico deve assumersi la responsabilità: della direzione, della supervisione e dello svolgimento dell’incarico in conformità ai principi e alle norme; dell’appropriatezza della relazione di revisione. Direzione Supervisione Informare costantemente i membri del team Seguire l’avanzamento dell’incarico Verificare che i membri comprendano le istruzioni Effettuare riunioni e discussioni aperte con i membri del team Affrontare nel durante gli aspetti significativi con eventuali consultazioni 43

44 Consultazione, divergenze
Il responsabile dell’incarico deve: assumersi la responsabilità che vengano effettuate consultazioni appropriate, interne o esterne; che la natura e l’ampiezza delle consultazioni siano state concordate con il soggetto consultato; che le conclusioni derivanti siano state attuate. Il team di revisione deve seguire le procedure previste per affrontare e risolvere le divergenze di opinione: nell’ambito del team; con i soggetti consultati; tra il responsabile dell’incarico e quello del riesame della qualità. 44

45 + Riesame Riesame Il responsabile dell’incarico deve:
Riesame del lavoro Responsabile incarico + Team di revisione Riesame Quotate Riesame della qualità Responsabile ad hoc Altre tipologie predefinite Il responsabile dell’incarico deve: assumersi la responsabilità che sia svolto il riesame del lavoro in conformità alle procedure previste; assicurarsi che siano stati ottenuti elementi probativi sufficienti e appropriati, mediante il riesame e una discussione con il team. 45

46 Riesame (2) Riesame del lavoro Aspetti da considerare:
conformità a principi e norme aspetti significativi evidenziati consultazioni appropriate svolte e conclusioni documentate e attuate necessità di modificare natura, tempi ed estensione del lavoro documentazione del lavoro a supporto delle conclusioni elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto della relazione obiettivi delle procedure raggiunti ASSISTENTI SENIOR MANAGER PARTNER Il riesame si basa sul principio che il lavoro dei membri meno esperti del team sia riesaminato da quelli più esperti Training on the job 46

47 Riesame (3) Riesame della qualità
Valutazione obiettiva dei giudizi significativi del team Altre verifiche per incarichi di quotate Discussione degli aspetti significativi con il responsabile dell’incarico Riesame del bilancio e della bozza della relazione Riesame di documentazione selezionata Valutazione delle conclusioni a supporto della bozza di relazione e della sua appropriatezza Valutazioni in merito all’indipendenza Appropriatezza delle con- sultazioni e delle con- clusioni emerse Riesame di documenta- zione selezionata 47

48 Monitoraggio Un sistema di controllo della qualità efficace include un processo di monitoraggio configurato per conseguire una ragionevole sicurezza che le direttive e procedure del soggetto incaricato della revisione di tale sistema siano pertinenti, adeguate e operino in modo efficace. corretta configurazione del SISTEMA efficacia Monitoraggio di INCARICHI specifici Es: cicli ispettivi periodici 48

49 Obiettivi del monitoraggio dei singoli incarichi
Il controllo di qualità sui singoli incarichi ha come principali obiettivi: Fornire una ragionevole sicurezza che i lavori di revisione siano svolti in linea con i principi di revisione di riferimento, che i bilanci siano preparati in base ai principi contabili e che le relazioni siano emesse in modo appropriato. Fornire una ragionevole sicurezza che le relazioni e la documentazione sottostante non esponga la società di revisione a rischi di contenzioso. Assicurare che siano prese azioni adeguate qualora un incarico esponga la società di revisione ad un rischio inaccettabile “Validare” le conclusioni derivanti dall’analisi e verifica delle direttive e procedure e controlli di qualità testati in base all’ ISQC1(R). Agevolare l’individuazione di cause di fondo di eventuali debolezze e la definizione di piani di rimedio.

50 Principali aspetti operativi del processo
Tutti i partner sono soggetti a review su base rotativa Principali aspetti operativi: Organizzazione e identificazione del team di reviewer Selezione degli incarichi Allocazione dei reviewer agli incarichi selezionati Review degli incarichi Eventuale coinvolgimento di specialisti nel team dei reviewer Incontri con I team di revisione Condivisione dei risultati con il responsabile della revisione Reporting

51 Questionari per le review degli incarichi
In generale devono seguire il flusso della revisione e garantire la compliance con gli aspetti richiesti dai principi di revisione di riferimento. Ad esempio: Accettazione, indipendenza, e altri aspetti di Risk management Comprensione del cliente, valutazione del rischio Strategia e piano di revisione Svolgimento del lavoro (“audit evidence”) Supervisione, direzione e consultazione Completamento Comunicazione con gli organi rappresentativi della governance

52 QUIZ: VERO o FALSO? Il responsabile dell’incarico deve: FALSO!
prestare attenzione alle evidenze di non conformità ai principi etici da parte dei membri del team e Attendere che le azioni correttive siano intraprese da altre persone della società di revisione FALSO! prestare attenzione alle evidenze di non conformità ai principi etici da parte dei membri del team e stabilire azioni correttive conseguenti

53 QUIZ Quali aspetti non sono da considerare durante l’accettazione del cliente e dell’incarico? A)integrità della direzione e dei proprietari B) disponibilità di: team di revisione con competenze e capacità tempo e risorse sufficienti eventuali esperti eventuale responsabile del riesame della qualità C) possibilità di rispettare i principi etici applicabili D) aspetti significativi emersi in incarichi precedenti Nessuno: sono tutti aspetti da considerare

54 QUIZ Quali di queste affermazioni è vera:
Il responsabile dell’incarico deve: a)assumersi la responsabilità che vengano effettuate consultazioni appropriate, interne o esterne; b) che la natura e l’ampiezza delle consultazioni siano state concordate con il soggetto consultato; c)Assicurarsi che le conclusioni derivanti siano state attuate se concorda con la risposa ricevuta dal soggetto consultato. a) , b) sono vere. Il responsabile dell’incarico deve assicurarsi che le conclusioni derivanti dalla consultazione siano state attuate.

55 E’ quanto previsto dagli standard di controllo di qualità
QUIZ: VERO o FALSO? Vanno istituiti appropriati livelli di supervisione del lavoro svolto dal personale in modo da monitorare l’avanzamento del lavoro, la soluzione dei problemi ed identificare eventuali necessità di consultazioni . VERO! E’ quanto previsto dagli standard di controllo di qualità

56 QUIZ Quali di questi aspetti sono tipicamente da considerare durante il riesame del lavoro? a) integrità del management b)necessità di modificare natura, tempi ed estensione del lavoro c)documentazione del lavoro a supporto delle conclusioni d)elementi probativi sufficienti e appropriati a supporto della relazione e) obiettivi delle procedure raggiunti b), c), d) e) sono da considerare

57 Terza parte: D.Lgs. 39/2010

58 D.Lgs. 39/2010 Contributo al miglioramento della disciplina della revisione legale Aspetti principali introdotti: Definizione delle modalità professionali di svolgimento della revisione, ovvero i principi di revisione internazionali adottati dalla Commissione europea Necessità di formazione continua e di aggiornamento professionale Definizione di un sistema di controllo della qualità dell’attività di revisione svolta dai soggetti abilitati

59 D.Lgs. 39/2010 Introduzione di un sistema obbligatorio della qualità per i revisori legali che prevede: Periodiche verifiche ispettive di controllo della qualità nei confronti di tutti gli iscritti nel Registro dei revisori contabili ( società di revisione, revisori unici, sindaci incaricati della revisione) Sistema di sanzioni

60 D.Lgs. 39/2010 Il controllo di qualità sull’attività dei revisori legali era previsto in precedenza solo per le società di revisione iscritte all’albo speciale Consob. Adesso si richiede che anche gli altri revisori (persone fisiche e società) Distinzione tra EIP (enti d’interesse pubblico) e soggetti diversi da questi. Regolamentazioni più restrittive e più frequente effettuazione del controllo di qualità sull’operato del revisore di EIP (ogni 3 anni) rispetto al revisore di società non EIP (ogni 6 anni) Controllo di qualità sull’ operato del revisore di EIP svolto da Consob Controllo di qualità sull’ operato del revisore di EIP svolto dal Ministero delle Finanze (MEF). Il D.Lgs ha fissato regole generali, lasciando ai regolamenti di attuazione (a cura del MEF)la definizione dei criteri per il controllo di qualità nei confronti degli iscritti al Registro

61 D.Lgs. 39/2010 Il controllo di qualità ha per oggetto la valutazione:
Della conformità ai principi di revisione e a i requisiti d’indipendenza Della quantità e qualità delle risorse investite Dei corrispettivi per la revisione Del sistema di controllo interno della qualità

62 Cerchio della Qualità ISA 220 ISQC 1 ISA 230 Dlgs.39/2010
Controllo di qualità degli Incarichi Controllo di qualità dell’organizzazione del revisore ISA 220 ISQC 1 ISA 230 Dlgs.39/2010 Controllo di qualità dell’attività di revisione svolta dagli iscritti al registro dei revisori contabili(Oversight) Documentazione del lavoro di revisione

63 Corso di revisione aziendale progredito
Principi internazionali sul controllo della qualità e impatti derivanti dal Dlgs.39 Fine lezione Corso di revisione aziendale progredito


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