La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Avanguardie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Avanguardie."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Avanguardie Storiche IndirizzoContestazione società borghese Impegno morale vs la Grande Guerra e vs la Borghesia Finanziaria (arricchitasi con la Grande Guerra) Movimento ArtisticoArti Visive: Rappresentazione della realtà attraverso il filtro della coscienza dell’artista. Utilizzo di colori violenti e linee esasperate. Van Gogh Gaugin MunchL’Urlo (Angoscia) LetteraturaRottura negli schemi del Linguaggio Sintassi Lessico Metrica Strutture narrative CinemaRealtà deformata in senso fantastico e mostruoso Uso della luce con violenti contrasti di chiaroscuro 1915 – Der Golem Nosferatu 1926 – Metropolis (Fritz Lang) Cinema:Riferimenti culturali: Espressionismo (Germania 1905 – 1930) Arti visive:

2 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Abstrahere“Strappare via” – Rifiuto di rappresentare la realtà in modo figurativo. Indirizzo LiricoFunzione espressiva e simbolica del colore Accostamento di forme pure: Vasilij Kandinskij (improvvisazione) Paul Klee Indirizzo GeometrizzanteSemplificazione delle forme astratte: Fontana Linee e colori rappresentano la soggettività dell’artista Avanguardie Storiche Astrattismo (Germania 1910 circa)

3 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Arti FigurativeScomposizione dell’oggetto nelle sue forme geometriche elementari Influenza dell’Arte Africana Compresenza di più punti di vista diversi Pittura: Picasso (Les demoiselles d’Avignon) Braque Scultura Avanguardie Storiche Cubismo

4 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Letteratura Manifesto Tecnico della Letteratura Futurista: Parole in Libertà: Abolizione della Sintassi Disposizione a caso dei Sostantivi Verbo all’Infinito Abolizione di Aggettivo e Avvverbio Punteggiatura sostituita da Segni Matematici e Musicali Analogia Sinestesia Dinamismo, Velocità, Civiltà delle Macchine vs Cultura Passatista Guerra: Sola Igiene del Mondo, Interventismo (Prima Guerra Mondiale) Antisocialismo, Anticlericalismo, Accordo con Mussolini Marinetti Govoni Palazzeschi ArteManifesto Manifesto Tecnico Boccioni (Materia) Carrà Duchamp ArchitetturaUso del Cemento Armato PitturaRappresentazione del Movimento Abolizione della Prospettiva Moltiplicarsi dei Punti di Vista Teatro Cinema Musica Avanguardie Storiche Futurismo (1909 – Marinetti)

5 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. DadaCavalluccio di legno (Tistan Tzara) 1918 – Manifesto del Dadaismo Libera creatività Protesta Nichilistica nei confronti della Cultura Occidentale  negazione dell’arte Rapporti con la politica: Pacifisti Polemica con gli Artisti Interventisti e loro responsabilità ArteNegazione dell’Arte Strumenti espressivi anticonvenzionali: Collage, Fotomontaggio, Materiali più disparati Rifiuto del Futurismo e del Cubismo Duchamp (USA) - Ready-MadeConferire prestigio d’Opera d’Arte a Oggetti di uso comune Schwitters Collage di carta straccia e materiali di uso comune 1915 – 19Gruppo di Zurigo 1915 – 20Gruppo di New York 1915 – 20Gruppo di Berlino 1918 – 20Gruppo di Hannover 1918 – 20Gruppo di Colonia 1919 – 22Gruppo di Parigi  Surrealismo Avanguardie Storiche Dadaismo (1915 / 16 - Zurigo)

6 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Corrente culturale1924 – Manifesto Surrealista (Breton) Abbattimento delle barriere tra Mondo Onirico e Mondo Fisico Far emergere il subconscio per piena libertà espressiva: Influenza di Freud: Onnipotenza del Sogno Automatismo Psichico  Scrittura Automatica  Libere Associazioni 1930 – Manifesto Surrealista Influenza di Marx: Critica al Capitalismo Inibizioni Psichiche dell’Individuo dovute al contesto socio-politico della società borghese Liberare l’Uomo da ogni Condizionamento Repressivo Mirò (Il Carnevale di Arlecchino) Dalì (Persistenza della Memoria) Avanguardie Storiche Surrealismo (1924 / 25 - Parigi)

7 Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Origine del termine Emilio Crecchi (Critico) nel Articolo su “La Voce” (in termini denigratori) Giuseppe Antonio Borgese nel 1910 – Articolo su “La Stampa” (in termini denigratori) Condannano la poesia crepuscolare definendola come la parabola conclusiva della grande poesia di Carducci e D’Annunzio. Crepuscolare“Alba e Tramonto” Stato d’animo di ripiegamento ed abbandono Poesia dai toni languidi e malinconici SanguinetiMovimento che ha interpretato la crisi dei valori tradizionali Riferimenti culturaliFuturisti e Simbolisti TemiAssenza di un programma poetico unico Tenue pessimismo Stanchezza del vivere Critica al poeta vate Critica al Decadentismo Reazione all’Estetismo Reazione a D’Annunzio StileAbbandono della Metrica tradizionale in favore del Verso Libero Mescolanza tra registro alto e basso Tendenza della poesia verso la prosa Autori Linea TorineseGozzano (Ironia, disincanto), Bontempelli, Graf Autori Linea RomanaCorazzini (Fragilità), Martini Autori Linea RomagnolaGovoni, Moretti (Atmosfere borghesi e soffocanti) Autori Linea LigureFratelli Novaro Avanguardie Storiche Crepuscolarismo


Scaricare ppt "Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Avanguardie."

Presentazioni simili


Annunci Google