La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto per lanno scolastico 2003/2004. Cose il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto per lanno scolastico 2003/2004. Cose il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare."— Transcript della presentazione:

1 Il progetto per lanno scolastico 2003/2004

2 Cose il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per lalfabetizzazione informatica e lintroduzione ai linguaggi della rete.

3 Cose il DivertiPC Il DivertiPC è un ambiente WEB che: propone giochi educativi studiati per la didattica della scuola primaria; propone le più diffuse tipologie di giochi in chiave formativa al fine di: creare una comune base di strumenti per coinvolgere la totalità delle classi e degli insegnanti del ciclo primario, nel processo di innovazione

4 Perchè il DivertiPC Il DivertiPC, insieme a Il Divertinglese, si inserisce nellaccordo tra la RAI e il MIUR per lofferta di prodotti innovativi in riferimento al Piano Nazionale della Riforma della Scuola. familiarità con il computer abilità importanti Oltre a favorire la familiarità con il computer e con le nuove tecnologie, il DivertiPC ha lo scopo di veicolare contenuti e contribuire allo sviluppo di abilità importanti quali lutilizzo del mouse, la videoscrittura, linvio di , il disegno al computer, luso della stampante, ecc…

5 I target di riferimento Il DivertiPC si rivolge in prima istanza ai bambini della scuola elementare con particolare attenzione agli alunni del monoennio e del primo biennio. Contemporaneamente si rivolge anche ai docenti e ai genitori, protagonisti dellintervento educativo, che potranno scegliere come e quando usare gli strumenti offerti da Il DivertiPC. In questo modo si potrà incentivare nel docente un atteggiamento responsabile, originale, autonomo, sconsigliando ogni intervento prescrittivo, esecutivo, passivo.

6 La televisione e la rete Lalfabetizzazione ai nuovi linguaggi dellI.C.T. e lapprendimento della lingua inglese rappresentano due facce della stessa medaglia Nellapprendimento dellinglese predomina laudiovisivo, mentre nellapprendimento dellinformatica, è lutilizzo del PC il fattore dominante In tal modo Il Divertinglese e Il DivertiPC coesistono e completano lofferta di RAI Educational e MIUR per la scuola primaria

7 Il modello de Il DivertiPC E un prodotto che integra luso della TV digitale, del web, nonché di strumenti cartacei, con una netta prevalenza del web. La Tv viene usata come strumento di promozione del sito e del progetto.E un prodotto che integra luso della TV digitale, del web, nonché di strumenti cartacei, con una netta prevalenza del web. La Tv viene usata come strumento di promozione del sito e del progetto. E un sistema flessibile nelle modalità duso. Consente una fruizione integrata e flessibile in termini di tempi e di obiettivi didattici da raggiungere, non solo legati alluso del PC; E un sistema flessibile nelle modalità duso. Consente una fruizione integrata e flessibile in termini di tempi e di obiettivi didattici da raggiungere, non solo legati alluso del PC; E un progetto basato sulla formula edutainment (è stata ideata una famiglia di characters, i Pctoons, che oltre ad essere protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati, accompagnano i bambini alla scoperta del sito de Il DivertiPC); E un progetto basato sulla formula edutainment (è stata ideata una famiglia di characters, i Pctoons, che oltre ad essere protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati, accompagnano i bambini alla scoperta del sito de Il DivertiPC);

8 Il modello de Il DivertiPC E un progetto diretto ad un target specifico: 5/10 anni con particolare attenzione al primo monoennio e primo biennio della scuola elementare;E un progetto diretto ad un target specifico: 5/10 anni con particolare attenzione al primo monoennio e primo biennio della scuola elementare; E un progetto dedicato alle istituzioni scolastiche, ma anche alla famiglia E un progetto dedicato alle istituzioni scolastiche, ma anche alla famiglia A differenza de Il Divertinglese, Il DivertiPC si inserisce in un panorama di offerte internazionali già consolidate, ma con il compito originale di offrire giochi e attività studiati in chiave formativa per familiarizzare ai linguaggi dellICT. A differenza de Il Divertinglese, Il DivertiPC si inserisce in un panorama di offerte internazionali già consolidate, ma con il compito originale di offrire giochi e attività studiati in chiave formativa per familiarizzare ai linguaggi dellICT.

9 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte sito internet Il DivertiPC è un sito internet che raccoglie le principali tipologie di giochi multimediali, già ampiamente diffusi sul mercato e maggiormente utilizzati dai bambini, per confezionarli in chiave formativa. attività didattiche Ad ogni gioco verranno correlate alcune proposte ed esemplificazioni di attività didattiche che i docenti potranno utilizzare allinterno delle unità di apprendimento da loro formulate. specifiche abilità Ogni gioco ed attività contribuirà anche a sviluppare specifiche abilità, che possono essere utili in un processo di alfabetizzazione informatica: utilizzo del mouse, disegno al computer, videoscrittura, invio di , copia, taglia e incolla, importazione di elementi grafici e sonori…

10 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Gioco di tipo drag & drop Gioco di tipo drag & drop Rappresenta un primo momento di informatica per linformatica. Rappresenta un primo momento di informatica per linformatica. Utilizzato per creare situazioni narrative attraverso la composizione di elementi a scelta secondo la modalità del trascina e incolla. Utilizzato per creare situazioni narrative attraverso la composizione di elementi a scelta secondo la modalità del trascina e incolla.

11 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Gioco linguistico di tipo trivia Gioco linguistico di tipo trivia arricchisce il lessico e lo collega al riconoscimento degli oggetti. arricchisce il lessico e lo collega al riconoscimento degli oggetti. Favorire la familiarità con le parole dellinformatica, lavvicinamento al lessico della lingua inglese, lintroduzione di un nuovo argomento anche in altri ambiti. Favorire la familiarità con le parole dellinformatica, lavvicinamento al lessico della lingua inglese, lintroduzione di un nuovo argomento anche in altri ambiti.

12 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Album da colorare Una semplice tavolozza con dei colori e a fianco un album di disegni al tratto. Una semplice tavolozza con dei colori e a fianco un album di disegni al tratto.

13 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Labirinto Si tratta di un gioco a quiz nella forma di un labirinto. Si tratta di un gioco a quiz nella forma di un labirinto. Per trovare luscita è necessario scegliere le porte Per trovare luscita è necessario scegliere le porte e i corridoi corrispondenti a frasi VERE, evitando e i corridoi corrispondenti a frasi VERE, evitando invece quelle FALSE, che nascondono trappole e invece quelle FALSE, che nascondono trappole e vicoli ciechi. vicoli ciechi. Sarà possibile anche creare propri labirinti da somministrare ad altri. da somministrare ad altri.

14 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Stampa e ritaglia Un set di immagini create ad hoc permette di stampare figure, ritagliarle, comporle o costruire piccoli modelli. Ritorno dal cartaceo allon line arricchendo progressivamente larchivio e rendendo possibile la pubblicazione di una cernita dei materiali prodotti.

15 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Storia interattiva Una storia potrebbe riguardare gli elementi base dellambiente software e del sistema operativo: le icone, le finestre, i menu. Un personaggio curioso cerca di far funzionare il computer, ma viene disturbato da un antagonista dispettoso.

16 Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Spedisci una cartolina: uso della posta elettronica Si presenta liniziativa: spedire una cartolina via ad un amico. Appaiono diverse cartoline: bisogna sceglierne una e raccogliere e compilare i dati necessari per spedirla.

17 I DATI DEL MIO PAESE inserire in una tabella di word (predisposta dal docente ma facilmente producibile dai bambini) alcuni dati sul paese nel quale si vive (numero abitanti, numero scuole, numero studenti per ordine e grado, natalità e mortalità, ecc.); ordine e grado, natalità e mortalità, ecc.); da questi dati possono nascere da questi dati possono nascere delle schede riassuntive. I dati potrebbero venire inseriti, in futuro, in un foglio di calcolo dal quale generare grafici e comparazioni statistiche. Spunti didattici da Pee Cee

18 IL MIO PERCORSO fotocopiare la cartina del paese o dellarea urbana corrispondente al bacino dellutenza dellistituto sulla fotocopia individuare il percorso casa- scuola/scuola-casa e i luoghi ritenuti maggiormente significativi nel proprio percorso. In seguito sarà possibile sviluppare attività di ricerca sugli stessi

19 Spunti didattici da Pee Cee IL TEATRO DI PeeCee drammatizzare il percorso di PeeCee che potrà animarsi con personaggi e situazioni le più varie (dalla trasposizione della trama delle fiabe più familiari fino alla libera costruzione di liberi intrecci) scelta e descrizione dei personaggi creazione della storia e definizione dei quadri principali assegnazione dei compiti ai bambini individuazione e reperimento (o produzione) dei materiali necessari

20 Spunti didattici da Pee Cee EDUCAZIONE STRADALE riconoscere alcuni simboli e regole del codice della strada riconoscere alcuni simboli e regole del codice della strada stampare/costruire alcuni segnali stradali stampare/costruire alcuni segnali stradali realizzare un percorso da effettuare in bici e/o a piedi nel cortile della scuola realizzare un percorso da effettuare in bici e/o a piedi nel cortile della scuola

21 Gli spazi di collegamento tra Il DivertiPC e Il Divertinglese Finestre televisive : cartoni animati di prossima realizzazione; Rubriche settimali: La posta dei Pctoons; Il mio piccolo sito; Collegamenti sul WEB: Link diretto al sito de Il Divertinglese e integrazione con le offerte di MOSAICO +; Minisito interamente dedicato allapprendimento della lingua inglese attraverso luso del PC;

22 Larea SERVIZI In giro per il Mondo. In giro per il Mondo. Il mondo visto dagli occhi dei bambini. In ogni racconto, un bambino proveniente da un paese estero descriverà, attraverso immagini, frasi e altro materiale informativo, le caratteristiche principali del suo paese. Docenti e Genitori: Questarea conterrà: sitografia una sitografia dei principali siti, italiani ed esteri, dedicati ai bambini; le regole di tutti i giochi, utili a consentire ai docenti di programmare anticipatamente le attività didattiche; Rubrica Il Sito della settimana; Link alla piattaforma INDIRE

23 Prodotto: I PCtoons famiglia di personaggi serie televisiva Ideazione di una famiglia di personaggi che richiama in modo allusivo e divertente il mondo del Personal Computer e dellInformatica e che, oltre ad essere i protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati, accompagneranno i bambini alla scoperta del sito de Il DivertiPC. Ed eccoli nel loro primo ritratto di famiglia

24 Prodotto: I PCtoons


Scaricare ppt "Il progetto per lanno scolastico 2003/2004. Cose il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare."

Presentazioni simili


Annunci Google