La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1) Quale delle seguenti formulazioni traduce lespressione ? La somma dei reciproci di a e b. Il quadrato dei reciproci di a e b. Il reciproco della somma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1) Quale delle seguenti formulazioni traduce lespressione ? La somma dei reciproci di a e b. Il quadrato dei reciproci di a e b. Il reciproco della somma."— Transcript della presentazione:

1 1) Quale delle seguenti formulazioni traduce lespressione ? La somma dei reciproci di a e b. Il quadrato dei reciproci di a e b. Il reciproco della somma dei quadrati di a e b La somma dei quadrati dei reciproci di a e b.

2 2) In un piano cartesiano, quale tra le seguenti espressioni è FALSA? Operando una traslazione, non cambia lequazione di una retta. Operando una traslazione, non cambia la distanza tra due punti. Operando una traslazione, non cambia lampiezza dellangolo tra due rette. Operando una traslazione, non cambia larea di una qualunque figura piana.

3 3) Come si può esprimere nellinsieme dei numeri interi la relazione: il doppio di y è il numero che precede x

4 4) La rappresentazione grafica nella figura indica il numero degli allunni delle varie classi in una scuola media inferiore frequentata da 620 allievi. Il disegnatore si è però dimenticato di indicare lunità di misura corrispondente a 1 cm sulla scala delle ordinate. A che numero di alunni corrisponde 1 cm nella scala in ordinata?

5 5) Per quale valore di x lespressione perde di significato? 0 2

6 6) In quale dei tre quadrati di lato l la parte nera ha larea maggiore? 1) 2) 3) Operando una traslazione, non cambia lequazione di una retta. Operando una traslazione, non cambia la distanza tra due punti. Operando una traslazione, non cambia lampiezza dellangolo tra due rette. Operando una traslazione, non cambia larea di una qualunque figura piana.

7 7) Se a, b, c sono numeri reali e a b, quale tra le seguenti relazioni è vera per ogni a, b, c. a · b b · c. a + c b + c a · b c 2 a + c b

8 8) Nel gioco della tombola qual è la probabilità di estrarre un numero maggiore di 20 e minore di 35 ?

9 9) In una classe mista ci sono 8 alunni maschi, le alunne femmine sono i della classe. Quante sono le alunne femmine

10 10) Le rette r ed s sono tagliate dalla trasversale t. Quale delle seguenti condizioni permette di stabilire, per qualunque posizione di t, che r ed s sono parallele? Gli angoli... 1 e 5 sono supplementari. 2 e 8 sono uguali. 3 e 7 sono supplementari. 4 e 7 sono uguali. t r s

11 11) Luguaglianza è verificata... per ogni x reale. solamente per x = 0. solamente per x = -3. per ogni x = 0 o x = -3.

12 12) Se V è il volume di un cubo, qual è il volume del cubo che lo spigolo triplo di quello di C? 3 V 9 V 18 V 27 V

13 13) Qual è la probabilità che lanciando un dado esca un numero dispari o multiplo di 3?

14 14) Qual è il coefficiente angolare della retta rappresentata nel seguente grafico y 1 1 x -2 Non può essere determinato in base ai dati forniti.

15 15) Con quale trasformazione il triangolo T può essere ottenuto dal triangolo T? T T Traslazione. Simmetria centrale. Simmetria assiale. Rotazione.

16 16) 25 0,25 0,00025

17 17) In un triangolo, le misure dei lato sono a, b, c, con a = b c. Detti α, β, γ gli angoli interni del triangolo, rispettivamente opposti ai lati a, b, c, quale delle seguenti affemazioni è vera? α = γ β = γ γ > α α > β

18 18) Considera i numeri 0,25 e 0,5. QUale delle seguenti affermazioni è vera? 0,25 è la quinta parte di 0,5. 0,25 è cinque volte 0,5. 0,25 è la radice quadrata di 0,5. 0,25 è la metà di 0,5

19 19) Per quale valore di m la retta di equazione y = mx – 1 passa per il punto A di coordinate A (- 1; ) ? m =

20 20) E dato il sistema Quale dei seguenti valori va attribuito a k affinché il sistema NON ammetta soluzioni?

21 21) Sia ABC un triangolo rettangolo ed AH laltezza relativa allipotenusa. C H A B Gli angoli... AH : CH = BH : AH BC : AB = AB : BH AB : BC = AB : BH AC : AB = CH : AH

22 22) In una classe composta da 25 studenti è stata condotta unindagine per sapere quanti libri sono stati letti da ogni studente nel mese di dicembre. La tabella riassume i dati raccolti, divisi per numero di libri letti e numero di lettori. Qual è il numero medio di libri letti da ogni studente nel mese di dicembre? AH : CH = BH : AH BC : AB = AB : BH AB : BC = AB : BH AC : AB = CH : AH Numero libri lettiNumero lettori

23 23) Che cosa si indica con la scrittura - a ? Un numero negativo. Linverso di a. Lopposto di a. Un numero sempre diverso da 0.

24 24) In una circonferenza si considerino due corde AB e CD che si invontrano in un punto P interno alla circonferenza. Come sono i triangoli APD e BPC? Uguali. Simili. Equivalenti. Non sono in alcuna relazioneS.

25 25) Data lequazione, quale valore si deve dare a b perché la soluzione sia x = -8 ? b = 5 b = -5 b = 11 b = -11

26 26) Considera langolo alla circonferenza AĈB la cui misura è di 30°. Quale delle seguenti affermazioni è vera? La corda AB è uguale a metà del raggio della circonferenza. La corda AB è uguale al raggio della circonferenza. La corda AB è uguale al diametro della circonferenza. Non vi è alcuna relazione tra la corda AB e il raggio della circonferenza.

27 27) Si consideri la relazione tra x e y espressa da:. Quante sono le coppie (x, y) di numeri reali che la soddisfano? Nessuna. Una. Due. Infinite.

28 28) Nella tabella seguente lItalia è stata divisa in quattro ripartizioni geografiche. Ad ogni ripartizione è associata la rispettiva superficie (in km 2 ) della zona altimetrica (Montagna, Collina, Pianura). Osserva ora le immagini. I cerchi contenuti in ogni figura hanno area proposzionale alla superficie della ripartizione geografica che rappresentano, mentre la loro suddivisione intena rispecchia i dati di ogni riga riportata in tabella. In quale tabella i cerchi (diagrammi) rappresentano i dati della tabella? I) II) III) IV) Territorio italino per zona altimetrica Ripartizione geograficaMontagnaCollinaPianura Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale Italia Insulare

29 29) Quale dei seguenti numeri è uguale a dieci volte ? 50

30 30) Se, allora

31 Inserisci negli spazi nome, cognome, classe e data. Il tasto FINE conclude la prova con le tue risposte correttamente salvate. Conoscerai immediatamente lesito del test. Grazie per la partecipazione.


Scaricare ppt "1) Quale delle seguenti formulazioni traduce lespressione ? La somma dei reciproci di a e b. Il quadrato dei reciproci di a e b. Il reciproco della somma."

Presentazioni simili


Annunci Google