Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerro Papi Modificato 10 anni fa
1
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi
2
49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza 11 + 1 scuole impegnate nellesperienza 83 il numero dei partner aziendali coinvolti TIPOLOGIA DEI PARTNER IN % Ente Pubblico 9,8% Piccola o Media Impresa 63% Grande Impresa 9,8% Banca 3,3% Studio professionale 1,1% Associazioni 10,8% Altro 2,2% I DATI
3
Le classi hanno partecipato perché lha deciso il CdI 0 Il Dirigente Scolastico 41,7% Il Cdc 16,7% Una parte del CdC 16,7% I genitori 16,7% Gli studenti 30,3% Altro 33,3% In quale classe è iniziato il percorso Al 75% in seconda Al 25% in terza Le classi che hanno partecipato per intero sono il 25% Le classi che non hanno partecipato per intero sono il 75 %
4
Le classi che non hanno partecipato per intero hanno utilizzato i seguenti criteri di selezione Estrazione 0 turnazione 0 richiesta dei genitori 8,3% richiesta degli studenti 33,3% segnalazione degli insegnanti 33,3 a) dei bravi b) dei motivati c) dei meno motivati allo studio teorico Dati non confrontabili Il periodo dellanno in cui lesperienza è realizzata è 8,3% allinizio dellanno 8,3% entro il primo quadrimestre 75% durante tutto lanno 16,7% Modalità miste La durata media: 25% Da una a due settimane 33,3 oltre due settimane 41,7% per blocchi variabili
5
La progettazione è stata effettuata 58,3% di concerto con le associazioni imprenditoriali; 41,7% di concerto con il personale aziendale; 8,3% solo allinterno dei CdC 8,3% dai docenti effettivamente impegnati 8,3 Altro Le competenze che si vogliono conseguire attraverso lalternanza riguardano prevalentemente 75% lambiente di lavoro; 66,7% comunicazione 58,3% la capacità di risolvere problemi; 50% le abilità operative; 41,7% le conoscenze scientifiche; 33,3% la strumentazione tecnica; 8,3% altro
6
La certificazione prevista punta a descrivere 66,7% abilità operative; 66,7% competenze relative allo svolgimento di compiti in un contesto dato 58% conoscenze; 33% livelli di responsabilità e di autonomia 16,6% altro Il portfolio previsto ha Valenza certificativa nel 25% dei casi; valenza formativa nell8,3% dei casi; entrambe le valenze nel 50% dei casi Non è previsto lutilizzo dello strumento portfolio nel 16,6% dei casi Ma le certficazioni sono riconosciute da chi?
7
Tutor scolastici nel 50% dei casi Gruppi di coordinamento misti scuola/azienda nel 41,6% Gruppo di progetto designato dal Collegio senza riferimento ad uno specifico Consiglio di classe nel 41,6% Un responsabile specifico con competenze specifiche 41,6% Tutor aziendali nel 33,3% Uno specifico Consiglio di classe nel 25% Altro 16,7% Ambiti e funzioni organizzative attivate
8
58,3% lindividuazione dei partner aziendali 33% la progettazione; 16,7% lindividuazione e il coinvolgimento dei docenti; 16,7% lindividuazione eil coinvolgimento degli studenti; 16,7% lindividuazione dei contenuti da sviluppare; 25% la condivisione del linguaggio; 8,3 altro; 0 la condivisione degli obiettivi; 0 il coinvolgimento dei genitori; Le criticità riguardano prevalentemente
9
SONO PREVISTE ATTIVITA DI FORMAZIONE 66,7% non sono previste attività di formazione; 25% dei tutor scolastici e aziendali separatamente; 8,3% dei tutor scolastici; 0 dei soli docenti; 0 dei tutor scolastici e aziendali almeno in parte contestualmente La formazione LE ATTIVITA DI FORMAZIONE SONO CONDOTTE In 4 casi in collaborazione con Formaper; In 1 caso in collaborazione con lassociazionismo imprenditoriale;
10
Ma con una cultura condivisa che si pone i medesimi obiettivi e affronta i medesimi problemi Un percorso appena iniziato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.