La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015"— Transcript della presentazione:

1 Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
L'Europa torna a scuola! Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015 Buongiorno! Contenti di non avere interrogazioni per due ore? Potrei interrogarvi anche io

2 Di che parliamo oggi? L'iniziativa "L'Europa torna a scuola": la mia esperienza di funzionario Cos'è il 9 Maggio L'Europa non è altrove … è vicinissima a voi! L'europa si occupa di voi … e del vostro futuro!

3

4 DG HOME — Direzione Generale della Migrazione e degli Affari Interni
Chi sono Angelo Marino Commissione Europea, Bruxelles DG HOME — Direzione Generale della Migrazione e degli Affari Interni Unità – Safeguarding Secure Society

5 Il percorso Sogni Curiosità Impegno Coraggio delle scelte
Come ci sono arrivato? Un po di anni fa ero nei banchi di questa scuola, poi ho studiato a Pisa alla facoltà che ora è Informatica, e ai miei tempi si chiamava Scienze dell'Informazione e apparteneva alla facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali. Ho lavorato dopo la laurea privato a livello internazional per circa 10 anni. Nel 2001 ho vinto un concorso, nel 2002 ho preso il posto di funzionario AD (administrator). Alla CE Ho lavorato come project officer per progetti di tecnologia informatica e poi mi sono occupato di amministrazione interna, coordinamento, procedure, e infine altro concorso interno come capo unita'

6 Di cosa mi occupo Capo Unità della Ricerca ed
Innovazione per la Sicurezza Finanziare la Ricerca e l'Innovazione Tecnologica per: La gestione delle crisi (catastrofi naturali, attacchi terroristici…) e della protezione delle infrastrutture critiche (trasporti, telecomunicazioni, ecc.) La lotta al crimine e alle attività terroristiche Il miglioramento della sicurezza dei confini dell'Europa La sicurezza informatica L’obiettivo specifico di questa sfida è incrementare il livello di sicurezza e protezione dei cittadini europei e della società in generale, passando per la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi. Tutto ciò è visto come necessario al fine di tutelare la prosperità, la stabilità politica e il benessere dell’Unione europea. Ricerca multidisciplinare, sviluppo e applicazione di nuove soluzioni tecnologiche, che forniscano adeguata risposta alle principali minacce all’esigenza di sicurezza globale dei cittadini, nel rispetto di quelli che sono i diritti fondamentali dell’individuo, tra cui il diritto alla privacy.

7 La mia Unità  I miei Colleghi parlano: Inglese Greco Olandese
Francese Italiano Spagnolo Rumeno Lituano Ungherese Ceco Tedesco Slovacco Sloveno Bulgaro Portoghese Polacco Multilingue e multiculturale Molto informale, ci diamo tutti del tu E' necessario imparare a rispettare le abitudini degli altri Apertura mentale, adattamento, comprensione, etc Doti che bisogna avere sempre ma che sono indispensabili nell'ambiente multiculturale

8 DOMANDE? DOMANDE?

9 9 MAGGIO – FESTA DELL'EUROPA
PER CELEBRARE LA PACE E L'UNITA' IN EUROPA

10 ANNIVERSARIO DELLA STORICA "DICHIARAZIONE SCHUMAN" 9 maggio 1950
Storicamente, le radici dell’Unione europea risalgono alla seconda guerra mondiale. L’idea dell’integrazione europea è nata per far sì che non si verificassero mai più simili massacri e distruzioni. Subito dopo la fine della guerra, l’Europa è divisa in due blocchi, occidentale e orientale. Inizia così la guerra fredda, che durerà quarant’anni. Le nazioni dell’Europa occidentale creano il Consiglio d'Europa 9 maggio 1950: il ministro degli Esteri francese Robert Schuman presenta un piano di cooperazione rafforzata. Sulla base del piano Schuman, sei paesi firmano un trattato per gestire in comune le rispettive industrie carbosiderurgiche. In tal modo nessuno Stato avrebbe potuto fabbricare armi proprie da rivolgere contro gli altri, come avvenuto in passato. Questi sei paesi, chiamati fondatori, sono Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Questi leader visionari hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi. Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nella zona di pace e stabilità che oggi diamo per scontata. Combattenti della resistenza o avvocati, i padri fondatori erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.

11 Principali citazioni "La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano." "L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto." "La fusione delle produzioni di carbone e di acciaio... cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui più costantemente sono state le vittime." "...L'Europa non potrà farsi in una sola volta, ne sarà costruita tutta insieme, essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto". ( R. Schuman, 9 maggio1950)

12 Questo giornata è diventata un simbolo europeo che insieme ad altri simboli identifica l'unità dell'Unione europea

13 Il numero di stelle non è correlato al numero di stati membri, infatti le 12 stelle sono state interpretate come un simbolo antico di armonia e solidarietà a indicare, appunto, l'armonia e la solidarietà che dovrebbero caratterizzare i rapporti tra i Paesi europei.

14 L’INNO EUROPEO: è il movimento finale della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, composta nel 1823, chiamato anche “Inno alla Gioia”. Fu adottato dal Consiglio d’Europa nel 1972 in quanto “senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa”.

15 L’EURO: è la valuta ufficiale di 19 dei 28 paesi membri dell'Unione europea. I paesi che hanno adottato l'euro costituiscono la cosiddetta eurozona.

16 IL MOTTO EUROPEO: “UNITI NELLA DIVERSITÁ” è stato scelto in seguito ad un concorso organizzato da un gruppo di cittadini europei, al quale hanno partecipato anche giovani.

17 Li conoscete? Malala Yousafzai Kailash Satyarthi
Volete andare su google? Cosa hanno fatto? Hanno vinto il premio nobel per la pace, Malala perché combatte per i diritti all'istruzione delle ragazze in società in cui non hanno diritto o in cui è difficile studiare, e Kailash si è battuto contro lo sfruttamento minorile. Dimenticate per un attimo quello che voi concepite come dovere e pensatelo come diritto. Voi siete privilegiati e avete il diritto di studiare. Pensate un po' se doveste lottare per ottenerlo; invece potete lottare per ottenere altre cose, perché il diritto allo studio è garantito. Anche l'UE ha vinto il premio nobel per la pace nel ,000€!! L'UE ha dedicato il Nobel ai bambini a cui è negata l'opportuntià ci crescere in un paese di pace e ha duplicato il premio donando 2 milioni. In questo modo 28,000 bambini hanno beneficiato di 4 progetti di emergenza educativa selezionati lo scorso anno. L'unione europea è primo donatore di fondi al mondo. Ma l'Europa pensa anche alle proprie scuole e lo vedremo dopo Non sono venuta a parlare di premio Nobel, ma volevo iniziare il mio incontro con voi trasmettendovi il mio orgoglio di lavorare per una istituzione che ha vinto il nobel per la pace. La soddisfazione che trovo nel mio lavoro.

18 IL PREMIO NOBEL 2012 ll premio Nobel per la pace 2012 è stato conferito all'Unione europea. Questa onorificenza vuole premiare il contributo dato per oltre 60 anni dall'UE alla promozione della pace e riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani. Anche l'UE ha vinto il premio nobel per la pace nel ,000€!! L'UE ha dedicato il Nobel ai bambini a cui è negata l'opportuntià ci crescere in un paese di pace e ha duplicato il premio donando 2 milioni. In questo modo 28,000 bambini hanno beneficiato di 4 progetti di emergenza educativa selezionati lo scorso anno. L'unione europea è primo donatore di fondi al mondo. Ma l'Europa pensa anche alle proprie scuole e lo vedremo dopo Non sono venuta a parlare di premio Nobel, ma volevo iniziare il mio incontro con voi trasmettendovi il mio orgoglio di lavorare per una istituzione che ha vinto il nobel per la pace. La soddisfazione che trovo nel mio lavoro.

19 DOMANDE? DOMANDE?

20 Europa "Il mito narra della principessa Europa, figlia del re dei Fenici (il cui regno si estendeva sul territorio dell’attuale Libano e comprendeva le fiorenti città di Tiro e Sidone), che scesa al mare con le ancelle incontrò sulla spiaggia un toro bianco di grande bellezza e mitezza, tanto da indurla a cavalcarlo. Ma il toro si lanciò attraverso il mare trasportando la fanciulla fino all’isola di Creta, dove assunse le sembianze di Zeus e con lei generò tre figli, tra i quali Minosse, re di Creta, e Radamanto, giudice degli inferi. Il mito continua col racconto sui fratelli di Europa, che partirono in varie direzioni per cercare la sorella: tra questi Cadmo che giunse nella Grecia continentale e qui fondò Tebe; a lui è attribuita la trasmissione dell’alfabeto dalla Fenicia alla Grecia. In generale il mito rappresenta un movimento di civiltà da Oriente a Occidente e il nome Europa, dato ai territori occidentali, riflette questo spostamento Le foto dei principale attori della scena Europea. EC: governo, propone e guardia dei trattati EP: eletto dai cittadini, decisionale (in codecisione col consiglio) e inoltre designa il presidente della commissione (Juncker) Consiglio dei Ministri: riunisce i ministri dei governi correnti degli stati membri. Consiglio Europeo: organo che decide l'agenda semestrale, e per ora siamo presidenti noi. Trio: italia lettonia lussemburgo -- Lettonia: gennaio - giugno 2015 Lussemburgo: luglio - dicembre 2015 Paesi Bassi: gennaio - giugno 2016 Slovacchia: luglio - dicembre 2016 Malta: gennaio - giugno 2017 Regno Unito: luglio - dicembre 2017 Estonia: gennaio - giugno 2018 Bulgaria: luglio - dicembre 2018 Austria: gennaio - giugno 2019 Romania: luglio - dicembre 2019 Finlandia: gennaio - giugno 2020

21 Tre istituzioni principali
Il Parlamento europeo - la voce del popolo Presidente del Parlamento europeo: Martin Schulz (Germania) Il Consiglio dei ministri - la voce degli Stati membri Presidente del Consiglio europeo: Donald Tusk (Polonia) La Commissione europea - l’interesse comune Presidente della Commissione europea: Jean-Claude Juncker (Lussemburgo) Martin Schulz Donald Tusk Jean-Claude Juncker 21

22 Le istituzioni dell’UE
Consiglio europeo (vertice) Parlamento europeo Consiglio dei ministri (Consiglio dell’UE) Commissione europea Corte di giustizia Corte dei conti Comitato economico e sociale Comitato delle regioni Banca europea per gli investimenti Banca centrale europea Agenzie

23 L'Europa non è altrove ! La tua Europa ti dà tanti diritti, tra cui:
Chiunque abbia la cittadinanza di uno stato membro è anche cittadino dell’UE Diritto di circolare liberamente nell’UE Diritto di elettorato attivo e passivo Diritto alla tutela del cittadino europeo nei paesi extraeuropei Diritto di Petizione al Parlamento e di denuncia al mediatore europeo Diritto di scrivere alle istituzioni L'europa è nelle vostre tasche e nelle vostre borse Il sito della rappresentanza Faccio vedere la rivista "L'Europa è altrove". Frase provocatoria della Rivista d'informazione per giovani, per la prima volta rivolta all'intera UE. La rivista intende trasmettere il significato dell'Europa. Chi guida l'Europa? Che significa Unione europea per la vita quotidiana della gente? In che direzione si sviluppa il nostro continente in un mondo globalizzato? Quale dev'essere il futuro dell'Europa? Questo, e altro ancora, possono esperire ed elaborare in modo interattivo alunni e alunne tra i 13 e i 18 anni. Per gli insegnanti è disponibile un apposito libro di accompagnamento. La lista dei diritti elencati qui non è esaustiva…. Ne abbiamo molti di più! Slovenia, Croazia sono state in guerra pochi anni fa, il ruolo che sta avendo nella guerra Russia Ukraina)

24 Europa e giovani ERASMUS + (2014-2020) – video esplicativi istruzione
formazione gioventù sport Guida al programma L'europa si occupa di voi Avete condotto progetti finanziati dall'Europa? Guardatevi I video, cercate le info, aiutati I vostri professori a preparare i progetti, contribuite con le vostre idee.

25 L'angolo dei RAGAZZI L'angolo degli INSEGNANTI
L'angolo degli INSEGNANTI A breve verrà lanciato un Partnerariato strategico tra il Governo italiano, la Commissione Europea e il Parlamento europeo per un Progetto Pilota sull'insegnamento dell'educazione civica europea

26 Pubblicazioni Europa- rivista d'informazione per giovani Viaggiare in Europa La cartolina promozionale dell'angolo degli insegnanti La cartolina promozionale dell'angolo dei ragazzi Il volantino promozionale dei centri Europe Direct   Pubblicazioni brevi Questa serie  illustra in modo chiaro e semplice le varie politiche europee, spiegando quali sono le competenze dell'UE e quali risultati ha ottenuto. Potete stampare le pubblicazioni che riguardano la vostra esperienza lavorativa. Purtroppo molte pubblicazioni generiche sull'UE sono fuori produzione perché devono essere aggiornate a seguito della nomina della nuova Commissione. Saranno disponibili solo a dicembre.

27 La libreria online dell'UE
EU Bookshop EU Bookshop La libreria online dell'UE Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea Lussemburgo Publications Office

28 INFORMAZIONI EUROPE DIRECT CENTRES in Molise

29 DOMANDE? DOMANDE?

30 GRAZIE per l'attenzione!


Scaricare ppt "Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015"

Presentazioni simili


Annunci Google