La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo 29.01.03 1 Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo 29.01.03 1 Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni."— Transcript della presentazione:

1 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni del fenomeno CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota

2 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Per gli insegnanti Per gli alunni

3 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Internet per gli insegnanti Cercare informazioni e materiali sulla propria disciplina di insegnamento Cercare informazioni e materiali su tematiche pedagogiche, didattiche Reperire in tempo reale qualsiasi circolare o documento normativo Mantenersi in contatto con colleghi di altre scuole, scambiare opinioni e materiali didattici Opportunità didattica?

4 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Mettersi in contatto con università o gruppi di ricerca Partecipare a newsgroup o a mailing-list su tematiche inerenti la scuola e……… Seguire corsi di formazione on line Internet per gli insegnanti Ambiente dapprendi mento?

5 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Internet per gli alunni Un esempio didattico Costruzione La rete: un ambiente per raccontare agli altri le nostre esperienze…. Cooperazione Collaborazione on line… Un modo diverso di lavorare con gli altri…

6 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Un esempio didattico Ricerca di informazioni Un oceano di informazioni: primi passi…qualche regola… le prime ricerche on line… Comunicazione Amici lontani a portata di …mouse. Un nuovo modo di fare corrispondenza scolastica…

7 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Clicca per sfogliare il sussimatto

8 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Lavorare…in internet… con internet… per internet.. Avventura stori-geo-multimediale in rete Classi quinte A e B –Istituto Comprensivo 1 Suzzara a.s. 2000/2001 Il contesto educativo Il contesto disciplinare Il contesto tecnologico

9 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Il contesto educativo Già il fatto di avere un obiettivo importante e condiviso da raggiungere, un compito complesso da svolgere, crea le condizioni per la costituzione di un gruppo collaborativo, in cui ci si suddividono i compiti, ci si aiuta a vicenda, si cerca di dare il meglio di sè…

10 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Il contesto educativo La peculiarità della rete fa inoltre sì che il sussimatto non sia un prodotto finito, chiuso, fine a se stesso, ma sia, al contrario, rivolto ad altre scuole..... a qualche insegnante che potrebbe, chissà..., trovarvi materiale utile per le proprie lezioni ad altri ragazzi che potrebbero trarne spunti per le loro ricerche.....

11 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo La scelta di una versione in html, pronta per la pubblicazione su Internet, non è casuale, ma frutto di una scelta ben precisa: in cambio di alcune indubbie limitazioni, relative all'uso di immagini e files sonori il web ci offre la possibilità di proiettarci in uno spazio senza confini, di intrecciare rapporti di conoscenza e di collaborazione, non soggetti a limitazioni spaziali. E una strada che val la pena di iniziare a percorrere... E l occasione per avviare i ragazzi a strategie di apprendimento collaborativo …

12 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Il contesto disciplinare Al quinto anno di scuola elementare, i contatti con le discipline", le attività di decodifica di testi geografici e storiografici, implicano l'acquisizione di abilità di studio e di schemi di assimilazione, assolutamente non scontati.

13 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Il contesto disciplinare In parole povere, non si tratta tanto di cercare, trovare, immagazzinare, memorizzare informazioni, quanto di classificarle, riorganizzarle, trasformarle. E i concetti acquisiti dovrebbero costituire una rete, che via via si infittisce e si ramifica, costituendo un ambiente fecondo per la collocazione di nuove idee, che vadano ad integrarsi con le precedenti...

14 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Ecco...la costruzione collaborativa del "sussimatto ", un prodotto che è rivolto ad altre persone e quindi richiede chiarezza e organicità, dovrebbe stimolare i ragazzi a cercare tali organicità e chiarezza anche nelle loro idee, a prendere consapevolezza dei collegamenti che esistono tra i concetti che possiedono, proprio come i pulsanti e le parole calde ci rendono consapevoli dei collegamenti tra le pagine del nostro ipertesto.

15 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Il contesto tecnologico Lobiettivo principale del sussimatto non è lacquisizione di abilità di tipo informatico, anche se l informatica ha un ruolo importante in questo percorso di lavoro.

16 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Il contesto tecnologico Da un lato, la ricerca in internet di testi e immagini, luso di computer, scanner, fotocamera per la predisposizione dei materiali, costituiscono degli strumenti di lavoro con cui gli alunni, per forza di cose devono familiarizzare. Dallaltro, la tecnologia, internet in particolare, costituisce lambiente privilegiato a cui affidare il prodotto realizzato, ai fini di una sua comunicazione e diffusione.

17 "3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo In effetti, a livello di scuola elementare, non è proprio il caso di progettare attività che abbiamo come scopo principale lattivazione di competenze informatiche pure. Ha senso invece sfruttare la forza di elaborazione, costruttiva, comunicativa delle tecnologie, per la progettazione di scenari di apprendimento sempre più efficaci…


Scaricare ppt ""3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo 29.01.03 1 Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni."

Presentazioni simili


Annunci Google