La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BIBBIA. ta biblia La parola Bibbia deriva dal greco… … e significa I LIBRI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BIBBIA. ta biblia La parola Bibbia deriva dal greco… … e significa I LIBRI."— Transcript della presentazione:

1 LA BIBBIA

2 ta biblia La parola Bibbia deriva dal greco… … e significa I LIBRI

3 Antico Testamento Nuovo Testamento

4 Antico Testamento Pentateuco – LA LEGGE Profeti e libri storici Libri sapienziali

5 Nuovo Testamento Vangeli Atti, Lettere, Apocalisse

6 LIBROCAPITOLOVERSETTO Ogni libro della Bibbia ha un nome Ogni capitolo ogni versetto è contrassegnato da un numero Genesi 1, 3 Gn 1, 1-3 Il libro può essere indicato anche con una abbreviazione. Es: GnGenesi Gn = Genesi 1, = Capitolo 1-3 = versetti

7 Tutti questi libri, in modi diversi, in tempi diversi, “raccontano” la lunga storia della ALLEANZA tra Dio e l’umanità. Patto, alleanza è il significato Testamento della parola Testamento.

8 La Prima Alleanza (Antico Testamento) PROMESSA È la storia di una PROMESSA Ogni parte dell’Antico testamento parla di questa Promessa che ha coinvolto il popolo ebraico

9 i libri della Legge Torà - Pentateuco GenesiEsodoLeviticoNumeriDeuteronomio Sono i primi cinque libri dell’Antico Testamento… iniziano con i racconti della Creazione del mondo, i primi Patriarchi che danno origine agli ebrei, la loro liberazione dalla schiavitù d’Egitto fino alla Costituzione del Popolo d’Israele.

10 GiosuèGiudiciRut 1 Samuele 2 Samuele 1 Re 2 Re 1 Cronache 2 Cronache EsdraNeemiaTobiaGiudittaEster 1 Maccabei 2 Maccabei i libri della storia Raccontano l’ingresso nella terra promessa, la sconfitta dei nemici, la scelta dei Re… ma anche le divisioni la deportazione e l’esilio. Dio aveva dato tutto al suo popolo, che per la sua stoltezza ha perso ogni cosa. Gli rimane solo la Promessa della rinascita del Popolo e di un Messia che sarà il più grande re della storia.

11 GiobbeSalmiProverbiQoelet Cantico dei Cantici SapienzaSiracide i libri sapienziali Raccontano la grandezza di Dio e delle sue opere, esprimono la fede del popolo nella Promessa, cercano una risposta al perché dei mali dell’uomo, elevano l’uomo alla preghiera e al canto.

12 IsaiaGeremiaLamentazioniBarucEzechieleDaniele i libri dei Profeti maggiori Lungo tutta la storia del Popolo d’Israele, Dio non fa mancare la sua voce, per questo ha scelto alcuni personaggi e li ha inviati come Profeti. Nei momenti difficili sono di sostegno al Popolo, quando è necessario lo rimproverano. Sono chiamati Profeti maggiori per l’abbondanza dei testi che li riguarda.

13 OseaGioeleAmosAbdiaGionaMicheaNaumAbacucSofoniaAggeoZaccariaMalachia i libri dei Profeti minori Spesso il messaggio di Dio al suo popolo era formato da un avvenimento o da una esperienza che coinvolgeva la vita dei Profeti e ne diventavano un simbolo. I Profeti minori sono così chiamati non perché meno importanti, ma per la brevità dei loro scritti.

14 La Nuova Alleanza (Nuovo Testamento) PROMESSA Annuncia come la PROMESSA di Dio è giunta al compimento. Il Nuovo Testamento raccoglie la testimonianza degli uomini che sono stati coinvolti in quegli avvenimenti.

15 MatteoMarcoLucaGiovanni i Vangeli La parola Vangelo significa «Buona Notizia». Gesù è la Buona Notizia, tutto quello che ha detto e tutto quello che ha fatto sono una Buona Notiza. Tutti i vangeli raccontano il mistero di Gesù: la sua parola, i miracoli, la passione, la morte e la resurrezione. I primi tre vangeli sono chiamati Sinottici, perché hanno molte similitudini e sono confrontabili tra loro.

16 Gli atti degli Apostoli Descrive l’azione dello Spirito Santo per mezzo degli Apostoli e la prima diffusione del Vangelo dopo la Pentecoste. È l’unico libro storico del Nuovo Testamento. Vi è descritto il sorgere delle prime comunità cristiane ad iniziare da Gerusalemme, i viaggi di Paolo fino alla sua prigionia a Roma.

17 Le Lettere di san Paolo Sono le lettere che Paolo ha scritto alle Comunità Cristiane (4 sono dirette a persone) durante i suoi viaggi, alcune sono state scritte durante la sua prigionia a Roma, altre dopo. I loro contenuti sono diversi a seconda delle situazioni, tutte le lettere però tendono a confermare la fede delle giovani chiese, a correggere gli errori, a rafforzare ed approfondire la conoscenza di Gesù. Romani 1 Corinzi 2 Corinzi GalatiEfesiniColossesi 1 Tessalonicesi 2 Tessalonicesi 1 Timoteo 2 Timoteo TitoFilemone

18 Le Lettere cattoliche Alcune di queste lettere sono state inviate ai Giudei cristiani per rinvigorire la loro fede, altre per dare forza nelle persecuzioni. Le lettere di Giovanni, ultimo testimone oculare del Cristo, sono il frutto della sua vecchiaia. EbreiGiacomo 1 Pietro 2 Pietro 1 Giovanni 2 Giovanni 3 Giovanni Giuda

19 Apocalisse È un libro di profezia, annuncia il ritorno del Cristo come trionfatore, anche attraverso immagini fortemente simboliche.

20 LA BIBBIA È dono di Dio. È il libro della FEDE. Vi possiamo trovare quanto ci serve per crescere e vivere della fede. È stata scritta da uomini in tempi, luoghi e lingue diverse e rispecchia le conoscenze, le culture e i limiti degli uomini, ma trasmette con forza la loro esperienza di Dio, la comunione con Lui, la sua pazienza e misericordia.

21 LA BIBBIA Ha la complessità di tradizioni che si sono intrecciate e sovrapposte; prima trasmesse oralmente e, solo molto tempo dopo, lentamente, sono state messe in scritto. Vi si trova l’ingenuità delle esagerazioni che bene esprimono l’entusiasmo con cui gli avvenimenti sono stati vissuti e trasmessi e rappresentano la misura della fede di un popolo che sa meravigliarsi dell’opera di Dio

22 E la Parola si è fatta Carne. Gesù Cristo ci rivela quel volto di Dio che generazioni hanno temuto ed amato, da cui si sono lasciati guidare e meravigliare; verso cui hanno mormorato e che più volte hanno tradito. amore Gesù Cristo ci rivela l’amore incondizionato, smisurato, incredibile di Dio che ci ha insegnato a chiamare Padre. Tutto questo è nella Bibbia, il libro per la nostra FEDE. A cura di don Luciano Cantini AMEN LA BIBBIA


Scaricare ppt "LA BIBBIA. ta biblia La parola Bibbia deriva dal greco… … e significa I LIBRI."

Presentazioni simili


Annunci Google