La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott"— Transcript della presentazione:

1 Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott
Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott. Martino Tinaglia Presentazione attività 2005 e Progetto di sviluppo Cefalù, 17/12/2005

2 Attuazione del progetto di riorganizzazione
Rinnovamento degli arredi del laboratorio e ampia acquisizione di nuove e più funzionali strumentazioni. Migliore utilizzazione dell’apparecchiatura esistente e consistente ampliamento degli esami eseguibili (protenuria 24 h, D-dimero,esame chimico-fisico liquor cefalo-rachidiano, troponina, mioglobina etc.). Avvio parziale, dal giugno 2005, del “service” con il Laboraf HSR per l’esecuzione di esami di alta specializzazione (isoelettrofocusing,biologia molecolare etc.).

3 Attuazione del progetto di riorganizzazione
Apertura, dal 01/04/2005, di un proprio ufficio di accettazione e pagamento ticket ( nuova gestione informatica ). Attivazione ed implementazione, dal 14/04/2005,del Servizio di Microbiologia per l’esecuzione di esami colturali di vari campioni biologici. Supporto all’ambulatorio di Endocrinologia per la preparazione e colorazione di vetrini per ago-aspirati tiroidei.

4 Organizzazione aree funzionali/settori
Settore Chimica-clinica Settore Coagulazione ed Ematologia Responsabile Dott. M. Tinaglia Responsabile Dott. G. Cassata Settore Microbiologia Settore Immuno-Chimica ed Elettroforesi Responsabile Dott. R. Lojacono Responsabile Dott.sa G. Lupo Referente Tecnici di Laboratorio Referente Area Infermieristica Sig.ra C. Cagnino Sig.ra L. Di Simone Referente Area Amministrativa Coordinatore Responsabile Sig.ra M.E. Barreca dott. M. Tinaglia

5 Report Prestazioni Laboratorio analisi
Anno 2004 Prestazioni totali n Valore Prestazioni Anno 2005 (al 13/12/2005) Prestazioni totali n Valore Prestazioni

6 Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof. C
Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof. C. Doglioni HSR Situazione attuale: Un Biologo referente ( Dott.ssa F. Ignatti) Un tecnico di Istopatologia Con il supporto del laboratorio di analisi si occupano di: Allestimento di pap test. Allestimento di preparati eseguiti in estemporanea in collaborazione con l’Ospedale Cervello di Palermo. Analisi citologica delle urine per la ricerca di cellule tumorali. Allestimento di ago-aspirati trans-bronchiali in collaborazione con il Dott.M. Gallo e la Dott.ssa L. Basile. Strumentazione: Un Microtomo-criostato ed un Microscopio.

7 Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof. C
Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof.C. Doglioni HSR Progetto Finale: Attivazione di un adeguato e qualificato Servizio autonomo di supporto ed impulso all’attività diagnostica e scientifica della Fondazione in tutti i settori clinici, in particolare in quello oncologico. Risorse umane da reclutare: 2 Medici specialisti in anatomia patologica 4 Tecnici di anatomia patologica 1 Biologo 1 amministrativo. Risorse tecnologiche e strutturali già individuate. Tempi di Realizzazione previsti 9-12 mesi.

8 Prospettive Future Laboratorio analisi
Completamento processo di Riorganizzazione: Attivazione definitiva del “service” Laboraf HSR e ulteriore ampliamento esami di alta specializzazione eseguibili. Attuazione progetto di informatizzazione del Laboratorio per determinare una maggiore efficienza e rapidità di risposta. Inserimento in programmi di qualità esterni, in aggiunta ai quotidiani controlli di qualità interni, per garantire una sempre migliore efficacia diagnostica.

9 Prospettive Future Laboratorio analisi
Rinnovo delle vecchie apparecchiature residue . Nuovi progetti di implementazione ( allergologia ed altro ) che tengano nel giusto conto la necessità di personale qualificato aggiuntivo e di nuove strumentazioni. Aggiornamento professionale di tutto il personale ( in parte già avviato ) per rispondere al prospettato rilancio funzionale e produttivo del Servizio.

10 Arrivederci al prossimo Anno
Buon Natale e Felice Anno Nuovo


Scaricare ppt "Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott"

Presentazioni simili


Annunci Google