La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I GENITORI NELLA SCUOLA: un’alleanza vincente Fiducia e rispetto reciproco, trasparenza, dialogo costruttivo, senza sconfinamenti di ruolo. Una buona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I GENITORI NELLA SCUOLA: un’alleanza vincente Fiducia e rispetto reciproco, trasparenza, dialogo costruttivo, senza sconfinamenti di ruolo. Una buona."— Transcript della presentazione:

1

2

3 I GENITORI NELLA SCUOLA: un’alleanza vincente Fiducia e rispetto reciproco, trasparenza, dialogo costruttivo, senza sconfinamenti di ruolo. Una buona relazione Scuola-Famiglia è sicuramente il binomio vincente per la riuscita del successo formativo dei nostri bambini.

4 Realizzare un’effettiva collaborazione per : sostenere l’autonomia e l’autostima del bambino favorire lo sviluppo del bambino e di tutte le sue potenzialità educarlo alla partecipazione e alla convivenza democratica stimolarlo ad affrontare l’esperienza scolastica con crescente senso di responsabilità promuovere l’atteggiamento collaborativo e solidale evitando qualsiasi comportamento discriminatorio.

5 cioè valorizzazione della continuità con i livelli di scuola che precedono e seguono Nei confronti delle scuole dell'infanzia da cui provengono gli alunni che frequenteranno la prima classe elementare, mediante rapporti stretti fra le insegnanti dei due ordini di scuola al fine di realizzare le condizioni più favorevoli per la formazione delle classi prime e per la continuità del percorso didattico degli allievi. Nei confronti della scuola media con incontri specifici alla fine dell’anno scolastico tra gli insegnanti dei due ordini di scuola per favorire il passaggio delle informazioni utilizzando anche "documenti di passaggio" elaborati nel corso degli ultimi anni da appositi gruppi di lavoro.

6 La nostra scuola guarda a traguardi sia vicini che lontani in cui abilità, conoscenze, competenze si traducono in sapere, saper fare, saper essere. Valorizza le esperienze attraverso diversi tipi di linguaggi per la formazione di futuri cittadini responsabili.

7 La nostra scuola non è orientata a “moltiplicare gli stimoli” ma a selezionarli e ricondurli ad un progetto educativo e didattico unitario attuando

8 PROGETTI DI PLESSO

9 Percorsi con una madrelingua. Propedeutica lingue straniere: breve corso di alfabetizzazione sulle principali lingue europee (solo per le classi quinte).

10

11 Il corpo mediatore di conoscenze

12 Il progetto pedibus per educare alla sicurezza all’autonomia al movimento al risparmio all’amicizia

13

14 PER … Stimolare la padronanza dei vari linguaggi : mimico, gestuale, musicale, teatrale, artistico. Favorire la disponibilità alla relazione, la capacità di ascolto, la riflessione e la concentrazione.

15

16 “Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.” Maria Montessori

17


Scaricare ppt "I GENITORI NELLA SCUOLA: un’alleanza vincente Fiducia e rispetto reciproco, trasparenza, dialogo costruttivo, senza sconfinamenti di ruolo. Una buona."

Presentazioni simili


Annunci Google