La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Affiliazione, attrazione e relazioni profonde

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Affiliazione, attrazione e relazioni profonde"— Transcript della presentazione:

1 Affiliazione, attrazione e relazioni profonde
Motivazioni dell’affiliazione in situazioni stressanti: confronto sociale: l’affiliazione con altri soggetti che si trovano nella stessa situazione permette di confrontare le proprie risposte con quelle altrui riduzione dell’ansia: ricerca d’individui che apparentemente mostrano reazioni emozionali meno forti delle proprie ricerca di informazioni: ricerca di persone informate che possano fornire informazioni sulla natura della minaccia

2 Lo stress non conduce sempre all’affiliazione:
imbarazzo forti sentimenti di paura e di turbamento emozionale Gli effetti dell’affiliazione Sostegno sociale e riduzione dello stress Si riferisce al sentimento di essere sostenuti da altri House, suddiviso in quattro componenti: sostegno emozionale: sentirsi amati ed apprezzati sostegno di appraisal: confronto sociale sulla valutazione delle cose sostegno informativo: informazioni concernenti il modo in cui affrontare le cose sostegno strumentale: ricevere aiuto concreto

3 Mancanza di affiliazione e solitudine
La solitudine è una risposta emotiva complessa che nasce quando si percepisce un deficit nel numero e nella natura delle proprie relazioni sociali. Shaver e Rubinstein, 1980 la solitudine comprende quattro gruppi di sentimenti: disperazione: sentirsi impotenti, abbandonati depressione: sentirsi vuoti, alienati noia impaziente: sentirsi annoiati, incapaci di concentrarsi autodisapprovazione: sentirsi insicuri, stupidi Weiss, 1975 due forme fondamentali di solitudine: isolamento emozionale: mancanza di una relazione profonda isolamento sociale: mancanza di legami con la rete sociale

4 Attrazione e sviluppo dell’amicizia
Fattori che favoriscono l’amicizia: prossimità fisica somiglianza di atteggiamenti L’attrazione varia direttamente in rapporto alla proporzione di atteggiamenti simili = legge di attrazione due fattori influenzano la relazione attrazione-somiglianza di atteggiamenti: - il divario tra gli atteggiamenti dei soggetti - l’importanza dell’atteggiamento per i soggetti

5 La relazione d’amicizia
Kelley e Thibaut, 1959 Teoria dello scambio sociale: simpatia reciproca interdipendenza volontaria Argyle e Henderson, 1985 le regole sono opinioni condivise, o credenze, a proposito di ciò che è lecito fare o non fare regole più importanti: offrire aiuto in caso di bisogno rispettare la privacy non tradire i segreti prendere le difese dell’amico in sua assenza

6 L’attrazione romantica
Berscheid e Walster, 1978 l’amore appassionato include due componenti: attivazione fisiologica etichettamento dell’attivazione come passione o innamoramento Buunk e Bosnam, 1985 fattori che favoriscono l’attrazione romantica: vicinanza somiglianza di atteggiamenti

7 Differenze di genere nelle preferenze per le attrattive fisiche
Teoria socioevoluzionista gli individui agiscono attraverso meccanismi selezionati nel corso della evoluzione umana: -maschi preferivano donne in grado di produrre e allevare una prole vitale scelta di donne con caratteristiche da neonato -femmine preferivano uomini in grado di garantire le risorse necessarie per i piccoli scelta di uomini con caratteristiche atletiche

8 L’equità e la scelta del partner
Stroebe et al., 1971 ipotesi dell’abbinamento: gli individui tendono a formare relazioni con partner provvisti di attrattive simili alle proprie se le attrattive differiscono gli individui tenderanno a compensarle con altre risorse Douglas, 1987 strategie di verifica delle affinità: confronto diretto ritiro tentativo di disorientare il partner autosvalutazione lavoro di rete

9 Le relazioni profonde caratteristiche che differenziano le coppie felici/infelici stile di comunicazione: - problem-solving e comunicazione aperta - comunicazione distruttiva e aggiramento dei conflitti attribuzioni riguardo ai problemi coniugali: considerazione positiva del comportamento del partner attribuzioni disadattive

10 L’impegno Le relazioni felici non sono inevitabilmente relazioni stabili e le relazioni stabili non sono necessariamente relazioni felici Rusbult , 1983 modello dell’investimento cioè fattori che rafforzano l’impegno nei confronti delle relazioni: - soddisfazione - percezione della qualità delle alternative - entità dell’investimento limiti: le tre determinanti non sono indipendenti l’una dall’altra la maggior parte delle ricerche ha preso in considerazione relazioni a breve termine il modello offre scarse informazioni sulla disponibilità ad impegnarsi da parte dei soggetti

11 Conseguenze della rottura delle relazioni
Conseguenze molto gravi divorzio esperienza stressante: periodo di lutto difficile conservare le amicizie di coppia adattamento ad uno status sociale diverso sentimenti di rifiuto e fallimento


Scaricare ppt "Affiliazione, attrazione e relazioni profonde"

Presentazioni simili


Annunci Google