La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DVR. Concetti di Pericolo, Danno, Rischio Definizione di Pericolo Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DVR. Concetti di Pericolo, Danno, Rischio Definizione di Pericolo Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare."— Transcript della presentazione:

1 DVR

2 Concetti di Pericolo, Danno, Rischio

3 Definizione di Pericolo Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni. Danno Gravità delle conseguenze che si verificano al concretizzarsi del pericolo. Rischio Probabilità che accada un certo evento capace di causare danno alle persone. La nozione di rischio implica l’esistenza di una sorgente di pericolo e delle possibilità che essa si trasformi in un danno.

4 Rischio Probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione art. 2, lettera r, s D.Lgs. 81/08

5 Come Valutare il rischio? L’intervento operativo di valutazione dei rischi porta a: 1.suddividere le attività in relazione agli ambienti specifici in cui vengono svolte; 2. identificare i fattori di rischio (potenziali fonti di pericolo); 3. identificare i lavoratori esposti; 4.quantificare i rischi (stima dell’entità dell’esposizione e della gravità degli effetti); 5. definire le priorità degli interventi necessari; 6.individuare, programmare e mettere in atto le misure di prevenzione necessarie.

6 Quantificazione dei rischi (stima dell’entità dell’esposizione e della gravità degli effetti) La quantificazione del rischio deriva dalla possibilità di definire il rischio come prodotto della Probabilità (P) di accadimento per la gravità del Danno (D) atteso: R = P x D La definizione della scala di Probabilità fa riferimento principalmente all’esistenza di una correlazione più o meno diretta tra la carenza riscontrata e la probabilità che si verifichi l’evento indesiderato, tenuto conto della frequenza e della durata delle operazioni/lavorazioni che comportano rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori

7 Obiettivo del sopralluogo SOPRALLUOGO Miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza con la riduzione al minimo livello possibile dei rischi Il sopralluogo non è una passeggiata negli ambienti di lavoro ma è una attenta valutazione dei rischi e un controllo delle prescrizioni e delle procedure di prevenzione adottate. Il sopralluogo utilizza come principale strumento l’osservazione

8 Le check list sono uno strumento che permette sia di valutare la gestione del sistema di sicurezza, le procedure e le prescrizioni emanate sia di rendere più efficace il sopralluogo consentendo di valutare con più efficacia il rischio. Le check list quindi si possono suddividere in due tipologie: Check list di valutazione e verifica del sistema sicurezza Check list di valutazione dei rischi nei vari posti di lavoro

9 Nomine e aspetti formali 1. E’ stato nominato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)? (art.32) 2. Al RSPP è stato dato un incarico scritto che precisi anche i compiti non previsti dalle norme? 3. Se il RSPP è esterno, è stato nominato almeno un Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)? 4. All’eventuale ASPP è stato dato un incarico scritto che precisi anche i compiti non previsti dalle norme? 5. Se la valutazione dei rischi lo impone, è stato nominato il Medico Competente (MC)? (art. 41) 6. I lavoratoti hanno eletto il proprio Rappresentante per la sicurezza? 7. Sono stati individuati i lavoratori che svolgono la funzione di “preposto” e di “dirigente”? (se non ve ne sono, è stato indicato esplicitamente nel DVR?) (art. 19) 8. Sono stati designati i lavoratori incaricati della gestione delle emergenze? (art. 19) 9. Ai lavoratori incaricati della gestione delle emergenze è stato dato un incarico scritto?

10 ESERCITAZIONE ANALIZZIAMO ALCUNI AMBIENTI DELLA NOSTRA SCUOLA


Scaricare ppt "DVR. Concetti di Pericolo, Danno, Rischio Definizione di Pericolo Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare."

Presentazioni simili


Annunci Google