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Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato.

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Presentazione sul tema: "Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato

2 Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice ) può essere scaricato dalla mia web page: il nome del file è cap_04_lezione4.ppt (i file sono anche salvati in formato.pdf) siti e file

3 GLI EFFETTI DELLE VARIAZIONI DI PREZZO La curva prezzo-consumo per labitazione rappresenta i panieri ottimali corrispondenti a tutti i possibili prezzi dellabitazione, tenendo fissi il reddito e i prezzi degli altri beni Dalla curva prezzo-consumo si può ottenere la curva di domanda individuale per labitazione Le curve di domanda individuale sono diverse a seconda delle preferenze del consumatore

4 Domanda individuale Variazioni di prezzo –Usando le curve di indifferenza sviluppate nel capitolo precedente, studieremo leffetto di una variazione nel prezzo del cibo

5 Effetto di una variazione di prezzo U2U2 U3U3 A B D U1U Ipotesi: M = 20 P V = 2 P C = 2, 1, 0.50 Tre diverse curve di indifferenza, ciascuna tangente a un vincolo di bilancio Cibo (unità al mese) Vestiti (unità al mese) 4040

6 Effetto di una variazione di prezzo Cibo (unità al mese) La curva prezzo-consumo mostra i panieri di beni che massimizzano lutilità a diversi livelli del prezzo del cibo U2U2 U3U3 A B D U1U Vestiti (unità al mese) 4040 Curva prezzo-consumo

7 Effetto di una variazione di prezzo Curva di domanda La curva di domanda individuale mostra la quantità di un bene che un consumatore compra a diversi livelli del prezzo di quel bene Cibo (unità al mese) Prezzo del cibo H E G A grafico precedente B grafico precedente D grafico precedente

8 Figura 4-1: Curva Prezzo- Consumo

9 Figura 4-2: Curva di domanda individuale del consumatore

10 Domanda individuale Le curve di domanda hanno due importanti proprietà 1.il livello di utilità raggiunto varia muovendosi lungo la curva 2.in ogni punto della curva di domanda, il consumatore massimizza la sua utilità in quanto il MRS tra cibo e vestiti uguaglia il rapporto tra i prezzi del cibo e dei vestiti La curva di domanda individuale

11 GLI EFFETTI DELLE VARIAZIONI DI REDDITO La curva reddito-consumo (o sentiero di espansione del reddito) indica i panieri ottimali corrispondenti a tutti i possibili livelli del reddito tenendo fissi i prezzi dei beni La curva di Engel individuale per labitazione mette in relazione i vari livelli del reddito con il consumo di abitazione

12 Effetti di una variazione di reddito 3 4 A U1U B U2U2 D 7 16 U3U3 Ipotesi: P c = 1 P v = 2 M = 10, 20, 30 Curva reddito - consumo Una variazione del reddito induce il consumatore a modificare le sue scelte, a parità di prezzi Vestiti (unità al mese) Cibo (unità al mese)

13 Effetti di una variazione di reddito Variazioni di reddito la curva reddito-consumo traccia le combinazioni di cibo e vestiti che massimizzano lutilità del consumatore per ogni livello di reddito un aumento del reddito sposta il vincolo di bilancio verso destra, aumentando il consumo lungo la curva reddito-consumo al tempo stesso, laumento del reddito sposta a destra la curva di domanda

14 Figura 4-3: Curva reddito-consumo o sentiero di espansione del reddito

15 Figura 4-4: Curva di Engel individuale del consumatore

16 Effetti di una variazione di reddito Variazioni di reddito –quando la curva reddito-consumo ha pendenza positiva: la domanda aumenta con il reddito lelasticità della domanda rispetto al reddito è positiva il bene è normale –quando la curva reddito-consumo ha pendenza negativa: la domanda diminuisce con il reddito lelasticità della domanda rispetto al reddito è negativa il bene è inferiore Beni normali e beni inferiori

17 Beni inferiori U3U3 C A U1U1 B U2U2 Curva reddito-consumo tra A e B hamburger e bistecche, si comportano come beni normali … ma lhamburger diventa un bene inferiore quando la curva reddito-consumo si piega allindietro tra B e C Bistecche (unità al mese) Hamburger (unità al mese)

18 Domanda individuale Curve di Engel – le curve di Engel mettono in relazione la quantità consumata con il reddito – se il bene è normale, la curva di Engel ha pendenza positiva – se il bene è inferiore, la curva di Engel ha pendenza negativa

19 Curve di Engel Cibo (unità al mese) Reddito ( al mese) Le curve di Engel presentano una inclinazione positiva per beni normali

20 Curve di Engel Bene inferiore Bene normale Hamburger (unità al mese) Le curve di Engel presentano una inclinazione negativa per i beni inferiori Reddito ( al mese)

21 Figura 4-5: Curva di Engel per i beni normali e per i beni inferiori

22 EFFETTO DI REDDITO ED EFFETTO DI SOSTITUZIONE Leffetto dellaumento del prezzo di un bene è duplice … … diminuisce il potere dacquisto del consumatore poiché egli può acquistare una minore quantità di beni (effetto reddito) … varia il prezzo relativo dei beni in quanto il bene il cui prezzo è aumentato costa di più relativamente a tutti gli altri beni (effetto sostituzione )

23 Effetto di reddito e effetto di sostituzione Una diminuzione (aumento) del prezzo di un bene ha due effetti: leffetto di sostituzione e leffetto di reddito – Effetto di sostituzione Il consumatore comprerà una quantità maggiore del bene il cui prezzo (relativo) è diminuito; una quantità minore del bene il cui prezzo (relativo) è aumentato –Effetto di reddito Quando il prezzo di uno dei beni diminuisce, il consumatore vede aumentare il suo potere di acquisto

24 Effetto di reddito e effetto di sostituzione Effetto di sostituzione – Leffetto di sostituzione è la variazione nel consumo di un bene conseguente ad una variazione del suo prezzo, mantenendo costante lutilità del consumatore – Quando il prezzo di un bene diminuisce, leffetto di sostituzione porta sempre ad un aumento della quantità domandata

25 Effetto di reddito e effetto di sostituzione Effetto di reddito – Leffetto di reddito è la variazione nel consumo di un bene conseguente a una variazione del potere di acquisto del consumatore, mantenendo costante il prezzo del bene – Quando il reddito di un consumatore aumenta, leffetto di reddito può portare sia ad un aumento, sia ad una diminuzione della quantità domandata – Anche con beni inferiori, leffetto di reddito solitamente non supera leffetto di sostituzione

26 Figura 4-6: Effetto totale di un aumento di prezzo

27 Figura 4-7: Leffetto reddito e leffetto sostituzione

28 Effetto di reddito e effetto di sostituzione: beni normali Cibo (unità al mese) O Vestiario (unità al mese) R C1C1 S V1V1 A U1U1 Con leffetto di reddito EC 2, (da D a B) si mantengono costanti i prezzi relativi, ma aumenta il potere dacquisto. Effetto di reddito V2V2 C2C2 T U2U2 B Quando diminuisce il prezzo del cibo, il consumo aumenta da C 1 a C 2 mentre il consumatore si muove da A a B. \ E Effetto totale Effetto di sostituzione D Con leffetto di sostituzione C 1 E, (da A a D), variano i prezzi relativi ma si mantiene costante il reddito reale (soddisfazione).

29 Figura 4-8: Leffetto reddito e leffetto sostituzione per un bene inferiore

30 Effetto di reddito e effetto di sostituzione: beni inferiori Cibo (unità al mese) O R Vestiario (unità al mese) C1C1 SC2C2 T A U1U1 E Effetto di sostituzione D Effetto Totale Se il cibo è un bene inferiore, leffetto di reddito è negativo. In questo caso leffetto di sostituzione è maggiore delleffetto di reddito B Effetto di reddito U2U2

31 Effetto di reddito e effetto di sostituzione Un caso speciale – i beni cosiddetti di Giffen – Teoricamente, leffetto di reddito potrebbe portare a una pendenza positiva della curva di domanda – Questo caso accade raramente

32 Effetto di reddito e effetto di sostituzione: beni inferiori

33 EFFETTO DI REDDITO ED EFFETTO DI SOSTITUZIONE (BENI DI GIFFEN) Se leffetto reddito è tale da più che compensare leffetto di sostituzione, allora leffetto totale della riduzione (aumento) del prezzo del bene conduce ad una riduzione (aumento) nella quantità consumata di quel bene Affinché un bene sia di Giffen, oltre che inferiore esso deve anche rappresentare una quota consistente della spesa complessiva del consumatore La curva di domanda per questi beni, che peraltro molto difficilmente trovano riscontro nella realtà, è inclinata positivamente

34 Figura 4-9: La curva di domanda per un bene di Giffen

35 Figura 4-10: Leffetto reddito e leffetto sostituzione per beni perfetti complementi

36 DOMANDA DI MERCATO: LAGGREGAZIONE DELLE CURVE DI DOMANDA INDIVIDUALI La curva di domanda di mercato è pari alla somma orizzontale delle curve di domanda individuali La curva di domanda di mercato si ottiene sommando le quantità domandate dai singoli consumatori in corrispondenza di tutti i possibili livelli di prezzo

37 Figura 4-16: Costruzione della curva di domanda di mercato a partire dalle curve di domanda individuali

38 ELASTICITÀ DELLA DOMANDA RISPETTO AL PREZZO Lelasticità della domanda al proprio prezzo misura la variazione percentuale della quantità domandata in seguito ad una variazione dell1% per cento del prezzo del bene: Lelasticità non corrisponde allinclinazione della curva di domanda la quale, invece, è pari al rapporto tra le variazioni assolute del prezzo e della quantità Al contrario, lelasticità corrisponde al rapporto tra le variazioni relative (o percentuali) di quantità e prezzi

39 Elasticità della domanda rispetto al prezzo

40 ELASTICITÀ DELLA DOMANDA RISPETTO AL PREZZO Quando una variazione percentuale del prezzo dell1% conduce ad una variazione percentuale della quantità domandata … … maggiore dell1%, allora la domanda di quel bene si definisce elastica ( < -1) … minore dell1%, allora la domanda di quel bene si definisce rigida, (-1< 0) … esattamente pari all1%, allora la domanda di quel bene si definisce unitaria ( = -1)

41 FigurA 4-19: Tre categorie di elasticità rispetto al prezzo

42 Figura 4-20: Metodo della pendenza in un punto

43 Elasticità della domanda (rispetto al prezzo) variabile su una domanda lineare. 4 Domanda Quantità P 0 Prezzo 100 Q … è un rapporto tra variazioni %, quindi … Elasticità < -1 Elasticità > -1 =-1 =- =0

44 ELASTICITÀ DELLA DOMANDA RISPETTO AL PREZZO Lelasticità della domanda non è mai positiva. Per convenzione, tuttavia, spesso si considera il valore assoluto, e quindi positivo, dellelasticità Per una curva di domanda lineare, lelasticità della domanda è diversa in ogni suo punto e varia da infinito a zero muovendosi verso il basso I casi estremi sono quelli di una curva di domanda perfettamente elastica e di una curva di domanda perfettamente rigida

45 La domanda tende ad essere più elastica se il bene è di lusso quanto più è lungo il periodo che consideriamo quanto più è elevato il numero di beni sostituti

46 La domanda tende ad essere più anelastica (più rigida) se il bene è di prima necessità quanto più è breve il periodo che consideriamo quanto più è ridotto il numero di beni sostituti

47 Domanda perfettamente anelastica (rigida) 5 4 Domanda Quantità Un aumento del prezzo… 2. … lascia inalterata la quantità domandata Prezzo

48 Domanda perfettamente elastica 4 Quantità0 Domanda A 4 euro i consumatori sono disponibili ad acquistare qualunque quantità Prezzo

49 ESERCIZIO: un museo (i cui costi variabili siano costanti in un ampio intervallo di visitatori presenti) deve aumentare i propri ricavi proponete di aumentare o di diminuire il prezzo del biglietto? Obiettivo didattico: chiarire che il ricavo dipende da prezzo e quantità, ma ovviamente che la misura del ricavo è influenzata dallinterazione tra le due grandezze, via elasticità

50 Elasticità della domanda rispetto al prezzo e spesa complessiva S = P x Q Lammontare complessivamente pagato dai compratori e ricevuto dai venditori di un certo bene

51 Elasticità della domanda rispetto al prezzo e spesa complessiva 4 Domanda Quantità P 0 Prezzo P X Q = 400 (spesa totale) 100 Q

52 I CASO: curva di domanda elastica Domanda Quantità0 Prezzo 4 50 Domanda Quantità0 Prezzo Ricavo totale = Ricavo totale = 200 Risultato: diminuzione del ricavo se il prezzo aumenta

53 II CASO: curva di domanda anelastica Risultato: aumento del ricavo se il prezzo aumenta 3 Quantità 0 Prezzo 80 Ricavo totale = 240 Domanda 1 Quantità0 Ricavo totale = Prezzo

54 Figura 4-23: Effetto di una riduzione di prezzo sulla quantità totale

55 ELASTICITÀ DELLA DOMANDA E SPESA TOTALE La spesa totale è pari al prodotto tra prezzo e quantità, ovvero S = PQ Cosa accade alla spesa totale se il prezzo varia? Se il valore assoluto dellelasticità è maggiore di uno, allora una riduzione (aumento) del prezzo conduce ad un aumento (riduzione) del ricavo totale Se il valore assoluto dellelasticità è minore di uno, allora una riduzione (aumento) del prezzo conduce ad un riduzione (aumento) del ricavo totale La spesa totale è massima quando lelasticità è unitaria

56 Figura 4-24: Elasticità della domanda e spesa totale

57 DETERMINANTI DELLELASTICITÀ DELLA DOMANDA RISPETTO AL PREZZO Alcuni tra gli elementi più importanti nel determinare lelasticità della domanda sono i seguenti: –possibilità di sostituzione del bene –quota di reddito assorbita dal bene –direzione delleffetto di reddito –periodo di tempo di riferimento (breve/lungo)

58 Figura 4-26: Lelasticità rispetto al prezzo nel lungo periodo è maggiore che nel breve periodo

59 Figura A4-1: Curva di domanda ad elasticità costante =1 costante

60 Figura A4-3: Elasticità nei diversi punti di una curva di domanda lineare


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