La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL pronome relativo CHE CHE soggetto (= qui) La ragazza gioca a tennis. che La ragazza che gioca a tennis è mia sorella. La ragazza è mia sorella. CHE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL pronome relativo CHE CHE soggetto (= qui) La ragazza gioca a tennis. che La ragazza che gioca a tennis è mia sorella. La ragazza è mia sorella. CHE."— Transcript della presentazione:

1 IL pronome relativo CHE CHE soggetto (= qui) La ragazza gioca a tennis. che La ragazza che gioca a tennis è mia sorella. La ragazza è mia sorella. CHE oggetto ( = que) Vedi una ragazza. che Vedi una ragazza che gioca a tennis. Una ragazza gioca a tennis. In italiano il pronome soggetto (qui) e oggetto (que) si dice sempre CHE !!! In italiano il pronome soggetto (qui) e oggetto (que) si dice sempre CHE !!! CHE è sempre invariabile! CHE è sempre invariabile!

2 IL pronome relativo CUI Preposizione + CUI (= dont) Parli di una ragazza. di cui La ragazza di cui parli suona il violino. della quale La ragazza della quale parli suona il violino. La ragazza suona il violino. Articolo + CUI ( = dont) Franco arriva stasera. il cui a) Franco il cui padre è medico arriva questa sera. Il padre di Franco è medico. b) Franco, il padre del quale è medico, arriva questa sera. Indica l’appartenenza Sostituisce un gruppo complemento del verbo

3 IL pronome relativo: prep. + CUI prep. + il/la quale - prep. + i/ le quali Diamo qualche esempio 1. I testi di cui ( dei quali) parlo sono in lingua italiana. 1. Il paese in cui (nel quale ) sono andato è affascinante. 1. Le persone con cui ( con le quali) parlavo sono i miei zii. 1. Gli sport per cui (per i quali) fai il tifo sono troppo violenti. Non dimenticate che l’articolo accompagna la parola che segue!

4 IL pronome relativo art + CUI Diamo ancora qualche esempio 1. Ungaretti, la cui poesia « Italia » è nota, ha fatto la guerra. Ungaretti, la poesia « Italia » del quale è nota, ha fatto la guerra. Ungaretti ha fatto la guerra + La poesia « Italia » è nota. 1. Giacomo, i cui genitori sono italiani, abita accanto a me. Giacomo, i genitori del quale sono italiani, abita accanto a me. Giacomo abita accanto a me + i genitori di Giacomo sono italiani. 1. La grammatica italiana, le cui regole dei pronomi relativi sono difficili, è spiegata in questa sequenza. La grammatica italiana, le regole della quale sono difficili, è speigata in questa sequenza. La grammatica italiana è spiegata in questa sequenza. + Le regole dei pronomi relativi sono difficili.

5 Pronome relativo : IN CUI Quando « in cui » traduce « dove » ( où) Quando « in cui » traduce « dove » ( où)  Abbiamo 3 possibilità: 1. La casa in cui abito è grande. 1. La casa nella quale abito è grande. 1. La casa dove abito è grande. Quando « in cui » traduce « en qui » Quando « in cui » traduce « en qui »  Abbiamo 2 possibilità: 1. Le persone in cui credo sono poche. 1. Le persone nelle quali credo sono poche.

6 Pronom relativo : CHI Traduce « celui qui » ; « ceux qui » Traduce « celui qui » ; « ceux qui » 1. Chi deve prendere il treno, può partire ora. 2. Chi non ha capito la regola di grammatica, resta fino alla fine dell’ora. 3. Chi non vuole ascoltare, esca! Attenti!!! « Chi » è anche pronome interrogtivo 1. Chi ha perso questo libro? 2. Chi è quella persona? 3. Pronto, chi parla? Chi è sempre SINGOLARE!


Scaricare ppt "IL pronome relativo CHE CHE soggetto (= qui) La ragazza gioca a tennis. che La ragazza che gioca a tennis è mia sorella. La ragazza è mia sorella. CHE."

Presentazioni simili


Annunci Google