La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato."— Transcript della presentazione:

1

2 Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato su diverse linee ed ogni linea comprende più fermate. E’ gestito da genitori volontari, denominati pediautisti, che si mettono a disposizione della comunità scolastica (Service Learning), per la gestione del servizio. Coinvolge gli alunni delle classi terze della scuola primaria “F.R. Chinni” di Vasto. Promuove molteplici finalità, da quelle ambientaliste, a quelle di promozione del benessere fisico-psichico dell’alunno, nonché quelle di cittadinanza (socializzazione, cooperazione, costruzione del benessere comune).

3

4 L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno o formulando messaggi chiari e pertinenti, il più possibile adeguati alla situazione. Scrive testi chiari e coerenti legati all’esperienza, partendo dalla stesura di una mappa concettuale. Rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo. Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista degli altri.

5 L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti. Riconosce, ricerca e applica a se stesso comportamenti di promozione dello “star bene” in ordine ad un sano stile di vita. Rispetta criteri base di sicurezza per sé e per gli altri.

6 Gli alunni hanno seguito, nei precedenti anni scolastici, un percorso di formazione sull’utilizzo e la promozione delle energie alternative e sul risparmio energetico. Considerando le loro conoscenze pregresse e prendendo spunto da un fatto che li aveva particolarmente colpiti(l’emissione di CO2 ), gli insegnanti pongono un problema e gli alunni ipotizzano le diverse soluzioni possibili. Lavorano in piccoli gruppi secondo una didattica laboratoriale e collaborano, utilizzando materiali e tecniche diverse. Riconoscono le difficoltà incontrate e adottano strategie idonee per superarle.

7 Fasi: Problematizzazione Ipotesi di lavoro Proposta di Pedibus Fasi di lavoro Predisposizione di un volantino informativo Realizzazione del Pedibus Tempi di attuazione Valutazione delle competenze

8 Cosa potete fare per contribuire alla riduzione dell’emissione di CO2?

9 1.Percorrere il tragitto casa-scuola in bicicletta 2.Percorrere il tragitto casa-scuola a piedi Conversazione clinica Gli alunni divisi in due gruppi (ipotesi 1 e ipotesi 2) discutono portando argomentazioni favorevoli e contrarie all’una o all’altra ipotesi. A conclusione del dibattito decidono di occuparsi dell’ipotesi numero due con le seguenti motivazioni condivise: 1.A Vasto non esiste una pista ciclabile urbana 2.Alcuni alunni non possiedono una bicicletta

10 Gli alunni ascoltano l’esperienza e la possibile organizzazione del Pedibus, fatta dalla loro insegnante di matematica in una scuola del Nord Italia. Decidono di operare nel seguente modo: gli alunni si occuperanno di stilare un testo informativo sul Pedibus (da proporre anche ai genitori) i genitori si occuperanno di organizzare le linee e le fermate del Pedibus, tenendo conto dell’ubicazione delle abitazioni degli alunni.

11

12

13

14

15

16

17

18 Predisponete una locandina oppure un volantino informativo sul Pedibus, destinato agli alunni e ai genitori delle altri classi della scuola primaria “R. Chinni”, con lo scopo di coinvolgerli, in previsione del prossimo anno scolastico. ARGOMENTO: locandina o volantino informativo sul Pedibus. SCOPO: diffondere la cultura e la realizzazione del Pedibus DESTINATARI: alunni e genitori classi scuola primaria “ R. Chinni”

19

20

21

22 alunnoautonomiarelazionepartecipazioneresponsabilità flessibilità consapevolezza

23 Profilo delle competenze 1. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni. 2. Dimostra originalità e spirito d’iniziativa. E’ in grado di realizzare semplici progetti. 3. Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. 4. Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita. 1. Imparare ad imparare. 2. Spirito d’iniziativa e imprenditorialità. 3. Competenze sociali e civiche. 4. Competenze sociali e civiche. Competenze chiave

24

25 Gli alunni e i loro genitori entusiasti, decidono di continuare ad effettuare il Pedibus tutti i sabato fino al termine delle lezioni.

26 Gli alunni fanno considerazioni e forniscono suggerimenti sulla costituzione dei gruppi di lavoro.

27 Il sabato c’erano meno macchine all’uscita e all’entrata da scuola (Carla). Io ho visto tante cose di cui non mi ero mai accorto ( Daniel). Io mi sono divertito a chiacchierare e cantare lungo il tragitto (Gioele). Il Pedibus non lo scorderò mai (Giuseppe). Speriamo di fare il Pedibus anche l’anno prossimo (Francesca).

28 L’esperienza ha favorito il coinvolgimento e la fattiva collaborazione tra insegnanti, genitori, alunni, Enti locali. Gli alunni si muovono correttamente e si orientano in spazi aperti, rispettando la segnaletica stradale. Gli alunni hanno interiorizzato e rappresentato mappe mentali, sequenze, diagrammi di flusso, lo spazio urbano e le forme geometriche utilizzate in città. Gli alunni hanno compreso gli scopi di testo informativo e regolativo. Gli alunni sono consapevoli dell’importanza e del valore dell’esperienza fatta, dal punto di vista ambientale, del benessere fisico e sociale e riflettono sui benefici raggiunti. Gli alunni hanno acquisito competenze sociali e civiche. Gli alunni promuovono la socializzazione dell’esperienza fatta presso gli altri alunni della scuola.


Scaricare ppt "Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato."

Presentazioni simili


Annunci Google