La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo"— Transcript della presentazione:

1 A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo Iannone Giovanni

2 Come sta cambiando il metodo di studio e di apprendimento
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Come sta cambiando il metodo di studio e di apprendimento Le nuove tecnologie come ad esempio computer, eBook e tablet hanno il fine di rendere lo studio più attraente per le nuove generazioni

3 Il progetto Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Il progetto Lo scopo di questo progetto è realizzare un software efficace per lo studio della poesia “L'Infinito” di Giacomo Leopardi. Lo sviluppo del progetto prevede l’utilizzo della seguente tecnologia informatica: Database MySQL (per la memorizzazione dei dati) Linguaggio vb.net per la realizzazione del software Server

4 Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Visual Basic L’ambiente di sviluppo Visual Basic appartenente a Microsoft permette di programmare in vb.net, un linguaggio di programmazione ad oggetti che necessita del NET.Framework. Visual Basic concentra i suoi strumenti e la sua potenzialità sull’interfaccia, infatti è possibile creare Form e modellarli con molta facilità. Inoltre Visual Basic, a differenza di molti linguaggi di programmazione ha un particolare metodo di autocorrezione del codice e della sua formattazione prima della compilazione, e non utilizza il “ ; ” come fine di un istruzione.

5 Il videogioco Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Il videogioco Il videogioco infine è composto dalle seguenti schermate: Pagina principale

6 Gli esercizi Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Gli esercizi Il primo esercizio consiste nell’inserire le parole mancanti riportate sulla destra nelle textbox vuote:

7 Gli esercizi Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Gli esercizi Il secondo e il terzo esercizio consistono nel selezionare gli aggettivi leopardiani corrispondenti alla poetica del vago e dell’indefinito riportati in basso. Al centro è stato inserito un file video che al click del termine corretto apparirà un breve filmato inerente agli aggettivi corretti, in caso di errore rimarrà la schermata nera.

8 Gli esercizi Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Gli esercizi Il quarto esercizio consiste nel selezionare i versi della poesia contenenti le figure retoriche richieste, è possibile inoltre con un click sulla figura retorica scoprire il significato, gli strumenti utilizzati in questo form sono checkbox oltre alle label e i button.

9 Gli esercizi Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Gli esercizi Il quinto e il sesto esercizio sono semplici domande a risposta singola in cui nel quinto esercizio ha una parte dedicata all’infinito e una più in generale. Nel sesto ed ultimo esercizio invece, occorre selezionare il commento corretto. Gli strumenti utilizzati sono i RadioButton e i GroupBox per unire appunto i RadioButton in modo da permettere di scegliere un’unica risposta per ogni domanda.

10 Realizzazione del database
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Realizzazione del database Il progetto prevede l’utilizzo di un database per la memorizzazione dei dati quali: Account Punteggio Schema logico database

11 Query per estrazione dati classifica
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Query per estrazione dati classifica Dopo avere realizzato il database è stata implementata la seguente query per la visualizzazione della classifica SELECT * FROM leopardi.punteggio INNER JOIN leopardi.account ON punteggio.id_account = account.id_account ORDER BY punteggio.punteggio DESC Con il seguente risultato:

12 Query per inserimento punteggio
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Query per inserimento punteggio Dopo aver giocato nella schermata principale comparirà un Button che permette di inserire il punteggio nella classifica. All'evento click infatti si avvia la seguente query: INSERT INTO punteggio(id_account,punteggio) VALUES (" & Chr(34) & Login.id & Chr(34) & "," & Chr(34) & Label5.Text & Chr(34) & "); Dove l'id_account viene preso durante il login con la variabile “Login.id”, e il punteggio è inserito nella Label5 e richiamato con la proprietà .text.

13 Risultati Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Risultati Il videogioco formativo “A scuola con Leopardi” è scaricabile al seguente link: Grazie a questo videogioco si studierà con più facilità la poesia del poeta recanatese.

14 Conclusione e sviluppi futuri
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Iannone Giovanni – Tesina: A scuola con Leopardi Conclusione e sviluppi futuri Il videogioco è testato e funzionante su sistema operativo windows, La migliore qualità si è ottenuta su windows7. Sviluppi futuri riguardano l'espansione del software, in modo da gestire giochi su più poesie e su più poeti. Si intende in futuro anche l'inserimento di grafica 3D collegando il software in vb.net a Unity3D. Grazie per l'attenzione. Non resta che giocare!


Scaricare ppt "A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo"

Presentazioni simili


Annunci Google