La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIURAMENTO E LIBERTÀ RELIGIOSA (Concetta Valentina Caiola)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIURAMENTO E LIBERTÀ RELIGIOSA (Concetta Valentina Caiola)"— Transcript della presentazione:

1 GIURAMENTO E LIBERTÀ RELIGIOSA (Concetta Valentina Caiola)

2 Gli argomenti Lorientamento della giurisprudenza costituzionale degli anni sessanta Il radicale cambiamento di rotta del 1979 Le sentenze degli anni ottanta Labolizione del giuramento testimoniale Il giuramento della parte Il giuramento in Inghilterra, Germania e Spagna

3 La formula prevista dallart. 251 c.p.c. era analoga a quella dellart. 449 c.p.p. La formula di giuramento testimoniale ex art. 449 c.p.p. del 1930 Consapevole della responsabilità che col giuramento assumete davanti a Dio e agli uomini, giurate di dire tutta la verità e nullaltro che la verità dei credenti appartenenti a quelle confessioni religiose che vietano di giurare. degli atei ledeva la libertà religiosa:

4 Le sentenze degli anni sessanta Sentenza n. 58 del 1960 È infondata la questione di legittimità costituzionale dellart. 449 c.p.p. in relazione allart. 21 della Costituzione. Sentenza n. 85 del 1963 È infondata la questione di legittimità costituzionale dellart. 251 c.p.c. in relazione agli artt. 8, 19 e 21 Cost. Ordinanza n. 15 del 1961 È infondata la questione di legittimità costituzionale dellart. 449 c.p.p. in relazione agli artt. 8 e 19 della Costituzione.

5 Sentenza n. 117 del 1979 Art. 251c.p.c. È una sentenza manipolatrice aggiuntiva che dichiara parzialmente illegittimo lart. 251 c.p.c. in relazione allart. 19 della costituzione Consapevole della responsabilità che con il giuramento assumete davanti a Dio e agli uomini, giurate di dire la verità, nullaltro che la verità. Prima Dopo Consapevole della responsabilità che con il giuramento assumete davanti a dio, se credente, e agli uomini, giurate di dire tutta la verità, nullaltro che la verità.

6 Le sentenze degli anni ottanta Sentenza n. 234 del 1984 È inammissibile la questione di legittimità costituzionale degli artt. 251c.p.c., 449 e 142 c.p.p., e 366 c.p. Sentenza n. 278 del 1985 È manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 142 e 449 c.p.p.

7 Codice di procedura penale del 1988 Sentenza n. 149 del 1995 Labolizione del giuramento testimoniale È illegittimo lart. 251 c.p.c in relazione agli artt. 3 e 19 Cost. Elimina il giuramento dal processo penale e introduce allart. 497 una formula dimpegno solenne a dire la verità.

8 Art. 251 c.p.c. Prima Consapevole della responsabilità che con il giuramento assumete davanti a Dio, se credente, e agli uomini, giurate di dire tutta la verità, nullaltro che la verità. Dopo Consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione, mi impegno a dire tutta la verità e a non nascondere nulla di quanto è a mia conoscenza.

9 Sentenza n. 334 del 1996 Permane lobbligo di giurare per la parte. È parzialmente illegittimo lart. 238 c.p.c., in relazione agli artt. 2, 3 e 19 della Costituzione. CONSEGUENZE: Viene meno il riferimento alla responsabilità che si assumeva davanti a Dio e agli uomini. Il giuramento diventa una scatola vuota.

10 Art. 238 c.p.c. Dopo Il giudice istruttore ammonisce il giurante sullimportanza morale dellatto e sulle conseguenze e penali delle dichiarazioni false, e quindi lo invita a giurare; il giurante, in piedi, pronuncia a chiara voce le parole: consapevole della responsabilità che col giuramento assumo, giuro…. Prima Il giudice istruttore ammonisce il giurante sullimportanza religiosa e morale dellatto e sulle conseguenze penali delle dichiarazioni false, e quindi lo invita a giurare; il giurante, in piedi, pronuncia a chiara voce le parole: consapevole della responsabilità che col giuramento assumo davanti a Dio e davanti agli uomini, giuro…

11 Oath Affirmation Giuramento religioso Giuramento laico Promessa solenne Juramento Promesa Confronto normativo Inghilterra Spagna Germania

12 Conclusioni IL GIURAMENTO Ieri Atto sacrale Atto laico Oggi


Scaricare ppt "GIURAMENTO E LIBERTÀ RELIGIOSA (Concetta Valentina Caiola)"

Presentazioni simili


Annunci Google