La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE"— Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
ONU ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE

2 La bandiera delle Nazioni Unite fu adottata il 30 ottobre 1947; volevano un simbolo che potesse essere realizzato su una spilletta per identificare i delegati. Il colore blu che compare sullo sfondo del simbolo fu scelto come "l'opposto del rosso, il colore della guerra". Al centro il planisfero che fa capire che tutti possiamo farne parte; e le foglie d’ulivo attorno come simbolo di pace.

3 Il 26 giugno 1945 a San Francisco erano presenti 51 stati
Il 26 giugno 1945 a San Francisco erano presenti 51 stati. Attualmente fanno parte dell’ONU 192 paesi su 195. L’Italia è entrata a farne parte solo nel 1955 perché durante un diritto di veto l’URSS (attuale Russia) si era opposta al suo ingresso votando negativamente per ben 5 volte.

4 I 5 ORGANI PRINCIPALI I 5 organi principali sono:
- L’assemblea generale - Il segretariato - Il consiglio di sicurezza - Il consiglio economico e sociale - La corte di giustizia

5 L’ASSEMBLEA GENERALE L’assemblea generale è l’organo rappresentativo dei paesi dell’ONU. Non emana leggi e si riunisce 1 volta l’anno da settembre a dicembre.

6 IL SEGRETARIATO Il Segretario Generale delle Nazioni Unite è la massima autorità del Segretariato delle Nazioni Unite, l'organo principale di coordinamento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Il suo ruolo è regolamentato dallo Statuto delle Nazioni Unite: viene nominato dall'Assemblea Generale, su proposta del Consiglio di Sicurezza. Il suo mandato è di cinque anni solari, e può essere riconfermato. Dal 1 gennaio 2007 l'incarico è affidato al sudcoreano Ban Ki-moon.

7 IL CONSIGLIO DI SICUREZZA
Il consiglio di sicurezza è l’organo dell’ONU incaricato della pace e della sicurezza e decide sulle missioni di pace. Ha il compito di proporre la nomina del segretario dell’organizzazione.

8 IL CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE
Il Consiglio Economico e Sociale (chiamato ECOSOC) si occupa dei problemi della società civile; la sua missione è di favorire la cooperazione fra gli stati.

9 LA CORTE DI GIUSTIZIA La Corte è composta da 15 giudici di nazionalità diversa eletti dall'Assemblea Generale e dal Consiglio di Sicurezza. I giudici restano in carica per 9 anni e possono essere rieletti. Nessun paese può avere più di un giudice. Ognuno dei paesi membri permanenti del Consiglio di Sicurezza ha sempre avuto un giudice. I giudici non sono rappresentanti dei loro paesi ma siedono a titolo personale e non devono farsi condizionare dalle autorità dello Stato di cui sono cittadini. Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti.

10 PROTOCOLLO DI KYOTO Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella città giapponese di Kyoto l'11 dicembre 1997 da più di 160 paesi in occasione della Conferenza della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica anche da parte della Russia. Il 16 febbraio 2007 si è celebrato l'anniversario del secondo anno di adesione al protocollo di Kyoto, e lo stesso anno ricorre il decennale dalla sua stesura.

11 I CASCHI BLU I caschi blu operano a favore della pace senza ricorrere alla forza. In numerosi conflitti hanno attenuato le tensioni, sorvegliato il rispetto di armistizi e impedito atti di violenza. Sovente hanno creato i presupposti per l'apertura di negoziati e per una soluzione politica dei conflitti. Hanno ad esempio ottenuto notevole successo in Namibia e in Cambogia. A Cipro, se non sono riusciti a risolvere il conflitto hanno tuttavia potuto evitare, a lungo termine, il risorgere della violenza. Anche laddove non riescono ad impedire la violenza bellica, i caschi blu contribuiscono ad alleviare le sofferenze umane. 

12 SITOGRAFIA http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_delle_Nazioni_Unite
diapositiva 2 diapositiva 4 diapositiva 5 diapositiva 6 diapositiva 7 diapositiva 8 diapositiva 9 diapositiva 10 diapositiva 11

13 BIBLIOGRAFIA diapositiva 3 Link edizioni scolastiche Bruno Mondadori


Scaricare ppt "ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE"

Presentazioni simili


Annunci Google