La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il magma è un sistema chimico-fisico naturale, nel quale prevale una fase liquida di composizione generalmente silicatica. E’ un sistema eterogeneo che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il magma è un sistema chimico-fisico naturale, nel quale prevale una fase liquida di composizione generalmente silicatica. E’ un sistema eterogeneo che."— Transcript della presentazione:

1 Il magma è un sistema chimico-fisico naturale, nel quale prevale una fase liquida di composizione generalmente silicatica. E’ un sistema eterogeneo che contiene oltre ad una fase liquida, una o più fasi solide ed una fase gassosa

2 Nel magma, gli anioni O2- si ritrovano organizzati in tetraedri [SiO4]4- collegati tra loro a dare origine ai polimeri. Anche l’Al può svolgere la funzione di coordinatore degli anioni O2-.

3 Al e Si = costruttori di struttura
Ca, Mg, Na, K, ecc…., = modificatori di struttura; in quanto essi interrompono i legami tra le varie unità tetraedriche. Il grado di polimerizzazione di un fuso silicatico è un parametro che influenza le proprietà fisiche del magma (viscosità, densità, conducibilità elettrica ecc….)

4 Viscosità resistenza offerta dal fuso magmatico al flusso
si misura in poise2 = equivale alla forza che si deve esercitare su un cm2 di superficie per mantenere tra due strati di liquido distanti 1 cm una differenza di velocità di 1 cm x sec.

5 La viscosità è in relazione diretta con l’attrito interno del liquido; i liquidi altamente polimerizzati mostreranno una maggiore resistenza al flusso = maggiormente viscosi.

6 maggiore è il rapporto costruttori di struttura/ modificatori di struttura più bassa è la fluidità

7 I costituenti volatili (H2O), presenti in soluzione, tendono a depolimerizzare il magma con conseguente riduzione della viscosità. A parità di altre condizioni i fusi idrati sono meno viscosi dei fusi anidri

8 Densità La densità di un magma è un parametro molto importante per il controllo della sua messa in posto. E' il contrasto di densità tra magma e rocce circostanti, il fattore che influenza la risalita di un magma attraverso la crosta

9 La densità di un magma dipende dalla sua composizione chimica, dalle condizioni di Pressione e Temperatura. Densità media per magmi di composizione granitica = 2.2 gr/cm3 per magmi di composizione basaltica = 2.8 gr/cm3

10 Temperatura Un magma non cristallizza ad una temperatura fissa bensì in un intervallo di temperatura. Questo rappresenta l’intervallo di cristallizzazione in cui i minerali prima cristallizzati coesistono con il liquido silicatico.

11 L’intervallo di cristallizzazione inizia con la comparsa della prima fase solida e termina con la scomparsa dell’ultima frazione di liquido

12

13 Per ogni valore di Pressione avremo una Temperatura di inizio e di fine cristallizzazione; la curva che unisce tutti i punti di inizio cristallizzazione alle varie Pressioni prende il nome di Liquidus; la curva che unisce tutti i punti di fine cristallizzazione alle varie Pressioni prende il nome di Solidus.


Scaricare ppt "Il magma è un sistema chimico-fisico naturale, nel quale prevale una fase liquida di composizione generalmente silicatica. E’ un sistema eterogeneo che."

Presentazioni simili


Annunci Google