La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ripasso di analisi logica con i Promessi Sposi del prof. Gaudio su una idea

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ripasso di analisi logica con i Promessi Sposi del prof. Gaudio su una idea"— Transcript della presentazione:

1

2 Ripasso di analisi logica con i Promessi Sposi del prof. Gaudio su una idea

3  serve a rendere meno generico, a precisare, il significato espresso da un sostantivo ◦... e benché il luogo selvaggio e sconosciuto, e la sicurezza de’ suoi guardiani non le lasciassero concepire speranza di soccorso. (cap. 21: Lucia giunta alla Malanotte scortata dal Nibbio e da altri due bravi)

4  indica di che cosa è fatto un oggetto ◦ Il nostro Abbondio s’era dunque accorto d’essere, in quella società, come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro. (cap. 1)

5  serve a indicare la parte che viene presa in considerazione all'interno di un tutto ◦ Al suo avvicinarsi a qualcheduna di quelle (cap.17: voci che non erano ancora l’Adda, come ululati di cani o fruscii di fronde) ◦ "Non si lasci scappar parola... altrimenti... ehm!" aveva detto uno di que’ bravi. (cap. 1) ◦ Spiccava tra questi, ed era lui stesso spettacolo, un vecchio mal vissuto... (cap. 13)

6  indica il nome proprio, di una località o una persona, del nome comune che lo precede ◦ Quel ramo del lago di Como... (cap. 1)

7  indica il secondo termine di paragone nei comparativi di uguaglianza, maggioranza o minoranza. ◦ Se qualcosa anderà a male, non so cosa mi dire: ho fatto anche più del mio dovere. (cap. 29: Perpetua a Don Abbondio che si lamenta della sua presunta trascuratezza nel nascondere la roba ai Lanzichenecchi)

8  indica la cosa o la persona verso la quale è diretta l'azione espressa dal predicato. ◦ È meglio che abbiate parlato così, che abbiate fatta a me una tale proposta. (cap. 6: fra Cristoforo a Don Rodrigo che propone di mettere Lucia sotto la sua «protezione»)

9  indica l’essere (agente) o la cosa (causa efficiente) da cui è compiuta l’azione espressa dal verbo di forma passiva ◦ I Promessi Sposi sono stati scritti da Alessandro Manzoni (agente). ◦ Stiamo utilizzando brani tratti dal romanzo di Alessandro Manzoni (causa efficiente). ◦ e n'è sbalzato lontano, da una forza perversa (cap. 8: Addio ai monti)

10  indica il luogo in cui avviene l’azione (statica) o in cui si trova chi parla ◦ Ventitré o ventiquattro giorni stettero i nostri fuggitivi nel castello. (Cap. 30: Don Abbondio, Perpetua e Agnese nel castello dell’ Innominato)

11  indica il luogo da cui proviene qualcuno o qualcosa (azione dinamica) ◦ Le donne venivan dal campo… (Cap. 7: verso la fine, Renzo, Tonio e i bravi sono all’osteria del paese all’imbrunire)

12  indica la direzione verso cui tende l’ azione dinamica o verso cui si dirige chi parla ◦ Al tocco della campana che annunziava vicino il cominciar delle funzioni, tutti si mossero verso la chiesa (Cap. 25: chiesa del paese durante la visita pastorale dell’Arcivescovo)

13  indica il luogo attraverso il quale qualcuno o qualcosa transita (azione dinamica) ◦ Più tardi, quelle ed altre voci si sparsero anche nel territorio di Lecco. (Cap. 26: chiacchiere fuorvianti sul destino di Renzo una volta sfuggito alle forze dell’ordine)

14  indica il momento nel quale avviene l’azione ◦ Dopo un grand’urlo, dopo un ultimo e più violento sforzo per mettersi in libertà, cadde tutt’a un tratto rifinito e stupido. (Cap. 33: Don Rodrigo viene preso dai monatti)

15  indica la durata di un’azione ◦ Già da qualche tempo cominciava a provare, se non un rimorso, una cert’uggia delle sue scelleratezze. (Cap. 20)

16  indica il mezzo usato per compiere l’azione indicata dal predicato ◦... il cardinale voleva con quella visita rendere onore alla sventura. (Cap. 24 Federigo intende visitare la casa del sarto)

17  esprime il modo o la maniera in cui qualcosa accade o qualcuno o qualche cosa si presenta ◦... e lo chiese con quel fare di risolutezza e di minaccia, che danno la passione, la forza e la legge riunite insieme. (Cap. 12: dopo che Ferrer ha abbassato il prezzo del pane, la moltitudine corre ad approvvigionarsi)

18  indica la persona o la cosa in compagnia della quale qualcuno si trova ◦ Andate, andate; non sapete quel che vi dite: io non m’impiccio con ragazzi. (Cap. 3: il dottor Azzeccagarbugli a Renzo, una volta che ha capito finalmente chi era)

19  indica la cosa o le cose a cui qualcuno si trova unito ◦ Comparve davanti a don Abbondio, in gran gala, con penne di vario colore al cappello, col suo pugnale del manico bello, nel taschino de’ calzoni. (Cap. 2: Renzo a Don Abbondio)

20  indica il motivo o la causa per cui un’azione o una circostanza si verifica o meno ◦... le suore si rallegravano a vicenda del cambiamento felice. (Cap. 10: dopo che Gertrude si innamora di Egidio)

21  indica il fine o lo scopo per il quale si fa qualcosa, o al quale è destinata una cosa ◦ …possano quelli tali [calvi o ammalati], per maggior decoro e sanità loro, portare i capelli tanto lunghi, quanto sia bisogno per coprire simili mancamenti e niente di più (Cap. 3: dalle leggi che impedivano di portare un «ciuffo»)

22  indica ciò di cui qualcuno o qualcosa abbonda o di cui manca; è generalmente introdotto da verbi e da corrispondenti aggettivi ◦ Si doveva passar davanti alla chiesa piena di popolo. (abbondanza nel Cap. 23: L’Innominato, Don Abbondio e la moglie del sartto incominciano il loro percorso per andare a liberare Lucia) ◦ Tra il primo pensiero d’una impresa terribile e l’esecuzione di essa (ha detto un barbaro che non è privo d’ingegno- privazione) l’intervallo è un sogno, pieno di fantasmi e di paure-abbondanza. (Manzoni qui cita una frase del dramma Giulio Cesare (atto II, scena I) di W. Shakespeare, riferendosi ai timori di Lucia che si appresta a partecipare al matrimonio clandestino)

23  indica l’argomento di cui si sta parlando ◦ Uno storico milanese che ha avuto a far menzione di quella persona medesima, non nomina, è vero, né lei, né il paese; ma di questo dice ch’era un borgo antico e nobile. (Cap. 9: riferito a Monza)

24  indica più specificatamente il luogo da cui ci si allontana o la persona o la cosa da cui ci si separa ◦ Quanto più s’avanza nel piano, il suo occhio si ritira, disgustato e stanco, da quell’ampiezza uniforme. (Cap. 8: Addio ai Monti)

25  è un particolare complemento di luogo; esso è retto da verbi indicanti nascita, origine, discendenza e, naturalmente, provenienza ◦ e i suoi del tempo antico eran gente grande, venuta di Spagna. (Manzoni) ◦ noi non sapremmo dire se dal fondo naturale del suo cervello, o dall'insinuazione d'Attilio, venisse al conte zio la risoluzione di servirsi del padre provinciale per troncare nella miglior maniera quel nodo imbrogliato. (Cap. 19)

26  indica le caratteristiche fisiche o morali di una persona, di una cosa, di un animale ◦ Comparve davanti a don Abbondio, in gran gala, con penne di vario colore al cappello, col suo pugnale del manico bello, nel taschino de’ calzoni. (Cap. 2: Renzo a Don Abbondio)

27  quando in una frase viene espresso un concetto allo scopo di limitare la portata di un’espressione ◦ In quanto alla giustizia, me ne rido. (Cap. 11: Don Rodrigo spiega al Conte Attilio perché non si preoccupa dell’accusa di tentato rapimento di Lucia)

28  indica l’età di una persona ◦ v’andò, con la lieta furia d’un uomo di vent’anni, che deve in quel giorno sposare quella che ama. (Cap. 2)

29  indica in modo il più possibile esatto la misura di qualcosa ◦ Dopo la voltata, la strada correva diritta, forse un sessanta passi. (Cap. 1)

30  indica il valore o il prezzo di qualcosa ◦ [Ferrer]...fissò la meta del pane al prezzo che sarebbe stato giusto, se il grano si fosse comunemente venduto trentatré lire il moggio: e si vendeva fino a ottanta. (cap. 12)

31  indicano rispettivamente ciò di cui qualcuno è colpevole e la pena comminata per i reati commessi ◦...per questa sola riputazione (colpa) di bravo, senza altri indizj, possa dai detti giudici e da ognuno di loro esser posto alla corda et al tormento (pena), per processo informativo. (Cap. 1)


Scaricare ppt "Ripasso di analisi logica con i Promessi Sposi del prof. Gaudio su una idea"

Presentazioni simili


Annunci Google