La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il reclutamento politico. Il reclutamento politico: definizione Il reclutamento politico è il processo attraverso il quale gli individui vengono arruolati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il reclutamento politico. Il reclutamento politico: definizione Il reclutamento politico è il processo attraverso il quale gli individui vengono arruolati."— Transcript della presentazione:

1 Il reclutamento politico

2 Il reclutamento politico: definizione Il reclutamento politico è il processo attraverso il quale gli individui vengono arruolati come titolari di cariche proprie del sistema politico, in particolare incarichi politici e amministrativi. Cariche elettive e non elettive

3 Variabili per le cariche elettive 1.Eleggibilità Requisiti formali (cittadinanza, residenza) Requisiti informali (età, genere, esperienza, professionalità, tempo, risorse) 1.Il sistema politico 2.Struttura delle opportunità 3.Meccanismo del reclutamento Ereditarietà Sorteggio Rotazione Patronage (spoil system, designazione, nomina cooptazione)

4 Reclutamento alle cariche politiche Elezioni: strumento di reclutamento principalmente adottato per scegliere i soggetti che ricoprono cariche politiche Elezioni ▫Dirette ▫Indirette (Elezioni Usa) Sistemi elettorali Primarie

5 Reclutamento alle cariche amministrative Concorsi pubblici Spoil system e rapporto tra politica e amministrazione


Scaricare ppt "Il reclutamento politico. Il reclutamento politico: definizione Il reclutamento politico è il processo attraverso il quale gli individui vengono arruolati."

Presentazioni simili


Annunci Google