La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Il Papa è il successore dell’ Apostolo Pietro. Risiede nella Città del Vaticano. Celebra le funzioni più importanti.  Compie numerosi viaggi per visitare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Il Papa è il successore dell’ Apostolo Pietro. Risiede nella Città del Vaticano. Celebra le funzioni più importanti.  Compie numerosi viaggi per visitare."— Transcript della presentazione:

1

2  Il Papa è il successore dell’ Apostolo Pietro. Risiede nella Città del Vaticano. Celebra le funzioni più importanti.  Compie numerosi viaggi per visitare le Comunità Cristiane nel mondo.  Scrive le Encicliche e le lettere indirizzate a tutti i Cristiani per far conoscere il pensiero della Chiesa su questioni di fede o di morale. Convoca il Sinodo dei Vescovi o il Concilio.  Il Papa si chiama Francesco. PER CAPIRE: Sinodo dei Vescovi: riunione di alcuni Vescovi convocati dal Papa. Concilio: riunione di tutti i Vescovi del mondo.

3  Il Cardinale è un diretto collaboratore del Papa. Questa collaborazione si esercita nel ricoprire i più importanti incarichi nella Curia Romana oppure come Vescovi di Diocesi importanti nel mondo.  Ai Cardinali dopo la morte o la rinuncia del Pontefice,compete l’elezione del nuovo Vescovo di Roma in una assemblea detta Conclave.  La veste del Cardinale è quella del Vescovo,ma di colore rosso porpora al posto del rosso violaceo.

4  Ogni Vescovo è a capo di una Diocesi, una parte di territorio formata da tante Parrocchie.  In genere la Diocesi ha sede in una importante città, da cui dipende il nome, ad esempio :” Diocesi di Milano …”  Il Vescovo risiede nella città dove si trova la Cattedrale, la chiesa più importante di tutta la Diocesi.  Noi apparteniamo alla Diocesi di Novara e il nostro Vescovo si chiama Franco Giulio Brambilla e risiede nella Cattedrale di Novara

5  I Sacerdoti sono i collaboratori del Vescovo e risiedono nelle Parrocchie generalmente il parroco è il sacerdote più anziano della parrocchia. Nelle Parrocchie si radunano i Cristiani.  I sacerdoti hanno il compito di annunciare il Vangelo, di amministrare i sacramenti, di educare alla fede giovani ed adulti.

6  Il diacono aiuta il Vescovo nel servizio della parola, dell’ altare e della carità.  Sotto la sua responsabilità sono competenza del diacono la catechesi, la predicazione, la guida delle preghiere nelle assemblee, la proclamazione del Vangelo nella Messa, la celebrazione del Battesimo e dei funerali, la benedizione dei Matrimoni.

7  Emettono almeno 3 Voti Religiosi(Povertà, Obbedienza e Castità).  Vivono in Monasteri autonomi retti da una Badessa o da un Priore,in totale, o quasi, isolamento ( dai più rigidi certosini ai meno rigidi benedettini). La loro vita è quasi esclusivamente vita contemplativa, e come tale claustrale e devono risiedere sempre in un luogo e quasi mai uscirne (benedettini,cistercensi)  Spesso indossano un abito religioso particolare.

8  Nella Chiesa Cattolica si indica con l’appellativo di Suora / Frate, una donna / uomo che avendo emesso i Voti Religiosi ( castità, povertà e obbedienza )in forma semplice,si sono legati ad una congregazione Religiosa. Si dedicano prevalentemente all’apostolato attivo:insegnamento, assistenza ad anziani ed a ammalati, animazione parrocchiale e catechismo.  Molto sovente le suore portano il loro proprio abito religioso.  Alcune congregazioni non adottano un abito specifico e prevedono che le proprie suore vestano in modo semplice e consono al voto di povertà.  A Scopello ci sono le suore che appartengono alla Congregazione delle Suore della Carità.  A Scopa troviamo quelle che appartengono alla Congregazione delle Suore Orsoline.

9  I laici sono i fedeli battezzati che vivono secondo gli insegnamenti di Gesù e collaborano alle attività della chiesa locale (catechismo, gruppi giovanili, oratorio, ufficio parrocchiale, associazioni di assistenza agli anziani e agli ammalati …) I LAICI SIAMO NOI!

10  Nella nostra classe ci sono bambini che abitano in diversi paesi: Alagna, Riva Valdobbia e Mollia. Anche le Parrocchie e i parroci sono differenti:  Alagna: Parrocchia di S. Giovanni Battista. Il Parroco è Don Carlo Elgo.  Riva Valdobbia: Parrocchia di S. Michele Arcangelo. L’Arciprete è Don Carlo Elgo.  Mollia: Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Giuseppe. Il Parroco è Don Marco Barontini.  Don Marco Barontini è Prevosto nella Parrocchia di Scopello.


Scaricare ppt " Il Papa è il successore dell’ Apostolo Pietro. Risiede nella Città del Vaticano. Celebra le funzioni più importanti.  Compie numerosi viaggi per visitare."

Presentazioni simili


Annunci Google