La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE. INIZIO QUANDO? Dal 500 al 700 d.C. DOVE? America CHI? Europei vanno in America COSA ?? Europa e le sue colonie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE. INIZIO QUANDO? Dal 500 al 700 d.C. DOVE? America CHI? Europei vanno in America COSA ?? Europa e le sue colonie."— Transcript della presentazione:

1 SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE

2 INIZIO QUANDO? Dal 500 al 700 d.C. DOVE? America CHI? Europei vanno in America COSA ?? Europa e le sue colonie

3 NUOVI PRODOTTI Dall’America vengono esportati nuovi prodotti in Europa cioè : patate, mais, tabacco, pomodori, cacao, cotone, canna da zucchero e caffè. Prodotti che usiamo ancora oggi nel corso della giornata. Si organizzano le piantagioni.

4 LA TRATTA DEI NERI Gli Africani venivano portati in America e venduti per farli lavorare nelle miniere e nelle piantagioni. Le miniere d’oro e d’argento provocavano tanti morti per via dei crolli e per il cedimento delle scale ma erano ovviamente fonte di grandi guadagni. Le più famose erano in Messico, Bolivia e Brasile.

5 LA SPARTIZIONE DEL MONDO Nel XVII sec. Gli Europei si erano insediati: Olandesi in Asia, Inglesi sulle coste orientali dell’America del Nord e in India, Francesi in Canada, le piccole Antille e la costa meridionale dell’India, Spagnoli in America del Sud, Portoghesi in Brasile, Africa e Asia.

6 IL COMMERCIO TRIANGOLARE Nel 600 nacque un commercio che arricchì l’Europa e l’America ma impoverì l’Africa: 1) dall’Europa all’Africa venivano trasportate merci di poco valore (armi, liquori ecc.); 2) In Africa si scambiavano le merci con gli schiavi; 3) Molti schiavi morivano durante il viaggio verso l’America; 4) In America gli schiavi venivano venduti, con il denaro ricavato si compravano generi coloniali (cotone, tabacco, zucchero); 5) I generi coloniali venivano trasportati in Europa per la vendita.

7 L’ELDORADO L’Eldorado era un luogo immaginario pieno d’oro dove si diceva che le case fossero fatte d’oro puro. Molti popoli si misero in cerca di questo paradiso partendo dal Perù fino in Venezuela. Ci furono migliaia di morti ma nessuno riuscì a trovarlo. Molti di questi uomini furono spagnoli dato che la Spagna cercava denaro per pagare i militari che combattevano in Europa.

8


Scaricare ppt "SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE. INIZIO QUANDO? Dal 500 al 700 d.C. DOVE? America CHI? Europei vanno in America COSA ?? Europa e le sue colonie."

Presentazioni simili


Annunci Google