La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad altezza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad altezza."— Transcript della presentazione:

1 La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad altezza diversa: l’ acqua fluisce dal serbatoio più in alto attraverso una condotta, fino a quando il flusso non si esaurisce. Se vogliamo che il flusso continui, dobbiamo inserire una pompa che riporti l’ acqua da B a A. P A B

2 In maniera analoga, se consideriamo un circuito con una lampadina, se inseriamo nel circuito una batteria che mantiene la d.d.p costante, nel circuito continuerà a circolare corrente C

3 Gli elettroni sono attratti dal polo positivo e quindi circoleranno dal polo – al polo + Questo è il verso reale della corrente elettrica. Per convenzione, si assume tuttavia il verso opposto, che va dal polo + al polo – ovvero dai punti a potenziale maggiore ai punti a potenziale minore. Questo è il verso convenzionale della corrente elettrica.

4 Intensità della corrente elettrica Si definisce intensità della corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione trasversale di un filo conduttore e l’intervallo di tempo. L’intensità della corrente elettrica è una grandezza fisica fondamentale. L’unità di misura S.I. e l’ Ampere, simbolo A. La dimensione fisica è I La carica elettrica è invece una grandezza derivata e si ricava da:

5 La resistenza elettrica Anche qui possiamo fare un paragone idraulico, immaginiamo l' acqua che scorre in una condotta. L' acqua incontra delle resistenze come l attrito tra l acqua e le pareti della condotta, e la viscosità dell'acqua. Anche gli elettroni che scorrono nel filo incontrano delle resistenze, dovute alle forze di attrazione e repulsione delle cariche stesse e anche altre resistenze dovute alla presenza degli atomi.

6 La 1^ legge di Ohm Se facciamo un circuito elementare dove forniamo una stessa tensione V, avremo una certa corrente I. Questa corrente raddoppia se raddoppia la tensione.

7 Il rapporto tra la tensione V e la corrente elettrica è costante I e viene definita resistenza elettrica (R) V = R * I L’unità di misura di R è l’ohm

8 La 2^ legge di Ohm La resistenza aumenta con l' aumentare della lunghezza del filo mentre è inversamente proporzionale all' area della sezione del filo. ρ è la costante di proporzionalità e si chiama resistività o resistenza specifica e dipende dal materiale Unita di misura Ώ m 2 = Ώ m


Scaricare ppt "La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad altezza."

Presentazioni simili


Annunci Google