La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE."— Transcript della presentazione:

1 PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE

2 AMICIZIA Nel periodo dell’adolescenza, il valore dell’amicizia acquista una grande importanza. Gli adolescenti infatti tendono ad allontanarsi dalla loro famiglia di origine e nel gruppo di amici trovano soddisfazione al loro bisogno di socialità, di sicurezza e di identità. Gli amici in questo periodo cessano di essere compagni di giochi per diventare persone con cui confidarsi e confrontarsi. Il confronto con gli amici, infine, consente di sottoporre se stessi a verifica e dunque è fondamentale per la costruzione della propria personalità.

3 QUALITÀ DI UN’ AMICIZIA
Reciprocità: a differenza dell’ innamoramento, l’ amicizia è, per definizione, un sentimento reciproco. Gratuità: la vera amicizia non deve pretendere nulla in cambio. Amore : l’ amicizia è una forma di amore, per cui in un rapporto di amicizia si tende a realizzare il bene dell’ altro. Vivere in amicizia comporta talora sacrifici di tempo, pazienza, comprensione, rinuncia a se stessi e ai propri vantaggi. Sincerità: la vera amicizia è sincera nelle parole e trasparente nei comportamenti. Stima: di un amico bisogna conoscere e valorizzare le qualità, anche se questo non significa approvare sempre i suoi comportamenti. Uguaglianza: nella vera amicizia nessuna delle parti dovrebbe prevalere.

4 IL GRUPPO Per un adolescente l’amico, l’amica del cuore non è più sufficiente: grande importanza assume il gruppo. Lo si frequenta infatti solo per chiacchierare, confrontarsi, trascorrere insieme il tempo libero. ASPETTI POSITIVI: rafforzamento della propria autostima, Conferimento di identità; Acquisizione del senso di appartenenza; Sostegno emotivo. ASPETTI NEGATIVI: Può diminuire il senso critico, a vantaggio di un conformismo di gruppo; Insieme ci si può sentire più forti e si possono commettere azioni rischiose; Si possono assumere comportamenti contrari ai propri principi; Si può dipendere da un leader che domina e spadroneggia.

5 SESSUALITÀ L’ adolescenza è un’ età di crescita e di passaggio in cui emergono diversità tra ragazzi. Sono diversità fisiche, di interesse, nel modo di esprimere le emozioni, diversità che portano a sentire l’ esigenza non solo di aprirsi verso gli altri, ma anche di sviluppare un rapporto esclusivo con un altro.

6 INNAMORAMENTO E AMORE L’ attrattiva sensibile, che scatta di fronte alla bellezza esteriore dell’ altro. Fa dire a ciascuno: “Io sento che ti amo”. L’ attrattiva intellettuale: la persona è affascinata dal modo di pensare dell’ altro, trova ammirazione per le sue idee e per la sua intelligenza. L’ attrattiva intellettuale fa dire: “Io capisco che ti amo e voglio amarti come sei”. L’ attrattiva profonda: in questo stadio la persona accoglie la bellezza psicologica dell’ altro, nella sua interezza. L’ attrattiva profonda fa dire semplicemente: “Io ti amo, io ti vivo; tu e io siamo una cosa sola”.

7 TRASFORMAZIONI Nel periodo dell’ adolescenza il corpo dell’ adolescente cambia sia nei caratteri sessuali primari (organi riproduttivi) sia in quelli secondari (seno per le femmine; voce e barba per i maschi). Per alcuni ragazzi queste trasformazioni, indipendenti dalla loro volontà, possono essere sconvolgenti oppure lungamente attese. Con la maturazione sessuale è normale che si sviluppi anche un’ attrattiva sensibile verso chi appartiene al sesso opposto.

8 GENITALITÀ E SESSUALITÀ
Non bisogna confondere i due termini. La sessualità non caratterizza solo il corpo fisico ma riguarda la persona nel suo essere maschio o femmina: esiste infatti, in senso generale, un comportamento femminile; un modo maschile o femminile di amare; gusti, interessi, tipi di intelligenza e di affettività caratterizzano in modo diverso i due sessi. Con “genitalità” invece, si intende ciò che si riferisce strettamente agli apparati genitali. Essi appartengono alla sfera della sessualità, ma non la esauriscono.

9 FEDE (il dubbio) L’adolescenza è il periodo dei dubbi, anche quelli di tipo religioso. Il dubbio, oltre che normale, è anche positivo: è ciò che consente di maturare la propria fede e di fare propri i valori che ci sono stati trasmessi dalla famiglia e dalla comunità cristiana.

10 LA FEDE CRISTIANA Il senso religioso è l’apertura piena di fiducia dell’uomo al mistero di Dio, come fondamento originario e meta finale di tutta la realtà. Secondo il cristianesimo è Dio che ha preso l’iniziativa ed è entrato nella storia degli uomini: Egli va incontro all’uomo, lo chiama e gli dona la propria rivelazione. L’uomo risponde alla rivelazione di Dio fidandosi di Lui, attraverso un atto di fede.

11 LA FEDE CRISTIANA NON È Credere ciecamente a delle realtà che non si capiscono. Seguire alcune pratiche religiose che portano a pregare Dio solo nei momenti di bisogno. Credere semplicemente che esista Dio.

12 LA FEDE CRISTIANA È Dono delle Spirito Santo: è lui che la suscita e l’aiuta a crescere. Risposta dell’uomo: è un atto umano, libero e cosciente, di fidarsi di Dio e affidarsi a Lui. Adesione ad una dottrina, a una pratica di culto, a un insieme di norme morali. Scelta responsabile e ragionevole: avere fede significa rinunciare alla pretesa di capire e sapere tutto, ma non alla propria intelligenza.

13 Realizzato da: Valentina N. Giulia A. Luca M.


Scaricare ppt "PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE."

Presentazioni simili


Annunci Google