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E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Linterfaccia con lutente e la creazione della marca online.

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Presentazione sul tema: "E-Commerce 1 – A.Basile - A.A. 2007-2008 Linterfaccia con lutente e la creazione della marca online."— Transcript della presentazione:

1 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Linterfaccia con lutente e la creazione della marca online

2 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La progettazione dellinterfaccia Il modello delle 7c: –Contesto –Contenuto –Comunita –Customizzazione –Comunicazione –Connessione –Commercio Coerenza fra modello di business ed interfaccia

3 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Qualità del sito

4 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Lestetica del sito (1) Dimensione funzionale Informazioni: Articolazione logica della sezione Struttura di collegamento Strumenti di navigazione Performance: Velocita Affidabilita Indipendenza della piattaforma Accessibilita dei media Usability

5 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Lestetica del sito (2) Dimensione estetica: –Schema cromatico –Temi visuali

6 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Lestetica del sito (3) Funzione BassaAlta Bassa Alta Estetica Esteticamente dominante Funzionalmente dominante Integrato

7 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La contenutistica del sito (1) Le dimensioni del contenuto: –Mix dellofferta –Mix dellappeal –Mix multimediale –Tipologia di contenuto

8 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La contenutistica del sito (2) Dominio dellofferta Profondita della gamma BassaAlta Una sola Piu categorie Numero delle categorie Category killer Superstore Negozio specializzato

9 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La contenutistica del sito (3) Dominio dellinformazione Dominio del mercato

10 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A usabilità

11 Le comunita virtuali (1) Dimensioni della comunita: –Comunicazione interattiva (chat, messaggistica in tempo reale, bacheche elettroniche, ) –Comunicazione non interattiva (creazione di pagine web personali, creazione di un contenuto personale) Partecipazione: –Passivi, Attivi, Motivatori, Caretakers

12 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Le comunita virtuali (2) Interattivita SettaTeatro Club Bazar Focalizzazione Games.yahoo.com Contactconsortium.c om leonardodicaprio.co m Caffe Parco

13 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La customizzazione del sito Personalizzazione registrazione automatica, cookies, accounti di posta elettronica pers., autoconfigurazione, archiviazione, agenti Customizzazione automatica Basato sul comportamento passato o sul comportamento di profili analoghi

14 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La comunicazione Dimensioni della comunicazione: –Unilaterale (mailing di massa, FAQ, newsletter, reminder, webcasting) –Interattiva (contrattazione, customer service, input dellutente) –Ibrida – many

15 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La connessione Sentieri in uscita Sentieri in entrata Sito-destinazione Sito-hub Sito-portale Programmi di affiliazione Contenuto esternalizzato Agenti

16 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Il commercio (1) Dimensioni del commercio: –Registrazione –Carrello virtuale –Sicurezza –Approvazione della carta di credito –One-click shopping –Partnership –Possibilita di customizzazione –Verifica dello stato dellordine

17 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Il commercio (2) Definizione dei prezzi e delle transazioni: –Pricing di catalogo –Pricing tramite asta –Pricing basato sullaggregazione della domanda –Pricing negoziato

18 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La costruzione della marca (1) Nome di marca Marchio Marchio di fabbrica

19 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A La costruzione della marca (2) Componente identificativa Componente valutativa Componente fiduciaria

20 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Il ruolo della marca (1) Funzione di individuazione Funzione di praticita Funzione di garanzia Funzione di personalizzazione

21 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Il ruolo della marca (2) Funzione di protezione Funzione di posizionamento Funzione di investimento

22 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Associazioni di marca Forza Valenza Unicita

23 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Il branding online (1) Digital promise Strumenti di web-designing Comunicazione

24 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Il branding online (2) La marca genera aspettative La promessa identifica i bisogni che si intende soddisfare La capacita di soddisfare tali aspettative determina il successo della marca Digital promise

25 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Il branding online (3) Personalization tools Collaborative tools Purchase-process streamlining tools Self-service tools Do-it-yourself product design tools Dynamic-pricing tool

26 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Limplementazione Catena logistica Processi Persone Sistemi Asset

27 E-Commerce 1 – A.Basile - A.A


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