La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Casa circondariale di Roma Rebibbia Figure professionali …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Casa circondariale di Roma Rebibbia Figure professionali …"— Transcript della presentazione:

1 Casa circondariale di Roma Rebibbia Figure professionali …

2 volontari In Piemonte il Volontariato Penitenziario esprime la sua presenza attraverso unopera di solidarietà e condivisione sia con i detenuti che con le vittime del reato. Avp - assistenti volontari penitenziari:

3 Attività, servizi, settori di intervento: Operare per il miglioramento delle funzionalità carcerarie, Sensibilizzazione dellopinione pubblica attraverso linformazione. Collaborazione con risorse presenti nel territorio allo scopo di intervenire in ogni situazione di problematica sociale Settore amministrativo sociale:permessi di soggiorno, rinnovi e duplicati patenti, pensioni di invalidità,libretti di lavoro. Settore giuridico linguistico: informazioni legali e interpretariato. Settore socio- famigliare, Settore tossico dipendenti, Centro di distribuzione vestiario.

4 Dati significativi sullattività annuale svolta: Circa 250 assistenti volontari penitenziari, Circa colloqui svolti, Circa ore impegnate tra permanenza in carcere ed interventi allesterno., 13 gruppi locali formati da APV (volontari).

5 Per gli aspiranti volontari: È richiesta lofferta di un servizio, con modalità e tempi di definire, che implica mettere a disposizione gratuitamente la propria professionalità in uno dei settori elencati. Sono previsti corsi di formazione gratuiti e organizzati.

6 Il cappellano … Sotto laspetto prettamente religioso e liturgico ci occupiamo di celebrare, tra prefestive e festive 12 sante messe settimanali, nei vari reparti separati, più quelle speciali di Natale e Pasqua ed altre ricorrenze cattoliche. Particolare attenzione poi, viene riservata ai detenuti appartenenti a confessioni religiose diverse da quella cattolica, per loro ci attiviamo affinché lincontro con i ministri del loro culto, avvengano tempestivamente e con necessaria continuità. …

7 … Considerando lelevato numero di detenuti e la varietà di nazionalità presenti, questo genere di esigenze impregnano di fatto una parte notevole del nostro tempo, delle nostre energie, nonché risorse economiche che arrivano a incidere sulla quasi totalità delle dotazioni carcerarie.

8 Scopi principali: Positiva ricomposizione di relazioni famigliari interrotte Riconciliazioni ove ci siano ferite risanabili Accompagnare il percorso del detenuto verso: scarcerazione, permessi premio o partecipazione alle attività lucrative e lavorative.


Scaricare ppt "Casa circondariale di Roma Rebibbia Figure professionali …"

Presentazioni simili


Annunci Google