La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”"— Transcript della presentazione:

1 Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”

2 Campione di 655 intervistati Età media: 44 anni Caratteristiche socio-demografiche Femminile 45%

3 Caratteristiche socio-demografiche

4

5 Abitudini comportamentali indooroutdoor

6 Birra Indoor/fasce età Birra Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali

7 Birra Outdoor/fasce età Birra artigianale Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali

8 517/655 79% ha risposto Abitudini comportamentali

9 Quando? Birra Quando? Birra artigianale

10 Con chi? Birra Con chi? Birra artigianale Abitudini comportamentali

11

12

13

14 Dove? Birra Dove? Birra artigianale Abitudini comportamentali

15 Canali birra Canali birra artigianale Abitudini comportamentali

16 Atteggiamento, motivazioni Motivazioni birra Motivazioni birra artigianale Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

17 Disponibilità a pagare Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

18 Elementi di pregio birra artigianale

19 Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

20 Birra artigianale: poco pubblicizzata? Difficoltà reperimento birra artigianale? Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

21 Incidenza del malto derivante dai grani locali sulla qualità Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi Spazio di sviluppo della conoscenza

22 Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

23 Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

24

25 Aggettivi birra artigianale

26 Proposte per la promozione della birra artigianale

27 abbassare; basso evento; informazione; maggiore; supermercato; televisivo Pubblicità Prezzo birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre Prodotto Distribuzione consumo; grande distribuzione; negozi; propagandare; scaffale; vendita Thematic word e key word list

28 Chi è? Prevalentemente giovane, di genere maschile Quando? Nelle uscite serali Con chi? Con amici Dove? Brewpub, beershop-enoteca, bar/pub/birreria Canali informativi: Consigli gestore, passaparola Motivazione: curiosità Conclusioni

29 Elementi di pregio Caratteristiche «intrinseche»: gusto ricco, diversificato, più buona, più aromatica Caratteristiche «estrinseche»: più genuina, naturale, ricercata, maggior legame con il territorio Conclusioni

30 Birra prodotta con malto derivante da grani locali Legame birra e territorio, distintività di origine (sostegno all’agricoltura e all’economia locale, certezza dell’origine, maggior sicurezza, maggior garanzia di qualità) Apre la strada a nuovi piccoli produttori che si collocano nelle nicchie di mercato, con prodotti differenziati, ricercati, nuovi e a vocazione territoriale Leva competitiva: provenienza delle materie prime Conclusioni

31 Quali sono le problematiche? Poco pubblicizzata Difficoltà di reperimento Prezzo troppo elevato Agire su prezzo, distribuzione, promozione Conclusioni

32 Consumatore saltuario, incuriosito, conoscenza limitata del prodotto Necessità azioni da parte dei birrifici artigianali; evoluzione del 4% della loro quota di mercato attuale Ampio spazio di crescita per i produttori Conclusioni


Scaricare ppt "Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”"

Presentazioni simili


Annunci Google