La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia scolastica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia scolastica"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia scolastica
nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo L’intervento dello psicologo scolastico nei contesti educativi Loredana Czerwinsky Domenis Sabato 8 novembre 2008

2 La rappresentazione di un contesto educativo
La rappresentazione di un contesto educativo (di un contesto sociale in genere) tende sempre ad oscillare tra due ambiti distinti DESCRITTIVO PRESCRITTIVO

3 La rappresentazione di un contesto educativo
La rappresentazione di un contesto educativo (di un contesto sociale in genere) tende sempre ad oscillare tra due ambiti distinti DESCRITTIVO che ha per oggetto la realtà dei fatti PRESCRITTIVO che si riferisce a quello che dovrebbe o potrebbe essere

4 Gli psicologi scolastici partecipano
a varie forme di intervento con il fine di .. contribuire a promuovere lo sviluppo facilitare l’acquisizione e il miglior utilizzo delle risorse personali, scolastiche, familiari …. ridurre al minimo le difficoltà ed i problemi psicologici promuovere l’applicazione dei principi psicologici nell’insegnamento promuovere l’implementazione di programmi efficaci, basati sulla ricerca, che prevengano problemi .. e favoriscano un apprendimento ottimale Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

5 lo psicologo l’handicap e la documentazione ufficiale lo psicologo come facilitatore

6 Dai computer appartenenti a questa LAN
lanciando il browser si può effettuare il download dei database collegandosi al seguente indirizzo URL e seguendo il link nell'apposita frame. I dati che ti interessano sono accessibili dai terminali del dipartimento a partire da queste pagine interattive

7 nel test di valutazione delle abilità grosso motorie (TGM) parliamo di
buona o cattiva abilità locomotoria buona stabilità (costanza di punteggio in un soggetto in sessioni diverse d'esame) nel test delle relazioni interpersonali (TRI) parliamo non solo di relazioni interpersonali, emotività, ma anche di controllo ambientale / vissuto corporeo nel test dei problemi comportamentali (SEDS) parliamo di evitamento dell'interazione nel test di creatività (TCD) parliamo di fluidità / flessibilità / originalità nel WISC-R parliamo di somiglianze, storie figurate, span di cifre punteggi grezzi, ponderati, QI nel test AAI parliamo di coerenza della mente e di coerenza del trascritto

8 lo psicologo come facilitatore
recuperiamo il bambino nella sua interezza

9 Gli psicologi scolastici partecipano
a varie forme di intervento con il fine di .. contribuire a promuovere lo sviluppo Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

10 lo psicologo come esperto
richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici

11 lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto
per il caso singolo intervento a favore di ragazzi con problemi di apprendimento, , deficit, handicap… assistenza psicologica e consigli (sportello) … per problemi specifici

12 lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto
per il caso singolo intervento a favore di ragazzi con problemi di apprendimento, , deficit, handicap… assistenza psicologica e consigli (sportello) … per problemi specifici orientamento .. discussioni su comportamenti e temi .. bullismo …

13 Gli psicologi scolastici partecipano
a varie forme di intervento con il fine di .. ridurre al minimo le difficoltà ed i problemi psicologici Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

14 lo psicologo come esperto
richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici ..

15 l’attenzione si focalizza su un punto di vista
lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici .. l’attenzione si focalizza su un punto di vista marginale (una zona a rischio) perdendo il punto di vista centrale (relazioni intra-infra sistemiche)

16 l’attenzione si focalizza su un punto di vista
lo psicologo come esperto richiesta di consulenza e aiuto per il caso singolo per problemi specifici .. l’attenzione si focalizza su un punto di vista marginale (una zona a rischio) gestione dell’immediato perdendo il punto di vista centrale (relazioni intra-infra sistemiche) proiezione del servizio nel futuro

17 lo psicologo come catalizzatore
sostanza che non sposta l’equilibrio di una reazione ma modifica la velocità con cui la reazione stessa avviene una persona che esercita un influsso determinante su una linea d’azione o su una condotta lo psicologo come catalizzatore

18 dalla prevenzione alla promozione
dal miglioramento all’ottimizzazione lo psicologo come catalizzatore dall’ intervento sul malessere all’individuazione del disagio che lo determina

19 centralità del progetto
come programmazione partecipata in sintonia con chi opera nella scuola lo psicologo come catalizzatore

20 supportartare gli insegnanti
nella ricerca - azione non stendere progetti ma creare una mentalità lo psicologo come catalizzatore

21 non soffermarsi solo sul prodotto ma porre attenzione al processo
(fase di sensibilizzazione) lo psicologo come catalizzatore

22 _____________________
modi diversi di rapportarsi all’errore approccio al prodotto approccio al processo 6 + 6 = 12 scrivo 2 riporto 1 = 13 132 66 + 39 = _____________________ 132 ..!

23 ? 3 + … = 5 Il problema delle mele problema Lucia ha 5 mele.
Ne mangia 3. Quante gliene restano? risposta 2 domanda Che operazione hai fatto? Una somma ? … = 5

24 evidenziare il processo interpretare il processo
(fase descrittiva) interpretare il processo (fase interpretativa) intervenire didatticamente (fase operativo-didattica) lo psicologo come catalizzatore

25 abbandono della prospettiva adulto-centrica
scoprire errori buoni e cattivi riconoscere la prospettiva teorica entro cui ci si muove lo psicologo come catalizzatore

26 abbandono della prospettiva adulto-centrica l’albero magico

27 guanti sciarpa berretto valigia libro l’albero magico

28

29 e per il bambino ?

30 evidenzio il ragionamento guanti sciarpa berretto valigia libro Alice
guanti Alice Guanti, sciarpa, berretto vanno bene per vestire lo sciatore sciarpa berretto Bianca La maestra va in montagna! Allora la valigia perché quando la maestra sta un po' di giorni sulla neve deve portare tanta roba e le serve la valigia valigia libro Carolina Il libro perché la maestra, se sta via tanti giorni, legge di sicuro evidenzio il ragionamento

31 Le categorizzazioni di Lautrey
Le categorizzazioni di Lautrey categorizzazione si basa su esempio schematica o narrativa relazioni di vicinanza spaziale e/o temporale tra elementi, individuate facendo riferimento a schemi di vita o script leone gabbia sono accomunati dall'appartenenza al medesimo script (lo script dello zoo) funzionale sostitutiva relazioni di sostituzione di elementi che esplicano la stessa funzione nello schema o script elefante coccodrillo hanno la stessa funzione all'interno del medesimo script (lo script dello zoo) tassonomica decontestualizzata relazioni di similitudine tra elementi individuate facendo riferimento alle loro proprietà comuni cane gallina rientrano tutti nella stessa categoria concettuale (animali) metto a disposizione modelli teorici

32 interpreto guanti sciarpa berretto valigia libro Alice
guanti Alice Guanti, sciarpa, berretto vanno bene per vestire lo sciatore sciarpa categorizzazione funzionale berretto Bianca La maestra va in montagna! Allora la valigia perché quando la maestra sta un po' di giorni sulla neve deve portare tanta roba e le serve la valigia valigia libro categorizzazione narrativa Carolina Il libro perché la maestra, se sta via tanti giorni, legge di sicuro interpreto

33 Gli psicologi scolastici partecipano
a varie forme di intervento con il fine di .. facilitare l’acquisizione e il miglior utilizzo delle risorse personali, scolastiche, familiari …. promuovere l’applicazione dei principi psicologici nell’insegnamento promuovere l’implementazione di programmi efficaci, basati sulla ricerca, che prevengano problemi .. e favoriscano un apprendimento ottimale Codice deontologico ISPA – International School Psychology Association, 1990

34 nella gestione del progetto
porsi a sostegno della capacità di lavorare in équipe lo psicologo come catalizzatore

35 la funzione di facilitatore
compete alla realtà attuale la funzione di facilitatore compete alla realtà attuale la funzione di catalizzatore fa intravedere una prospettiva nuova e diversa di sviluppo professionale

36 buon lavoro

37 si spostò a carponi tra gli alberi per non farsi vedere
si spostò a scarponi tra gli alberi per non farsi vedere si spostò a gattoni tra gli alberi per non farsi vedere errori buoni e cattivi


Scaricare ppt "Psicologia scolastica"

Presentazioni simili


Annunci Google