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Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.

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Presentazione sul tema: "Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara

2 Mission Creare un contesto facilitante il miglioramento dell’assistenza offerta ai cittadini, garantendo alla Direzione Aziendale lo sviluppo di un sistema aziendale di gestione e miglioramento della qualità, assicurando un supporto ai Dipartimenti, alle UU.OO. ed ai singoli professionisti per il miglioramento della qualità e per lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione. (dal Manuale Qualità Funzioni di Staff, 2012)

3 Principali attività Coordinamento Aziendale per le tematiche relative al Comitato Etico, compresa l’attività di Segreteria Aziendale amministrativa ed economica del Comitato Etico; Supporto al collegio di Direzione, per le attività di ricerca e innovazione; Gestione di studi clinici, che comprende il coordinamento dell’iter autorizzativo, la valutazione di impatto economico / organizzativo, la gestione di contratti e convenzioni connessi, le attività amministrative di supporto, la gestione e controllo dei fondi istituzionali per la ricerca in ambito sanitario, il monitoraggio della ricerca scientifica svolta all’interno dell’azienda, la cura ed aggiornamento dei database e dei flussi informativi relativi alle attività di sperimentazione e ricerca (interni, AIFA, Regione, ecc.); Gestione Ricerca Istituzionale, che comprende la raccolta dei bandi istituzionali, la trasmissione ai professionisti coinvolti, la ricezione dei progetti inoltrati dai professionisti e l’invio agli Enti istituzionali pertinenti, la raccolta e verifica dei relativi contratti, le attività amministrative di supporto, le relazioni con i servizi coinvolti, la predisposizione dei documenti autorizzativi, il monitoraggio della ricerca scientifica svolta all’interno dell’azienda, la cura ed aggiornamento dei database e dei flussi informativi relativi alle attività di sperimentazione e ricerca (interni, AIFA, Regione, ecc.).

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5 L’attività nel 2013 Totale studi valutati151 Studi commerciali sponsorizzati 39 Studi Programma Regione-Università16 Studi no profit (ISS-AIFA-Ministero)15 Studi no profit promossi da altri enti45 Studi spontanei 49 -.-.-.- Contratti per sperimentazioni stipulati 44 Autorizzazioni rilasciate dalla Direzione 61

6 Clienti principali anno 2013 Emato15 Anest-Rian14 Onco11 Cardio10 Med Int10 Reumato9 Neuro6 Pneumo6 Med Riab6 Endocrino4 Mal Inf4

7 Indicatori risultato Nell’anno 2013 la % di proposte di studio che hanno avuto parere motivato dal Comitato Etico entro i tempi di legge (30-60 giorni) è stato del 74,17%. La % di proposte di studio spontaneo con rilascio dell’autorizzazione entro 60 giorni dalla presentazione della domanda è stata del 65,57%.

8 Alcuni punti caratterizzanti Certificazione ISO 9001:2008 Procedura “Gestione studi clinici e progetti di ricerca istituzionale” Brochure “Realizzare un progetto di ricerca o uno studio clinico (sintetica guida per i professionisti)” Board aziendale per la Ricerca e l’Innovazione Gestione di progetti europei Rilevazione del grado di soddisfazione del cliente interno Valutazione impatto economico per tutti gli studi Monitoraggio (con Farmacologia Clinica) Corso Formazione per giovani ricercatori


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