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Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.

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Presentazione sul tema: "Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione."— Transcript della presentazione:

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2 Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione

3 1Terminologia 2 Avvio del Programma 3 Avvio di una Presentazione 4 Modalità di Visualizzazione 5 Presentare le Diapositive 6 Creare una Presentazione 7 Aggiungere Il Piè di Pagina 8 Inserire una ClipArt 9 Inserire Frecce o Disegni 10 Inserire VideoClip o Suoni 11 Inserire un Grafico 12 Inserire WordArt 13 Mostrare Una Presentazione 1 Terminologia 2 Avvio del Programma 3 Avvio di una Presentazione 4 Modalità di Visualizzazione 5 Presentare le Diapositive 6 Creare una Presentazione 7 Aggiungere Il Piè di Pagina 8 Inserire una ClipArt 9 Inserire Frecce o Disegni 10 Inserire VideoClip o Suoni 11 Inserire un Grafico 12 Inserire WordArt 13 Mostrare Una PresentazioneTerminologiaAvvio del ProgrammaAvvio di una PresentazioneModalità di VisualizzazionePresentare le DiapositiveCreare una PresentazioneAggiungere Il Piè di PaginaInserire una ClipArtInserire Frecce o DisegniInserire VideoClip o SuoniInserire un GraficoInserire WordArtMostrare Una PresentazioneTerminologiaAvvio del ProgrammaAvvio di una PresentazioneModalità di VisualizzazionePresentare le DiapositiveCreare una PresentazioneAggiungere Il Piè di PaginaInserire una ClipArtInserire Frecce o DisegniInserire VideoClip o SuoniInserire un GraficoInserire WordArtMostrare Una Presentazione S o m m a r i o

4 Le pagine di PowerPoint prendono il nome di diapositive o di slidesLe pagine di PowerPoint prendono il nome di diapositive o di slides Tutte le diapositive che compongono una presentazione vengono conservate dentro un file con estensione ppt, chiamato file di presentazioneTutte le diapositive che compongono una presentazione vengono conservate dentro un file con estensione ppt, chiamato file di presentazione Il programma è dotato di numerosi modelli predefiniti; ma si possono usare anche modelli personalizzatiIl programma è dotato di numerosi modelli predefiniti; ma si possono usare anche modelli personalizzati

5 2 Avvio del Programma Avvio del ProgrammaAvvio del Programma Come per gli altri programmi, le strade possibili sono più di una: Avvio - programmi - microsoft powerpoint;Avvio - programmi - microsoft powerpoint; Avvio - programmi - gestione risorse - programmi - microsoft office - microsoft powerpoint;Avvio - programmi - gestione risorse - programmi - microsoft office - microsoft powerpoint; per i file di presentazione salvati su disco fisso o in A:\, andare su risorse del computer cliccare sui files con estensione pptper i file di presentazione salvati su disco fisso o in A:\, andare su risorse del computer cliccare sui files con estensione ppt

6 3 Avvio di una Presentazione Avvio di una PresentazioneAvvio di una Presentazione Aperto il programma, andare su file - apri e cercare il documento che si vuole aprire nella cartella in cui è stato salvato. Se non si ricorda la cartella, andare su avvio - cerca - quindi indicare il nome del file e attendere la ricerca; se non si ricorda nemmeno io nome del file, sempre in cerca scrivere *.Ppt e compariranno tutti i file che hanno l'estensione ppt. A quel punto può essere che tra tanti nomi ci sia quello giustoAperto il programma, andare su file - apri e cercare il documento che si vuole aprire nella cartella in cui è stato salvato. Se non si ricorda la cartella, andare su avvio - cerca - quindi indicare il nome del file e attendere la ricerca; se non si ricorda nemmeno io nome del file, sempre in cerca scrivere *.Ppt e compariranno tutti i file che hanno l'estensione ppt. A quel punto può essere che tra tanti nomi ci sia quello giusto

7 4 Modalità di Visualizzazione Modalità di VisualizzazioneModalità di Visualizzazione Nell'angolino in basso a sinistra ci sono 5 pulsantini che ci permettono una diversa visualizzazione del documento:Nell'angolino in basso a sinistra ci sono 5 pulsantini che ci permettono una diversa visualizzazione del documento: -Diapositive -Sequenza diapositive -Struttura diapositive -Pagine note -Presentazione Per passare da una diapositiva all'altra si può usare anche il comando visualizzaPer passare da una diapositiva all'altra si può usare anche il comando visualizza

8 5 Presentare le Diapositive Presentare le DiapositivePresentare le Diapositive Le diapositive in fase di presentazione prendono tutto lo schermoLe diapositive in fase di presentazione prendono tutto lo schermo Per passare alla diapositiva successiva premere la barra spaziatrice o far clic con il pulsante sinistro del mouse o utilizzare la freccetta verso destraPer passare alla diapositiva successiva premere la barra spaziatrice o far clic con il pulsante sinistro del mouse o utilizzare la freccetta verso destra Per tornare indietro si utilizza la freccetta verso sinistraPer tornare indietro si utilizza la freccetta verso sinistra Cliccando sulle piccole icone in basso a sinistra (oppure cliccando il pulsante destro del mouse) si apre una finestra in cui si può scegliere:Cliccando sulle piccole icone in basso a sinistra (oppure cliccando il pulsante destro del mouse) si apre una finestra in cui si può scegliere:

9 -La penna, che, usata con il mouse, serve a tracciare linee per evidenziare alcune parti del testo (le linee sono momentanee e non vengono salvate) -Cambiare colore alla penna -Accedere a una diapositiva specifica -Concludere la presentazione Per terminare la presentazione si può anche premere escPer terminare la presentazione si può anche premere esc

10 6 Creare una Presentazione Creare una PresentazioneCreare una Presentazione Scegliere innanzitutto uno schema di diapositiva predefinitoScegliere innanzitutto uno schema di diapositiva predefinito Per modificare la combinazione dei colori scegliere formato - quindi combinazione colori diapositiva e fare clic sulla combinazione sceltaPer modificare la combinazione dei colori scegliere formato - quindi combinazione colori diapositiva e fare clic sulla combinazione scelta Per modificare lo sfondo: formato, sfondo diapositivaPer modificare lo sfondo: formato, sfondo diapositiva Se si vuole fare uno schema ad albero, scegliere la diapositiva organigramma, quindi procedere nella aggiunta di casella seguendo leSe si vuole fare uno schema ad albero, scegliere la diapositiva organigramma, quindi procedere nella aggiunta di casella seguendo le

11 Indicazioni del menuIndicazioni del menu Digitare il testo; fare attenzione : quando lo spazio per scrivere il testo è esaurito, il programma non passa alla diapositiva successiva. Quindi è opportuno osservare lo schermo quando si scrive e verificare l'andamento della digitazioneDigitare il testo; fare attenzione : quando lo spazio per scrivere il testo è esaurito, il programma non passa alla diapositiva successiva. Quindi è opportuno osservare lo schermo quando si scrive e verificare l'andamento della digitazione Si può usare l'opzione di correzione automaticaSi può usare l'opzione di correzione automatica

12 Si possono utilizzare tutte le altre opportunità offerte da un programma di elaborazione testiSi possono utilizzare tutte le altre opportunità offerte da un programma di elaborazione testi Per scegliere un particolare punto elenco cliccare su formato, quindi su punto elencoPer scegliere un particolare punto elenco cliccare su formato, quindi su punto elenco Per creare una tabella scegliere una schema di diapositive chiamato tabella. Per aggiungere righe o per altre operazioni, cliccare su tabella, quindi sull'opzione desiderataPer creare una tabella scegliere una schema di diapositive chiamato tabella. Per aggiungere righe o per altre operazioni, cliccare su tabella, quindi sull'opzione desiderata Per creare l'ombreggiatura del testo, cliccare su formato, quindi su ombreggiaturaPer creare l'ombreggiatura del testo, cliccare su formato, quindi su ombreggiatura

13 7 Aggiungere Il Piè di pagina Aggiungere Il Piè di paginaAggiungere Il Piè di pagina Cliccare su visualizza, quindi su intestazione e piè di pagina; quindi scegliere le opzioni previste, spuntando le caselle corrispondenti e scrivendo le espressioni che si vogliono far comparire apiè di paginaCliccare su visualizza, quindi su intestazione e piè di pagina; quindi scegliere le opzioni previste, spuntando le caselle corrispondenti e scrivendo le espressioni che si vogliono far comparire a piè di pagina

14 Per inserire immagini a illustrazione dei documenti, si può utilizzare la raccolta di clipart della microsoft. Dal menu inserisci, cliccare su clipart; si apre una schermata in cui le clipart sono suddivise per categorie; se si vuole aggiungere qualche altra immagine fare clic su organizza, quindi sul pulsante aggiungi immagini. Trovare l'immagine che deve essere aggiunta e fare doppio clic su di essa. Digitare le informazione richieste, quindi dare l'okPer inserire immagini a illustrazione dei documenti, si può utilizzare la raccolta di clipart della microsoft. Dal menu inserisci, cliccare su clipart; si apre una schermata in cui le clipart sono suddivise per categorie; se si vuole aggiungere qualche altra immagine fare clic su organizza, quindi sul pulsante aggiungi immagini. Trovare l'immagine che deve essere aggiunta e fare doppio clic su di essa. Digitare le informazione richieste, quindi dare l'ok

15 Per inserire disegni o forme, dal menu visualizza scegliere barra degli strumenti, quindi scegliere disegno. Scegliere quindi le frecce o i simboli più opportuniPer inserire disegni o forme, dal menu visualizza scegliere barra degli strumenti, quindi scegliere disegno. Scegliere quindi le frecce o i simboli più opportuni

16 Dal menu inserisci, scegliere l'opzione filmato, quindi procedere nell'operazione

17 Cliccare sul comando inserisci, quindi grafico. Selezionare i dati che ci interessano, quindi procedere alla composizione del graficoCliccare sul comando inserisci, quindi grafico. Selezionare i dati che ci interessano, quindi procedere alla composizione del grafico Per modificare il grafico, scegliere il comando inserisci, quindi procederePer modificare il grafico, scegliere il comando inserisci, quindi procedere

18 Per inserire effetti speciali nel testo scegliere dalla barra dei menu inserisci, quindi oggetto, quindi word art 2.0; quindi seguire le istruzioniPer inserire effetti speciali nel testo scegliere dalla barra dei menu inserisci, quindi oggetto, quindi word art 2.0; quindi seguire le istruzioni

19 13 Mostrare Una Presentazione Mostrare Una PresentazioneMostrare Una Presentazione Per assegnare al testo della diapositiva un effetto di entrata, scegliere strumenti - effetto sequenza testo e scegliere l'opzione desiderataPer assegnare al testo della diapositiva un effetto di entrata, scegliere strumenti - effetto sequenza testo e scegliere l'opzione desiderata Per assegnare poi altri effetti, quale ad esempio il passaggio da una diapositiva all'altra, scegliere dal menu presentazione di una diapositiva l'opzione animazione preimpostata o animazione personalizzata, quindi procederePer assegnare poi altri effetti, quale ad esempio il passaggio da una diapositiva all'altra, scegliere dal menu presentazione di una diapositiva l'opzione animazione preimpostata o animazione personalizzata, quindi procedere Per assegnare effetti all'animazione del testo, cliccare su visualizzazione - sequenza diapositive e aprire la casella effetti di transizionePer assegnare effetti all'animazione del testo, cliccare su visualizzazione - sequenza diapositive e aprire la casella effetti di transizione

20 THE END


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