La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione alladattamento Obiettivi Osservare e descrivere la forma di alcuni esseri viventi Individuare le forme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione alladattamento Obiettivi Osservare e descrivere la forma di alcuni esseri viventi Individuare le forme."— Transcript della presentazione:

1 Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione alladattamento Obiettivi Osservare e descrivere la forma di alcuni esseri viventi Individuare le forme con asimmetria, simmetria bilaterale, simmetria centrale negli esseri viventi Relazione tra la forma di un essere vivente, lambiente ed il movimento Adattamento Capire la complessità di una classificazione degli esseri viventi

2 Osserviamo che cosa hanno in comune numerose diverse forme di foglie …e che cosa cè di diverso tra le varie diatomee

3 Osserviamo: che cosa hanno in comune? una coccinella una margherita una farfalla una manta un cervo un gatto una stella marina una attinia

4 Osserviamo la presenza di simmetrie Dobbiamo distinguere tra: Simmetria bilaterale esiste un piano che divide in due parti uguali Simmetria radiale esiste un asse principale per il quale passano più piani di simmetria Esistono esseri viventi asimmetrici? poriferi Le spugne sono poriferi (= ricchi di pori) eterotrofi, sessili, i più primitivi tra gli animali pluricellulari mollusco La chiocciola è un mollusco la cui conchiglia ha particolare forma, che non rientra nelle simmetrie precedenti, ma il suo corpo ha una simmetria bilaterale

5 Simmetria bilaterale Simmetria radiale Asimmetria Uomo, mammifero, insetto, pesce, bivalve, bruco, verme, … Diatomee, stella marina, riccio di mare, medusa spugna La forma di un animale può presentare Quali tra questi animali sono sessili? Quali sono mobili? Cè una relazione tra la forma e la mobilità? Dove vivono? Vantaggi della simmetria raggiata per gli animali sessili: Se fossimo costretti ad essere sessili non potremmo affrontare un pericolo che avvertiamo alle spalle. Ecco perché un vivente sessile ha gli organi di senso distribuiti su tutta la superficie Vantaggi della simmetria bilaterale per gli animali mobili: Se un essere vivente è libero di muoversi, si muove lungo una direzione privilegiata. Occorre che gli organi di senso siano concentrati sul lato privilegiato. Si parla di cefalizzazione degli organi di senso.

6 Ma la natura è più complessa di quel che pensiamo…. Esistono animali a simmetria raggiata mobili: Echinodermi Gli Echinodermi (=pelle spinosa) sono alcuni tra gli animali più antichi della Terra (stelle di mare, ricci di mare, cetrioli, gigli di mare). Sono animali esclusivamente marini e abitano le acque poco profonde. Non hanno una direzione privilegiata per lo spostamento. In realtà la loro è una simmetria pseudo-raggiata, per la presenza di alcuni organi che seguono una simmetria bilaterale, inoltre le larve degli echinodermi presentano una simmetria bilaterale. Si può parlare di adattamento secondario. Tutti i vertebrati presentano una simmetria bilaterale ma… pesce La sogliola è un pesce che presenta una asimmetria secondaria Infatti gli avannotti hanno una simmetria bilaterale. La sogliola si appoggia sul fondo su un lato, nascondendosi nella sabbia. Il fatto che entrambi gli occhi si trovino sullo stesso lato, quello non a contatto con la sabbia, la avvantaggia nellambiente.

7 RIASSUNTO tipo n° speciesimmetriamovimentoambiente Spugne (Poriferi) 4200nessuna o raggiata sessiliacquatico Coralli, meduse (Celenterati) 11000raggiatasessili o mobiliacquatico Ricci e stelle di mare (Echinodermi) 6000bilaterale nelle larve, pseudo- raggiata negli adulti mobilimarino Chiocciole (Molluschi) 10000bilateralemobiliacquatico e terrestre Pesci, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi (Vertebrati) circa bilateralemobiliTutti gli ambienti Esiste unincredibile varietà di forme e di dimensione per i viventi Queste caratteristiche rispondono alla necessità di risolvere i problemi di adattamento all ambiente in cui vivono: cioè procurarsi il cibo, reagire agli stimoli provenienti dallambiente circostante, saper sfuggire ai predatori, riprodursi…


Scaricare ppt "Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione alladattamento Obiettivi Osservare e descrivere la forma di alcuni esseri viventi Individuare le forme."

Presentazioni simili


Annunci Google