La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetti realizzati nel 2014. LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetti realizzati nel 2014. LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi."— Transcript della presentazione:

1 Progetti realizzati nel 2014

2 LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi di gastronomia, e la produzione e vendita del pane e prodotti da forno sarà gestita dalla neonata associazione locale «UNO PARA EL MUNDO»»

3 Centro “Virgen Inmaculada” VARIAZIONE del progetto: saranno realizzate due aule di asilo e un’aula per le terapie e le attività per i giovani

4 SOSTEGNO AL CETPRO ISCRIZIONI: Gli iscritti nel 2015 sono 230. Il CETPRO sta proponendo i prodotti dei ragazzi in vari eventi locali (per i corsi di taglio-cucito e gastronomia). COLLABORAZIONI CON ALTRI ISTITUTI FORMATIVI: grazie a rapporti di collaborazione con 9 scuole superiori dell’area, sono stati attivati corsi pomeridiani per i loro studenti con attestato finale riconosciuto dal Ministero dell’Educazione. FORMAZIONE SUPERIORE: la struttura del CETPRO realizzerà due corsi dell’Istituto Tecnico della Diocesi di Lurin (Amministrazione ed Informatica)

5 YOPOUGON Centro socio sanitario di Kouté

6 YOPOUGON Microcredito per potenziamento AGR (Attività Generatrici di Reddito) (Attività Generatrici di Reddito) Numero dei beneficiari 2014: 45 Copertura territoriale : 20 quartieri del comune di Yopougon Finanziamenti ricevuti : € Rimborsamenti effettuati : € Tasso di rimborso alla fine del primo anno: 34% La grande maggioranza dei beneficiari è costituita da donne. Da rilevare due AGR di dimensioni più considerevoli costituite da due piccole cooperative di giovani che lavorano nell’ambito della grafica e della stampa.

7 Alcune delle AGR finanziate

8 YOPOUGON Corso nutrizionale nel quartiere di Yahossei Corso nutrizionale nel quartiere di Yahossei Obiettivi: - Formazione delle mamme a una sana e corretta alimentazione infantile -Assistenza alimentare dei bambini in denutrizione -Vaccinazione dei bambini e delle madri ATTIVITA’: - Pesa di 477 bambini - 9 lezioni di educazione alimentare per le mammeeducazione - Assistenza di 36 bambini denutriti per tre mesi (tempo minimo per uscire dalla denutrizione)

9 MAPUTO Sostegno scolastico per studenti delle scuole primarie e secondarie Sostegno scolastico per studenti delle scuole primarie e secondarie Zone della missione interessate: 4 (di cui 3 rurali) Bambini beneficiari: 228 Studenti scuole secondarie con borsa di studio: 12 Insegnanti: 12 Assistenti sociali: 2

10 MAPUTO Laboratori artistici per giovani detenuti delle carceri di Maputo e provincia Laboratori artistici per giovani detenuti delle carceri di Maputo e provincia Il progetto “Missang’arte” è una strategia di riabilitazione del prigioniero che, attraverso la manualità artistica, stimola e attiva la parte creativa della sua personalità. 8 giovani del Carcere Centrale di Maputo (e presto altri 10 di un carcere limitrofo), dopo un corso di una settimana con un maestro, hanno iniziato la produzione di “missangas” (portachiavi a forma di animali). Gli oggetti prodotti sono presentati al pubblico attraverso esposizioni, e il ricavato, oltre ad alimentare il laboratorio, serve per il pagamento dei costi giuridici dei detenuti, per aiutare le loro famiglie e per facilitare il loro reinserimento nella società.

11 ARECIBO Sostegno per l’avvio del progetto «Incubadoras de microimpresas solidaria» promosso dall’associazione Casa Sin Fronteras Sostegno per l’avvio del progetto «Incubadoras de microimpresas solidaria» promosso dall’associazione Casa Sin Fronteras Sostegno a PA.SO.FAT. (Pastorale Sociale Parrocchiale)

12 TEXCOCO Sostegno al Dispensario medico S. Lorenzo dell’associazione «Juntos Sin Fronteras» Sostegno al Dispensario medico S. Lorenzo dell’associazione «Juntos Sin Fronteras» Ristrutturazione dei locali per la formazione professionale delle donne a basso reddito Le donne che hanno partecipato ai corsi fino alla fine sono state 36; la situazione di povertà umana e familiare, provoca l’abbandono a un certo punto del percorso, che dura 8 mesi per 3 giorni alla settimana. I corsi sono Parrucchiera, Taglio e cucito, Informatica (con diploma da parte della Segreteria dell’educazione del Governo Messicano).

13 Sostegno Polo Formativo Betania Polo Formativo Betania Belo Horizonte Belo HorizonteBRASILE Sostegno attività educative Sostegno attività educativeSostegno attività educativeSostegno attività educative Centro S. Julia Centro S. Julia San Paolo San Paolo


Scaricare ppt "Progetti realizzati nel 2014. LIMA Laboratorio formativo alimentare – Panetteria del CETPRO GESTIONE: il laboratorio è utilizzato dagli studenti dei corsi."

Presentazioni simili


Annunci Google