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LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.

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Presentazione sul tema: "LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un."— Transcript della presentazione:

1 LA PRENOTAZIONE

2 PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un contratto preliminare: nel preliminare le parti si obbligano a stipulare un futuro contratto, mentre nella prenotazione il cliente non è obbligato a contrarre. Chi prenota ha solo il diritto di stipulare in un secondo momento il contratto oggetto della prenotazione.

3 Prenotazioni che non sono prenotazioni Nel linguaggio comune si usa l’espressione “prenotazione” per indicare rapporti giuridici diversi: – “prenotare un volo” non è una prenotazione ma la conclusione di un contratto definitivo; – “prenotare un pacchetto turistico”: si stipula un contratto definitivo con un acconto sul prezzo finale o a titolo di caparra.

4 PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Con il contratto di prenotazione l’albergatore si obbliga a tenere a disposizione di un cliente una camera. Il cliente acquista il diritto alla prestazione dell’albergatore, ovvero il diritto di stipulare il contratto definitivo.

5 CARATTERISTICHE È un contratto atipico. È un contratto consensuale, si perfeziona con l’accordo tra le parti. È un contratto unilaterale, in quanto l’obbligazione che sorge dal contratto grava solo sull’albergatore e consiste nel tenere a disposizione del cliente la camera.

6 CARATTERISTICHE È un contratto essenzialmente gratuito: il viaggiatore non deve nulla in termini economici all’albergatore come corrispettivo del servizio a lui offerto. – Ciò vale più in generale per tutti i tipi di prenotazione (ad esempio: non devo pagare il ristorante dove ho prenotato un tavolo per la cena).

7 Se l’albergatore chiede un corrispettivo economico, tale corrispettivo muta la natura del contratto e non si può più parlare di prenotazione. In questo caso si deve ritenere che le parti abbiano stipulato un contratto preliminare, fonte dell’obbligo di concludere il contratto definitivo per entrambe le parti.

8 CARATTERISTICHE È un contratto a forma libera, stipulabile sia per iscritto che per altre forme (via telefono, posta elettronica…); Questo contratto contiene di solito un termine essenziale, ovvero un termine collegato alla stipulazione del contratto definitivo (oltre il termine il contratto di prenotazione si intende risolto).

9 OBBLIGHI DELL’ALBERGATORE L’obbligazione che sorge in capo all’albergatore che accetta la prenotazione alberghiera è quella di stipulare il contratto d’albergo. Tale obbligazione si sostanzia in un – comportamento sia attivo: predisporre quanto necessario alla stipulazione del contratto di alloggio – che passivo: astenersi dallo stipulare altri contratti di alloggio nello stesso periodo in cui è stata già fatta un’altra prenotazione)

10 OBBLIGHI DEL CLIENTE Con la prenotazione il viaggiatore non si assume alcuna obbligazione; L’unica obbligazione (non derivante dal contratto, ma dagli usi e dalla buona fede) è quella dare disdetta della prenotazione: avvertire l’albergatore in caso di impossibilità di usufruire del servizio prenotato

11 Responsabilità del CLIENTE Il CLIENTE non risponde dei danni causati dall’inadempimento della prenotazione da parte sua, salvo i casi di dolo o colpa grave. – Dolo: es. stipulazione di un contratto di prenotazione alberghiera senza alcun intento serio di obbligarsi – Colpa grave: es. stipulazione di più contratti di prenotazione alberghiera per lo stesso periodo. (prenoto per lo stesso periodo due alberghi, poiché indeciso su dove andare)

12 Responsabilità dell’albergatore In caso di inadempimento l’albergatore risponde dei danni; la sanzione è sia in forma specifica che di natura patrimoniale. Forma specifica della sanzione: l’albergatore che non ha la camera disponibile deve attivarsi per trovare un alloggio alternativo ed equivalente; Risarcimento: in ogni caso l’albergatore risponde del danno ulteriore ( esempio l’albergo trovato in alternativa si trova a 4 km dal mare, l’albergatore deve pagare l’ulteriore spesa che il cliente dovrà sostenere per il trasporto)


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