La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME POSSO [RESISTERE] AL MALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME POSSO [RESISTERE] AL MALE"— Transcript della presentazione:

1 COME POSSO [RESISTERE] AL MALE

2 INTRODUZIONE Realtà del combattimento spirituale
Satana - un angelo caduto? «Or i settanta tornarono con allegrezza, dicendo: «Signore, anche i demoni ci sono sottoposti nel nome tuo». Ed egli disse loro: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e nulla potrà farvi del male. Tuttavia non vi rallegrate del fatto che gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli» (Luca ) Come posso resistere al male?

3 INTRODUZIONE Antico Testamento
«Or Satana si levò contro Israele, e istigò Davide a fare il censimento d'Israele.» (1 Cronache 21.1) Nuovo Testamento «Rivestitevi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.» (Efesini ) Come posso resistere al male?

4 PERCHÉ DOVREMMO CREDERE NEL DIAVOLO?
Prove bibliche: «poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.» (Efesini 6.12) L‘esperienza cristiana nei secoli (Tradizione) Ci rende comprensibile questo mondo (ne rende ragione) Come posso resistere al male?

5 PERCHÉ DOVREMMO CREDERE NEL DIAVOLO?
Punti di vista sbagliati: Mancanza di fede Interessi insani «Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia» (Deuteronomio 18.10) Come posso resistere al male?

6 QUALI SONO LE TATTICHE DEL DIAVOLO?
Cerca di distruggere a tutti i costi «Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.» (Giovanni 10.10) Acceca le persone «…nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell'evangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio.» (2 Corinzi 4.4) Come posso resistere al male?

7 QUALI SONO LE TATTICHE DEL DIAVOLO?
Egli semina il dubbio Ora il tentatore, accostandosi, gli disse: «Se tu sei il Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane»… …e gli disse: «Se sei il Figlio di Dio, gettati giù, perché sta scritto: "Egli darà ordine ai suoi angeli riguardo a te; ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché non urti col tuo piede in alcuna pietra“» (Matteo ) Egli conduce la gente in tentazione Come posso resistere al male?

8 QUALI SONO LE TATTICHE DEL DIAVOLO?
Accuse «Allora udii una grande voce nel cielo che diceva: «Ora è giunta la salvezza, la potenza e il regno del nostro Dio e la potestà del suo Cristo, poiché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte.» (Apocalisse 12.10) Come posso resistere al male?

9 QUAL È LA NOSTRA POSIZIONE?
«Poiché egli ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio» (Colossesi 1.13) Satana sconfitto sulla croce (Colossesi 2.15) Ai discepoli di Gesù è stata data autorità sui demoni (Luca ) Come posso resistere al male?

10 COME CI DIFENDIAMO? «Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo;» (Efesini 6.11) La cintura della verità La corazza della giustizia Piedi calzati per diffondere il vangelo della pace Scudo della fede Elmo della salvezza La spada dello Spirito Come posso resistere al male?

11 COME ATTACCHIAMO? «. . . Noi sappiamo che siamo da Dio e che tutto il mondo giace nel maligno.» (1 Giovanni 5.19) Il regno di Dio avanza attraverso: La preghiera «Le armi della nostra battaglia non sono carnali, ma hanno da Dio la potenza di abbattere le fortezze,» (2 Corinzi 10.4) Azione Come posso resistere al male?

12 CONCLUSIONI Difenditi dal male con la preghiera e l‘azione, nella forza che viene dallo Spirito Santo. Come posso resistere al male?


Scaricare ppt "COME POSSO [RESISTERE] AL MALE"

Presentazioni simili


Annunci Google