La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. DESTINATARI Bambini della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. DESTINATARI Bambini della."— Transcript della presentazione:

1

2

3  Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. DESTINATARI Bambini della scuola primaria dai 6 ai 14 anni, possibilmente divisi su due fasce d’età: 6-10 (elementari), e (medie). Scratch è usato, in realtà, da persone di ogni età, inclusi bambini più piccoli supportati dai loro genitori.

4  Storie interattive  Animazioni  Giochi  Attività musicali  Attività artistiche  Storie interattive  Animazioni  Giochi  Attività musicali  Attività artistiche STIMOLA LA FANTASIA

5 START FROM SCRATCH PARTIRE DA ZERO Idea base di scratch non serve saper programmare Programmazione completamente grafica Si devono solo costruire strutture semplici (o più complesse) mettendo insieme mattoncini colorati. E’ fortemente multimediale

6 Creare personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico. I personaggi interagiscono con l’utente. Sarà il bambino a programmare il computer, a fargli fare quello che vuole.

7 I progetti di Scratch si compongono di oggetti chiamati SPRITE. Io sono un Sprite Lo Sprite è una figura bidimensionale. Gli sprite sono fondamentali per l'animazione dei giochi 2D e vengono usati anche nei giochi 3D. Lo Sprite è una figura bidimensionale. Gli sprite sono fondamentali per l'animazione dei giochi 2D e vengono usati anche nei giochi 3D.

8  Puoi modificare l’aspetto di uno SPRITE dandogli un diverso costume.

9  Puoi fare in modo che uno SPRITE abbia l’aspetto di una persona, o di un treno, o di una farfalla, o di qualunque altra cosa.  Puoi anche disegnare tu stesso un’immagine, puoi importarla dal tuo hard disk o trascinarla da un sito web

10

11 In queste sito si può

12

13 Scratch 1.4 Versione scaricabile

14 Scratch 2.0 Versione on-line

15 Ambiente di lavoro (PC) barra del titolo barra dei menu barra dei menu Libreria di azioni Area di programmazione Area di visualizzazione

16 Ambiente di lavoro online barra dei menu barra dei menu Libreria di azioni Area di programmazione Area di visualizzazione Area di gli Sprite Area di gli Sprite

17 INTERFACCIA:

18 Guarda come si può cambiare la lingua

19 Menu File:

20 Menu Modifica:

21 Menu Condividi:

22 Menu Aiuto:

23 Per iniziare e per finire un programma:

24 Dove si trova gli Sprite?

25  Puoi fornire ad uno SPRITE delle istruzioni, dicendogli di muoversi o di suonare o di reagire ad altri SPRITE.  Puoi dire ad uno SPRITE cosa fare, collegando insieme dei blocchi grafici in elenchi chiamati SCRIPT.

26

27 Quando clicchi su uno script, Scratch esegue i blocchi dello script dal primo all’ultimo.

28 Seguiamo con:

29 Cosa molto importante è:

30 Le 3 linguette:

31 Movimento Penna Aspetto SensoriControllo Variabili Suono Operatori

32

33

34

35

36

37

38

39

40 Altri Blocchi Solo nella versione online troviamo Situazioni

41 PROGRAMMIAMO

42 Quando inizi un nuovo progetto di Scratch, il progetto parte mostrando un singolo sprite che raffigura un gatto Cosa importante:

43 Ma tu puoi creare nuovi sprite:

44 Ogni sprite può avere molti costumi :

45 Inizio Per programmare uno sprite, bisogna trascinare i blocchi dall’Area dei Blocchi all’Area degli Script. Per eseguire un Blocco cliccaci sopra Crea degli script unendo i blocchi in modo da formare delle liste. Clicca sulla lista dei blocchi per eseguire l’intero script, dal primo all’ultimo blocco. Fine Processo per fare un programma:

46  Il gattino dovrà muoversi avanti e indietro sullo stage al suon di tamburo.  Premendo il tasto “spazio” il gattino dovrà cambiare colore.  Inserire uno sfondo a piacere.

47 Algoritmo Inizio Fai 40 passi (avanti) Fine Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso ? Per sempre l'utente ha premuto il pulsante rosso ? Suona tamburo per 0.2 battute Fai - 40 passi (in dietro) Suona tamburo per 0.2 battute SI NO Usuario preme la chiave spazio Cambia colore del Sprite

48

49


Scaricare ppt " Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. DESTINATARI Bambini della."

Presentazioni simili


Annunci Google