La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo"— Transcript della presentazione:

1 La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
GLI SPORT La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo

2 Introduzione La pratica sportiva è fondamentale per la crescita dell’individuo non solo perché aiuta lo sviluppo fisico e armonico della persona potenziandone la forza, la resistenza, la mobilità ma anche perché contribuisce a formare il carattere di ciascuno di noi. Lo sport non è solo competitività, agonismo,ambizione, ma anche autodisciplina, rispetto dell’avversario, gusto dell’affermazione , capacità di sapere perdere , sacrificio e impegno.

3 Gli sport Obiettivi specifici :
Conoscere le regole degli sport di squadra; Fondamentali individuali e di squadra I Ruoli

4 LA PALLACANESTRO Le Regole
Durata della gara : La partita si svolge in 4 tempi da 10 minuti ciascuno ; dopo i primi due quarti c’è un intervallo di 15 minuti e poi ci sono il terzo e quarto tempo. Il tempo è effettivo, cioè ad ogni interruzione , sia per uscita della palla dal campo che per intervento arbitrale il cronometro viene fermato, per poi essere riattivato con la rimessa in giuoco della palla. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari , si proseguirà con i tempi supplementari ( la durata è di 5 minuti) fino a che una squadra abbia la meglio sull’altra. Ogni squadra per i primi tre tempi ha diritto ad un time out ( sospensione del gioco per 1 minuto), mentre nell’ultimo periodo ne ha diritto a due.

5 LA PALLACANESTRO LE SQUADRE : Ogni squadra è composta da 10 giocatori, iscritti sul referto di gara; in campo si schierano in 5 gli altri 5 fungono da riserve . La sostituzione tra giocatori può avvenire soltanto a palla morta , quindi dopo un canestro , un fallo o un’infrazione. L’inizio della gara : l’arbitro da inizio al gioco con l’alzata della palla ( palla a due) nel cerchio di metà campo tra due avversari che, colpendola nella sua fase discendente , la indirizzano ai compagni disposti all’esterno del cerchio. Canestro: Il canestro vale un punto se realizzato da tiro libero; due punti se realizzato su azione; tre punti se realizzato oltre la linea dei tre punti.

6 LA PALLACANESTRO La palla viene giocata esclusivamente con le mani ;
E’ proibito ogni contatto tra i giocatori; ogni contatto dà un luogo ad un fallo. Il Possesso palla : Ogni squadra ha 24 secondi di tempo effettivi per concludere l’azione , di cui massimo 8 continuati per passare la linea di metà campo. Se questo non avviene , la squadra perde il possesso palla. La palla può essere trattenuta non più di 5 secondi dal giocatore senza che questo la giochi , la passi o tiri. I giocatori in fase di attacco , con o senza palla , possono rimanere nell’area avversaria non più di tre secondi.

7 LA PALLACANESTRO Gli Arbitri : La partita è controllata da tre arbitri ; 1 Segnapunti ; 1 Cronometrista; 1 addetto all’apparecchio dei 24 secondi ;

8 LA PALLACANESTRO Fondamentali individuali :
Il Passaggio : Passaggio al petto , passaggio sopra il capo ,passaggio baseball ; Il Palleggio : passaggio sul posto , passaggio in movimento . Il tiro : tiro piazzato , tiro su terzo tempo

9 LA PALLACANESTRO Fondamentali di squadra :
La difesa : Difesa a uomo , difesa a zona ; Tipi di attacco : Dai e vai, Dai e cambia, dai e segui, blocco e contropiede.

10 LA PALLACANESTRO I RUOLI
Playmaker : Imposta da regista le azioni della squadra , con un ottimo possesso dei fondamentali di gioco. Guardia : Aiuta il playmaker nel portare la palla fino alla posizione di attacco. Ala: Porta avanti le azioni di attacco e si fa carico di segnare con tiri dalla media distanza. Pivot : Contribuisce all’azione di attacco procurandosi la migliore posizione vicino al canestro per segnare con facilità e in difesa , recupera i rimbalzi.

11 TEST A RISPOSTA MULTIPLA
LA PALLACANESTRO TEST A RISPOSTA MULTIPLA Lo scopo della pallacanestro è quello di : Segnare un canestro; Far entrare il pallone nel canestro dall’alto in basso; Fare tiri a canestro ; Vincere la partita ; 2) Una squadra è composta da : a) giocatori in campo e 5 in panchina ; b) giocatori in campo e tre in panchina ; c) giocatori in campo e 5 in panchina ; d) giocatori in campo e 7 in panchina

12 Test a risposta multipla
LA PALLACANESTRO Test a risposta multipla 3) Una partita di pallacanestro ha una durata di : Due tempi da 20 minuti di gioco effettivo ; Tre tempi da 15 minuti di gioco effettivo ; Quattro periodi di 10 minuti di gioco effettivo ; Quattro tempi da 12 minuti di gioco effettivo ; 4) Nella pallacanestro i tiri realizzati dalla grande distanza valgono : 1 punto ; 2 punti ; 3 punti ; 4 punti ;


Scaricare ppt "La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo"

Presentazioni simili


Annunci Google