La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia. Conoscenza di elementi di chimica organica, fisiologia e patologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia. Conoscenza di elementi di chimica organica, fisiologia e patologia."— Transcript della presentazione:

1 Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia. Conoscenza di elementi di chimica organica, fisiologia e patologia generale Orario ricevimento: giovedì (si consiglia comunque di concordarlo via ) Modalità di svolgimento dellesame: orale con prenotazione on line con accesso previo invio ed approvazione di un elaborato scritto (vedi file.pdf)vedi file.pdf Date degli appelli: in rete (solo periodi di ufficialità) Svolgimento del corso: per moduli 1.Modulo generale: il prodotto erboristico nel contesto produttivo e della funzione 2.Modulo professionale: lespressione del consiglio per conoscenza critica del prodotto (in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web) Prodotti erboristici + Laboratorio di Prodotti erboristici (9+2 cfu) corso di laurea in Scienze e Tecnologie dei Prodotti erboristici, dietetici e cosmetici (STP)

2 Gli obiettivi che dobbiamo raggiungere al termine del corso: 1. descrivere il quadro culturale e normativo (cenni) che regola la somministrazione dei rimedi fitoterapici; 2. conoscere i principi base che presiedono all'azione dei fitoterapici e gli eventuali vantaggi di questi rispetto ai farmaci a molecola singola; 3. descrivere le caratteristiche delle preparazioni e gli aspetti distintivi della cura con rimedi fitoterapici; 4. conoscere le problematiche legate alla qualità dei preparati fitoterapici; 5. conoscere i preparati fitoterapici i cui effetti sono stati comprovati scientificamente; 6. riconoscere le principali reazioni avverse a fitoterapici e le principali interazioni con farmaci

3 Definizioni e Glossario Progettualità del corso La produzione e il mercato Analisi critica dei PE e loro associazione ai disturbi più comuni Storia ed attualità dei PE GMP (Good Manufacturing Practices) dei PE QSE (Quality, Safety, Efficacy) dei PE Area di intervento sociale e sanitaria Le droghe, i principi attivi, le sinergie, le controindicazioni, crude drugs vigilance Il consiglio, linformazione sanitaria


Scaricare ppt "Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia. Conoscenza di elementi di chimica organica, fisiologia e patologia."

Presentazioni simili


Annunci Google