La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- Scuola: Secondaria di IgradoClasse: IA AREA/DISCIPLINA: Scienze COMPETENZA Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e riconosce nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- Scuola: Secondaria di IgradoClasse: IA AREA/DISCIPLINA: Scienze COMPETENZA Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e riconosce nella."— Transcript della presentazione:

1 - Scuola: Secondaria di IgradoClasse: IA AREA/DISCIPLINA: Scienze COMPETENZA Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali degli animali OBIETTIVO/I Conoscere i principali gruppi di invertebrati e vertebrati e come essi svolgono le attività vitali CONTENUTO/ATTIVITÀ Lavori a gruppi su invertebrati e vertebrati, utilizzo del tablet per ricerca di informazioni in rete PRODOTTO Presentazioni

2

3

4 MOLLUSCHI IN GENERALE  MOLLUSCHI=animali a corpo molle invertebrati marini o d'acqua dolce, come il polpo, e anche specie terrestri,come la lumaca. CI SONO TRE CLASSI: -LAMELLI BRANCHI o BIVALDI hanno la conchiglia formata da due parti, respirano con le branchie -GASTEROPODI hanno la conchiglia uniforme, respirano con un rudimentale polmone. -CEFALOPODI non hanno la conchiglia esterna, ma ne hanno una interna e tentacoli sul capo e respirano grazie alle branchie, quindi vivono in mare.

5 IL CORPO  I molluschi hanno la stessa organizzazione fondamentale del corpo e cioè:  il capo dove ci sono organi di senso e motori  massa viscerale dove ci sono organi utili per la digestione, escrezione e riproduzione  il mantello è un tessuto che avvolge e racchiude la Massa viscerale e produce la conchiglia

6 SISTEMA NERVOSO Il sistema nervoso ha tre paia di gangli principali uniti tra loro da cordoni nervosi. Poi c'è un anello che circonda l'esofago però il sistema nervoso si differenzia dal tipo di mollusco.

7 APPARATO LOCOMOTORE Il movimento dei molluschi dipende dalla specie. I Gasteropodi si muovono per scivolamento facilitati dalla produzione di muco. I Bivalvi hanno delle abitudini fossorie cioè il piede che si estroflette, affonda nel terreno. I Cefalopodi si spostano utilizzando braccia provviste di ventose che spesso hanno delle alette laterali.

8 APPARATO RESPIRATORIO MOLLUSCHI ACQUATICI = respirano con le branchie MOLLUSCHI TERRESTI= respirano con un polmone primitivo

9 Apparato DIGERENTE È formato dalla radula, una specie di lingua composta da dei dentelli, dalla bocca, da un esofago e da uno stomaco in cui ci sono delle ghiandole digestive. Segue un lungo intestino

10 APPARATO ESCRETTORE L' apparato escretore si trova nella massa viscerale insieme a quello digerente, circolatorio e genitale. È formato da reni, di solito 2 ma in casi particolari può essercene anche solo uno (gasteropodi). I prodotti di scarto vengono eliminati all esterno attraverso pori escretori che si aprono nella cavità del mantello.

11 APPARATO RIPRODUTTORE  La modalità riproduttiva più frequente è quella sessuata perché i sessi sono generalmente separati: Le uova vengono espulse nell'acqua, dove avviene la fecondazione. In alcune specie è diffuso l'ermafroditismo. Generalmente il numero di uova è elevatissimo ma gli organismi sono molto pochi.

12 APPARATO CIRCOLATORIO  L’ apparato circolatorio è composto da un organo che pompa il sangue (cuore) e da vasi che lo trasportano


Scaricare ppt "- Scuola: Secondaria di IgradoClasse: IA AREA/DISCIPLINA: Scienze COMPETENZA Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e riconosce nella."

Presentazioni simili


Annunci Google