La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA) DISCIPLINA: EDUCAZIONE TECNICA PROF. ARCH. MARIA BRUNA PALOMBA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA) DISCIPLINA: EDUCAZIONE TECNICA PROF. ARCH. MARIA BRUNA PALOMBA."— Transcript della presentazione:

1 ANNO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA) DISCIPLINA: EDUCAZIONE TECNICA PROF. ARCH. MARIA BRUNA PALOMBA

2 LAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO Realizzazioni con materiale di recupero PICCOLI ECO-DESIGNER A LAVORO Classi terze Prof. Maria Bruna Palomba A.S

3 CORPO LAMPADA: FASI OPERATIVE I collegamenti elettrici sono stati realizzati dagli allievi organizzati in piccoli gruppi Prof. Maria Bruna Palomba A.S OCCORRENTE PER IL CORPO LAMPADA strumenti di lavoro del disegno geometrico forbici, taglierino fogli per schizzi e appunti imballaggi in cartone multistrato di recupero carta di quotidiani di recupero carta bianca, anche di recupero colla vinilica e pennello piatto di setola dura colori acrilici, possibilmente lucidi decorazioni: piccoli oggetti di recupero, girelle e perle di carta di recupero Colla a caldo o di altro tipo Vernice trasparente PER IL CIRCUITO ELETTRICO Spina, interruttore, cavo, cacciavite a stella e forbici

4 La scatola di cartone è stata aperta, privata delle alette di chiusura. Disegnate le finestre nella posizione e della geometria desiderata. Prof. Maria Bruna Palomba A.S

5 ritagliare le finestre della geometria desiderata. Ritagliate le finestre (con il taglierino) si procede a rivestirne i bordi con nastro carta che girerà anche lungo i lati della scatola.

6 Prof. Maria Bruna Palomba A.S Con fogli di carta bianca sottile (da sarta o di recupero) si realizzano strisce larghe circa 6 cm e lunghe 30 cm

7 Prof. Maria Bruna Palomba A.S Le strisce sono incollate sul supporto di cartone con un pennello piatto di setola dura e colla vinilica leggermente diluita.

8 Prof. Maria Bruna Palomba A.S Per evitare le bolle d’aria intrappolate tra la carta cartone è utile tenere sollevata la striscia di carta, tamponandola con il pennello.

9 Prof. Maria Bruna Palomba A.S La precisione di questa operazione è fondamentale per la correttezza e la qualità della realizzazione.

10 Prof. Maria Bruna Palomba A.S Le strisce devono “girare “ lungo i bordi della scatola e delle finestre: sia dalla parte interna che esterna della scatola, che si appresta ad assumere le sembianze di un corpo lampada.

11 Prof. Maria Bruna Palomba A.S Le strisce saranno affiancate e ognuna sormonterà la precedente di circa 1 cm

12 Prof. Maria Bruna Palomba A.S La scatola sarà completamente rivestita con due strati di strisce. Ripeto: all’interno e all’esterno. Si avrà cura di ritagliare, sul bordo inferiore, una finestra per il passaggio del cavo elettrico.

13 Prof. Maria Bruna Palomba A.S Completato il rivestimento si giuntano i lati della scatola con nastro carta da 4 cm. E si colora della tinta desiderata. Si passa alla decorazione che sarà eseguita con: girelle e perle di carta, perline e bottoni di recupero, tessuto jeans, conchiglie, ecc… Nella fase decorativa la parola d’ordine è: LIBERA LA FANTASIA!!!

14 Prof. Maria Bruna Palomba A.S Il supporto che ospita la lampada è il legno, della stessa geometria della base del corpo lampada. Le dimensioni : maggiori di circa 3-4 cm per lato.

15 RISULTATI FINALI GALLERIA DI IMMAGINI

16 CLASSE 3F/B

17 Prof. Maria Bruna Palomba A.S

18

19

20

21

22

23

24

25 CLASSE 3A/B

26 Prof. Maria Bruna Palomba A.S

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39 CLASSE 3B/B

40 Prof. Maria Bruna Palomba A.S

41

42

43

44

45

46

47 Realizza anche tu la tua lampada a risparmio energetico!!


Scaricare ppt "ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA) DISCIPLINA: EDUCAZIONE TECNICA PROF. ARCH. MARIA BRUNA PALOMBA."

Presentazioni simili


Annunci Google