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25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito www.agcom.it dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.

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1 25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito www.agcom.it dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) ATTEGGIAMENTI DEGLI ITALIANI VERSO I CANI DOMESTICI

2 DOCUMENTO INFORMATIVO COMPLETO (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) Oggetto del sondaggio: Le opinioni degli italiani a seguito delle recenti vicende che hanno visto protagonisti i cani Estensione territoriale: nazionale Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 15 anni (fonte: ISTAT) Tipo di campione: rappresentativo delluniverso di riferimento Criteri di calcolo ed articolazione del campione: campione proporzionale stratificato a 2 stadi - 1° stadio: area geografica di residenza (nord-ovest, nord-est, centro-nord, centro-sud, sud e isole) e classe di ampiezza demografica del Comune di residenza (fino a 10.000, tra 10.001 e 30.000, oltre 30.000 ab.); - 2° stadio: sesso (maschi/femmine) e classe di età (15-35 anni, 36-65, oltre 65 anni ). Unità minima di campionamento (cella elementare): 78 celle (questo dimensionamento delle celle non determina rischi di concentrazione o dispersione) Comuni utilizzati: 67 (Il criterio utilizzato garantisce il mantenimento della proporzionalità a tutti i diversi livelli di campionamento.) - Allegato 1: Dislocazione delle celle di campionamento per area geografica e ampiezza demografica dei Comuni - Allegato 2: Elenco dei Comuni in cui sono state effettuate le interviste Criteri di estrazione e scelta dei nominativi da intervistare: estrazione casuale delle famiglie dagli elenchi abbonati al telefono nei Comuni estratti. Creazione di 4 elenchi assolutamente analoghi come criteri di estrazione (ordinamento progressivo degli abbonati allinterno di ciascun elenco, susseguente scelta di un numero casuale e calcolo del coefficiente di salto). Allinterno di ogni famiglia è stata effettuata una sola intervista con la persona che rispondeva alle caratteristiche di quota (sesso per età). Numero persone contattate: 3.033 (100%) di cui - interviste complete: 1.007 [33,2%] – rifiuti: 155 [5,1%] – cadute per fuori quota: 913 [30,1%] – sostituzioni per mancato contatto con la famiglia (non risponde, occupato, fax, numero errato, ecc.) 958 [31,6%] Margine di errore: al livello fiduciario del 95% = +/- 3,1% Metodo di intervista: intervista telefonica (C.A.T.I.) Tipo di questionario: strutturato Testo integrale delle domande rivolte agli intervistati: informazione presente nei risultati del sondaggio Percentuale di persone che hanno risposto a ciascuna domanda: informazione presente nei risultati del sondaggio Controlli e verifica delle coerenze: controllo preventivo effettuato tramite CATI, controlli on-line sugli intervistatori, controlli ex-post. Date e orario di realizzazione delle interviste: 24 settembre 2003 – fascia oraria di effettuazione delle interviste 18.30-21.30 Committente: UNICAB Autore: UNICAB ITALIA SPA

3 Allegato 1: Dislocazione delle celle di campionamento per area geografica e ampiezza demografica dei Comuni fino a 5.000 abitanti tra 5.001 e 10.000 ab. tra 10.001 e 30.000 ab. oltre 30.000 abitanti TOTALE NORD OVEST 5349 21 NORD EST 3345 15 CENTRO 2239 16 SUD E ISOLE 43613 26 TOTALE 1411173678

4 Allegato 2: elenco dei Comuni in cui sono state effettuate le interviste

5 POSSIEDE O HA MAI POSSEDUTO UN CANE? (Base: totale popolazione oltre 15 anni) NO49,5% SI50,5% LA POPOLAZIONE ITALIANA ANALIZZATA SI DIVIDE EQUAMENTE TRA CHI POSSIEDE O HA POSSEDUTO UN CANE (50,5%) E CHI NON NE HA MAI POSSEDUTO UNO (49,5%).

6 VALORI IN % IL SUO CANE DI CHE RAZZA E O ERA? MAI STATI POSSESSORI DI CANI 49,5% POSSESSORI O EX POSSESSORI DI CANI 50,5% INCROCIO TRA CANI NON DI RAZZA CANE PASTORE * CANE DA COMPAGNIA * Di taglia piccola CANE DA CACCIA * INCROCIO TRA CANI DI RAZZA CANE DA DIFESA * CANE DA SLITTA * CANE DA COMPAGNIA * Di taglia grande SAN BERNARDO E TERRANOVA (Base: possessori di cani) (*) sotto le rispettive voci rientrano le razze canine dappartenenza

7 POCOOBBEDIENTE10,5% AGGRESSIVO1,7% IL CARATTERE DEL SUO CANE E… OBBEDIENTE87,8% (Base: possessori di cani)

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9 SECONDO LEI, NEI LUOGHI PUBBLICI E NECESSARIO CHE I CANI SIANO… DAI DATI EMERGE COME, INDIPENDENTEMENTE DALLAGGRESSIVITÀ PERCEPITA ED ATTRIBUITA A CIASCUNA RAZZA, GLI ITALIANI INTERVISTATI RITENGANO IMPORTANTE CHE I PADRONI DOTINO, IN AMBIENTE PUBBLICO, I PROPRI CANI DI GUINZAGLIO E MUSERUOLA. (Base: totale popolazione oltre 15 anni)

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11 LALLARME GENERALE PER LE AGGRESSIONI ANDREBBE CONSIDERATO VALIDO: NON SA INDICARE PER I SOLI PITBULL PER TUTTI I CANI SEBBENE SI ATTRIBUISCA IL PIÙ ALTO LIVELLO DAGGRESSIVITÀ AI CANI PITBULL (59,2%) RISPETTO ALLE ALTRE CATEGORIE CANINE ANALIZZATE, LA GRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE INTERVISTATA RITIENE ESTENDIBILE LALLARME PER LE AGGRESSIONI DEI CANI A TUTTE LE RAZZE, NON SOLTANTO AI PITBULL, PROTAGONISTI DELLE ULTIME VICENDE DI CRONACA. (Base: totale popolazione oltre 15 anni)

12 LALLARME GENERALE PER LE AGGRESSIONI ANDREBBE CONSIDERATO VALIDO: PER I SOLI PITBULL PER TUTTI I CANI NON SA INDICAREHAUNCANENONHAUNCANEHAUNCANENONHAUNCANEHAUNCANENONHAUNCANE NON SI RISCONTRA UNA SIGNIFICATIVA DIFFERENZA DI ATTEGGIAMENTO TRA CHI E POSSESSORE DI CANE E CHI NON LO E MAI STATO NON SA INDICARE PER I SOLI PITBULL PER TUTTI I CANI

13 LE E MAI CAPITATO DESSERE STATO/A AGGREDITO/A DA UN CANE? NON SA INDICARE0,3% SI23,1% NO76,6% (Base: totale popolazione oltre 15 anni)


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