La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cascata delle Marmore La Cascata delle Marmore è tra le più alte d’Euro- pa, il dislivello complessivo è di 165m, suddiviso in tre salti, si trova circa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cascata delle Marmore La Cascata delle Marmore è tra le più alte d’Euro- pa, il dislivello complessivo è di 165m, suddiviso in tre salti, si trova circa."— Transcript della presentazione:

1 Cascata delle Marmore La Cascata delle Marmore è tra le più alte d’Euro- pa, il dislivello complessivo è di 165m, suddiviso in tre salti, si trova circa 7,5Km da Terni, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina. Il nome deriva dai sali di calcio presenti sulle roc- ce che sono simili al marmo bianco. Le acque della cascata vengono usate per produrre energia.

2 La cascata è formata dal fiume Velino che deflui- sce dal lago Piediluco. Normal- mente solo una parte del fiume Velino viene deviata verso la ca- scata

3 Flora e fauna La flora e la fauna delle cascate è tipica della macchia mediterranea, ci sono uccelli rari o an- che unici in Italia sono:Il Merlo acquaiolo,il Martin pescatore di fiume è raris- simo trovarlo in Europa, Rondine montana, il Pas- sero solitario, la Ballerina bianca, la Ballerina gialla, il Martin pescatore comune, l’Usi- gnolo, la Gallinella d’acqua e il Germano reale.

4 Sulle origini della cascata c’è una leggenda: una ninfa di nome Nera si inna- morò di un bel pastore: Ve- lino. Ma Giunone, gelosa di questo amore, trasformò la ninfa in un fiume, che pre- se appunto il nome di Nera. Allora Velino, per non per dere la sua amata, si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore. Questo destinato, a ripetersi per l’ eternità, si replica ora nella Cascata delle Marmore.


Scaricare ppt "Cascata delle Marmore La Cascata delle Marmore è tra le più alte d’Euro- pa, il dislivello complessivo è di 165m, suddiviso in tre salti, si trova circa."

Presentazioni simili


Annunci Google