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G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.

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Presentazione sul tema: "G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I."— Transcript della presentazione:

1 G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I

2 Dal 1850 Gancia S.p.A., impresa di Canelli (Asti), produce spumanti. Con una gestione familiare giunta ormai alla quinta generazione, Gancia S.p.A ha “spumantizzato” l'Italia

3 ...La storia...

4 Il fondatore è Carlo Gancia, nato nel 1829. Iniziò nonostante la sua giovane età, l'attività di produttore di vino.

5 Desideroso di scoprire i segreti e le tecniche di lavorazione dello champagne, si trasferì a Reims, una piccola regione della Francia. Questo periodo sarà molto proficuo e gli consentirà di apprendere molte tecniche.

6 Quando ritornò in Piemonte decise di mettere in atto le tecniche apprese e creò il suo primo spumante. Per più di 100 anni, la famiglia Gancia, produsse essenzialmente spumanti. Dal 1920 iniziò a produrre anche il Vermouth.

7 Nel 1980 iniziò a produrre Pinot di Pinot. In questi anni acquisi il 50% di una azienda vinicola di Bari. Nel 1995, creò un alleanza con un gruppo Francese, Maxxium, per la distribuzione dei prodotti.

8 Nel 2001 iniziò la produzione di vini rossi delle Langhe e del Monferrato; vengono acquisite altre cantine locali. Nel 2003 c'è l'acquisizione del marchio Conte di Cavour.

9 ...L'assortimento, Il mercato e la distribuzione...

10 L'assortimento Gancia si basa principalmente su 3 linee: 1-Linea spumanti 2-Gli esclusivi, spumanti destinati ai più esigenti 3-Linea specialità, come vodka, limoncello ecc.

11 I mercati di sbocco, per la esportazione del prodotto, sono sopratutto la Germania, la Gran Bretagna e gli USA ma anche Francia. In Italia, questa impresa vinicola, vende annualmente il 75% dei prodotti, ed è soprattutto costituito dalla vendita di spumanti.

12 Per la distribuzione sul mercato italiano, Gancia si avvale di 120 agenti che seguono il 55% delle vendite e gli altri canali. I vini Riviera e Tenute dei Vallarino, che rappresentano circa il 10% del fatturato, sono distribuiti esclusivamente attraverso il canale Horeca.

13 … Il Target …

14 Il target di Gancia è costituito da un pubblico adulto (età compresa tra i 35 e 60 anni). Negli ultimi anni si è registrato un sempre crescente interesse dei giovani verso lo spumante; questo contribuisce ad abbassare il target di riferimento.

15 Il marchio Gancia è considerato dall’ 80% del pubblico come sinonimo di spumante per brindare nelle festività natalizie e nelle feste famigliari

16 …e il Brand

17 La Gancia presenta sul mercato vari marchi: Pinot di Pinot, Conte di Cavour, Maxxium, Curriculum vitis, Rivera, Americano e Tenute di Vallarino.

18 Il brand Pinot di Pinot è un marchio più informale. Il Conte di Cavour ha un posizionamento da prodotto di nicchia.

19 La struttura del Gruppo Gancia

20 Holding - Gancia spa Controllate - F.lli Gancia & c. spa; - Azienda Agricola Tenute Del Vallarino Srl Partecipata - Azienda Vinicola Rivera spa

21 Alcuni dati relativi a Gancia

22 Attività: vinificazione e distribuzione di spumanti,vini,liquori e alcolici in generale Fatturato 2003: circa 100 milioni di euro Dipendenti: 150

23 Parole chiave

24 Brand Marca e marchio aziendale Comarketing Collaborazione di marketing realizzata da più soggetti. Esternalizzazione Produzione affidata ad esterni Horeca Canale distribuzione della Gancia (HOtel, REstaurant, CAfè) Marketing one to one Strategia di marketing per avere il contatto diretto con la clientela Packaging Confezione del prodotto

25 …La comunicazione…

26 I prodotti Gancia sono protagonisti di alcuni eventi chiamati “Nice to meet you”. Questi eventi si posso trovare nei piu’ prestigiosi locali di tendenza in tutta Italia, per favorire le richieste del pubblico piu’ giovanile… sempre attento al mondo enologico.

27 La Pubblicità

28 “La pubblicità è lo strumento attraverso il quale il Gancia ha saputo comunicare il proprio stile e il proprio mondo.”

29 La strategia operativa di marketing

30 La famiglia Gancia intende rafforzare il successo della sua impresa attraverso l’innovazione e la tradizione affinché il marchio Gancia sia sempre più sinonimo di “bere italiano”.

31 La strategia in sintesi

32  Rinnovamento dell’immagine (packaging, aspetto grafico relativo a etichette, retroetichette e capsule) dei prodotti destinati alla GDO, dei vermouth e dell’Americano;  Revisione dell’immagine dei prodotti con marchio Conte di Cavour;

33  Produzione,in quantitativi limitati, dei cioccolatini “cuneesi”;  Collaborazioni in comarketing con Borsari e con il Riso Gallo;  Esternalizzazione della logistica.

34 E’ possibile acquistare il vino direttamente dal sito ufficiale di questa impresa. Basta collegarsi al sito, www.selezionecastellogancia.it, www.selezionecastellogancia.it e il gioco è presto fatto.

35 www.ministerosalute.it Inoltre nel sito www.ministerosalute.it, cliccando nei banner AMICI, MA NON DELL’ALCOOL, è possibile: Conoscere gli obiettivi che il Governo italiano si propone di raggiungere Conoscere gli strumenti di comunicazione ideati allo scopo Visionare uno spot sull’argomento

36 Il caso GANCIA Grazie per la vostra cortese attenzione!!!

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