La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti."— Transcript della presentazione:

1

2 La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti

3 La carta è un materiale costituito da materie prime fibrose, generalmente vegetali (polpa di legno o di cellulosa), ma si possono utilizzare anche altre fibre come cotone, lino e canapa, oltre che, ovviamente, carta riciclata. A seconda dell'uso a cui è destinata, alla carta possono essere aggiunti collanti, cariche minerali, coloranti ed additivi diversi. È un materiale igroscopico

4 Lo sapevate che la Carta è un prodotto naturale, rinnovabile e riciclabile? E che contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2? Per produrre un foglio di carta formato A4 sono necessarie 12,5 Wh. Tale foglio A4, una volta prodotto, per venire letto non produrrà più energia, mentre il medesimo consumo di 12,5 Wh sarà necessario per tenere acceso un computer per circa 6 minuti

5 Molteplici sono le applicazioni della carta e del cartone riciclati, da quelle più tradizionali degli imballaggi, delle carte grafiche (carte per stampa e fotocopie, giornali, articoli per cancelleria)

6 e delle carte igienico-sanitarie (carte per usi domestici e industriali, carta igienica, tovaglioli, fazzoletti)

7 all’arredamento (librerie, tavoli, cassettiere, sedie),

8 ai suoi complementi (cestini, lampade, orologi),

9 all’arte, all’artigianato e all’edilizia (materiali isolanti, pannelli alveolari, intonaci e finiture).

10 A causa del progressivo deterioramento delle prestazioni tecniche, le fibre possono subire il processo di riciclo da cinque a sette volte, fino a perdere totalmente quella consistenza necessaria per produrre altra carta e diventare rifiuto, da avviare utilmente al recupero energetico sotto forma di combustibile.

11 L’accuratezza della fase di raccolta e selezione della carta da macero per tipologia e qualità ne influenza il valore tecnico ed economico.

12 La carta da macero può essere composta da: - scarti di cartotecnica, imballaggi in cartone, rese di quotidiani e periodici, raccolti direttamente presso le imprese e gli esercizi commerciali; - giornali e prodotti cartari vari delle abitazioni, degli uffici e delle piccole attività commerciali provenienti dalla raccolta differenziata urbana.

13 Materiali da Conferire (SI)Frazioni Estranee da Non Conferire (NO) Giornali Riviste Volantini Pubblicità Scatole di cartone Scatole di cartoncino alimenti (Zucchero, Pasta, Riso, Maionese, Crackers) Scatole di cartoncino vari (Dentifricio, Confezioni Scatolame) Carta da fotocopie usata Carta per tabulati usata Libri Quaderni Carta sporca Tovaglioli di carta usati Carta oleata Carta plastificata Polistirolo Materiali cartacei domestici

14 Il processo di riciclaggio della carta comporta costi ambientali enormi se la materia di partenza non è di buona qualità Ma è conveniente per paesi, come l’Italia che importa carta vergine dall’estero

15 Ogni anno in Italia, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone si risparmiano emissioni nocive per l'atmosfera, equivalenti al blocco totale di tutto il traffico su strada (auto, camion e mezzi pubblici compresi) per ben 6 giorni e 6 notti!

16 Il consorzio nazionale della carta è


Scaricare ppt "La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti."

Presentazioni simili


Annunci Google