La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Intervento del Presidente Tolmino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Intervento del Presidente Tolmino."— Transcript della presentazione:

1 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Intervento del Presidente Tolmino Franzoso INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI

2 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Rivolgiamo in primo luogo un doveroso ringraziamento ai Presidenti del 55° Congresso Nazionale dei medici neurologici, i dottori Marco Arnaboldi, Mario Guidotti e Angelo Taborelli per l'ottima organizzazione di questo importante Congressoche si prefigge anche una costruttiva integrazione e collaborazione dei medici neurologi nelle loro diverse figure professionali.

3 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Un grazie di cuore rivolgiamo a Armando Sommariva Presidente di Comobrain e a tutti i collaboratori; un saluto e un augurio a tutti i medici e le altre figure professinali che partecipano a questo Congresso e un saluto alle altre Associazioni comasche che partecipano a questo incontro.

4 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 La nostra Sezione Parkinsoniani è presente da 20 anni in Como e ha sede in Piazza San Rocco; siamo una espressione provinciale della sede nazionale AIP di Milano che è stata costituita nel 1990 con lo scopo di dare assistenza ai malati e alle loro famiglie ai malati e alle loro famiglie garantendo un supporto anche psicologico per migliorare le condizioni di vita del malato.

5 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 dare informazioni e raccogliere fondi per sostenere la ricerca. L'AIP nazionale è organizzata in 25 provincie italiane e, in Lombardia, a Milano, Como, Mantova, Sondrio, Lovere di Bergamo, Monza. L'AIP nazionale è presieduta dal noto neurologo prof. Gianni Pezzoli che è anche il Direttore del Centro per la malattia di Parkinson degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano oltre che Presidente della Fondazione Grigioni che ha lo scopospecifico di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica.

6 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Ciò premesso parliamo brevemente della Sezione Parkinson di Como; svolgiamo mutuo aiuto con attività settimanali nei pomeriggi delle giornate di ogni mercoledi. Coordiniamo incontri di logoterapia, ginnastica, musicoterapia, arteterapia. Svolgiamo anche attività di ginnastica ogni mercoledi mattinonella palestra gentilmente concessaci dalla Società Canottieri di Como in viale Puecher. Abbiamo una cinquantina di iscritti e l'età media si aggira sui 68 anni.

7 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Poiché la nostra sede è troppo ridotta come dimensioni, siamo ospitati per le nostre attività in una sede abbastanza capiente in via Grandi concessaci dai settori Patrimonio e Servizi Sociali del Comune di Como. Il nostro telefono e la nostra posta elettronica è a disposizione in ogni momento, insieme ai nostri volontari.

8 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP ) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Sono numerosi, com'è ovvio, gli incontri che organizziamo con medici neurologici, ma anche con medici urologici, pneumologi, nutrizionisti, geriatri, specialisti in fisioterapia, ecc. Partecipiamo anche a diverse conferenze, incontri e meetings e teniamo contatti con le altre Associazioni parkinsoniani in diverse provincie. Partecipiamo a Consulte presso Enti Locali e le ASL.

9 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile Organizziamo diverse attività di animazione che aiutano i malati a sentirsi meno soli quali gite, tombole, visite a mostre, una pizza insieme,ecc. Partecipiamo alle Giornate del Parkinson, diamo ogni informazione su richieste di invalidità, richieste per ausili e protesi. Abbiamo ottimi rapporti di collaborazione con le neurologie dell'Ospedale Sant'Anna

10 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 di Como-San Fermo della Battaglia e con l'Ospedale Valduce di Como; possiamo citare anche l'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona dove si effettua un trattamento residenziale di terapia intensiva molto efficace sotto la guida del dott. Giuseppe Frazzitta e della sua equipe. Vogliamo dedicare qualche parola per queste degenze al Moriggia Pelascini dove per circa quattro settimane sono al centro dell'attenzione di neurologi, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, neuropsicologi e vengono affrontate

11 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Al termine dei trattamenti in nostri soci continuano a rilevare dei significativi miglioramenti clinici e anche in termini di autonomia personale. Inoltre per le convalescenze dobbiamo citare, tra le altre, la Casa di Cura San Giuseppe di Anzano del Parco. Abbiamo inoltre convenzionato qualificate piscine dove poter svolgere attività di riabilitazione in acqua. Importante ruolo viene riservato all'attività di informazione tramite le pubblicazioni diffuse dall'AIP Nazionale ( Novità AIP, Parkinson News, Guida alla malattia di Parkinson).

12 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 ap rile 2015 Anche noi pubblichiamo un modesto Notiziario intitolato “La Chiocciola”. Abbiamo con lo stesso nome “la Chiocciola” un nostro coretto che si presta per animare incontri musicali presso Case di Riposo, aiutati in questo da alcuni amici musicisti, a conferma che il nostro intendimento è quello di non indugiare sull'autocommiserazione ma sulla volontà di protagonismo che ci anima perchè i nostri malati sono ancora capaci di “dare”.

13 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Inoltre è di un certo aiuto, per immediate notizie e consulenze, il nostro sito internet Concludiamo questo breve flash sulla nostra Associazione rinnovando i ringraziamenti ai medici neurologici dei nostri Ospedali per la particolare cura che rivolgono ai malati di Parkinson e ribadiamo l'impegno e la disponibilità dei nostri volontari.

14 Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Grazie per l'attenzione. Sezione di Como – Piazza San Rocco 39 tel oppure o


Scaricare ppt "Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Intervento del Presidente Tolmino."

Presentazioni simili


Annunci Google