La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II. Riconciliazione giustizia e pace: necessità imperativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II. Riconciliazione giustizia e pace: necessità imperativa."— Transcript della presentazione:

1

2

3 II. Riconciliazione giustizia e pace: necessità imperativa

4 “Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono” (Giovanni Paolo II)

5 I.E’ fondamentale – Riconciliazione e Pace -Dirigenti politici coerenti -Convivenza fra etnie -Eliminazione del traffico di esseri umani -Eliminazione dello sfruttamento commerciale della prostituzione -Identità culturale -Valorizzazione della Religione tradizionale africana -Rispetto della donna come madre e protettrice della vita -Convivenza pacifica tra cristiani e musulmani

6 Alla Chiesa si chiede: -Comunione -Unità -Fraternità tra vescovi e sacerdoti -Rivestirsi di coraggio profetico -Impegno nella formazione dei dirigenti laici per vivere la fede nella politica, nella società -Promuovere la formazione di sacerdoti, religiosi e religiose desiderosi di essere segno e testimoninaza del Regno.

7 Aspetti da recuperare nella Giustizia Il concetto africano di giustizia è sinonimo di Riconciliazione e Pace nell’idea di restaurare l’armonia tra l’offeso e chi offende con la società in generale.

8 1. Ambito socio-politico-economico- culturale Eliminare le armi, stroncare la guerra. Impedire l’espulsione di gruppi etnici nel proprio paese. Terminare con la pena di morte processi giudiziari interminabili tortura ai carcerati espulsione dei rifugiati con disprezzo della loro dignità.

9 Identificare forma e causa della corruzione economica che: Distrugge il continente Rimane impunita Confisca e dilapida le risorse naturali Fuga di capitali verso banche straniere.

10 Gran parte dell’economia africana è basata sull’agricoltura e ogni giorno genera più povertà. E’ imperativo recuperare: Una giusta commercializzazione Coltivare con sementi tradizionali Favorire mercati locali Concessione di crediti

11 In tutte le regioni la donna, in diversi modi, è la “grande sottomessa”: -Violenza domestica -Poligamia: sfigura il senso di famiglia e provoca la competizione tra le donne e i figli -Mutilazione genitale femminile -Mancanza di considerazione della dignità e dei diritti delle vedove.

12 E’ necessario ristrutturare il sistema educativo: - Proporzione alunno- professore - Programmi diretti a: chi cerca impiego- creare posti di lavoro.

13 Considerando le esperienze della Chiesa particolare, contrarie alla giustizia, è urgente sentire il grido: -Dei più poveri -Delle minoranze -Delle donne offese nella loro dignità -Degli emarginati -Dei lavoratori mal retribuiti -Dei rifugiati -Degli immigrati -Dei prigionieri “E’ dovere di tutti, specialmente dei cristiani, lavorare con energía per instaurare la fraternità universal, base indispensable per una GIUSTIZIA AUTENTICA E CONDIZIONE PER UNA PACE DURATURA” (Giovanni Paolo II - Sinodo-Africa 1995)

14 Radici della mancanza di Pace 1.Socio-politica-economica-culturale L’ instabilità politica che compromette gravemente la pace del continente africano affonde le sue radici nella Storia: - la schiavitù - la colonizzazione - la neocolonizzazione - migrazioni interne ed esterne.

15 Coltivare la Pace attraverso: -Aiuto reciproco -Disponibilità all’accoglienza -Servizio fraterno al più debole -Ristabilimento dell’ autorità nella famiglia

16 “La famiglia è la prima e insostituibile educatrice alla Pace perché permette di fare determinate esperienze di Pace.” (P. Benedetto XVI – messaggio per la pace)


Scaricare ppt "II. Riconciliazione giustizia e pace: necessità imperativa."

Presentazioni simili


Annunci Google