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Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova /

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Presentazione sul tema: "Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova /"— Transcript della presentazione:

1 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail

2 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Parte I : I PROTAGONISITI DELLA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO Parte II : IL CASO DI ADULTI ITALIANI: UN ESPERIMENTO Parte III : ATTIVITA DI RIPETIZIONE E INTEGRAZIONE DI UN SISTEMA FONICO STRANIERO

3 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Lo studente La lingua stranieraLa lingua materna Parte I : I PROTAGONISITI DELLA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO

4 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Lo studente La lingua stranieraLE linguE maternE Il professore Parte I : I PROTAGONISITI DELLA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO

5 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Saper proporre la correzione adatta allerrore Saper analizzare i parametri che spiegano lerrore prodotto Il professore Correzione basata sullERRORE Conoscere le caratteristiche fondamentali di ogni suono Il professore es: Il a bu. /ilaby/ 3000Hz2000Hz1000Hz 350Hz 800Hz 250Hz F 2 F 1 / /i/ /e/ /a/ /o/ /u/ / /y/ /A//A/ POSTERIORITA GRAVE idea di SCURO ANTERIORITA ACUTO idea di CHIARO APERTO TENSIONE - CHIUSO TENSIONE + Parte I : I PROTAGONISITI DELLA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO

6 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Saper proporre la correzione adatta allerrore Saper analizzare i parametri che spiegano lerrore prodotto Correzione basata sullERRORE Conoscere le caratteristiche fondamentali di ogni suono Il professore es: Il a bu. /ilaby/ 3000Hz2000Hz1000Hz 350Hz 800Hz 250Hz F 2 F 1 / /i/ /e/ /a/ /o/ /u/ / POSTERIORITA GRAVE idea di SCURO ANTERIORITA ACUTO idea di CHIARO APERTO TENSIONE - CHIUSO TENSIONE + Parte I : I PROTAGONISITI DELLA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO

7 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail es: Il a bu. /ilaby/ Modello di correzione: Il a bu ? 3000Hz2000Hz1000Hz 350Hz 800Hz 250Hz F 2 F 1 / /i/ /e/ /a/ /o/ /u/ / POSTERIORITA GRAVE idea di SCURO ANTERIORITA ACUTO idea di CHIARO APERTO TENSIONE - CHIUSO TENSIONE + /y/ pronunciato [ilabu] o [ilabi] Saper proporre la correzione adatta allerrore Saper analizzare i parametri che spiegano lerrore prodotto Correzione basata sullERRORE Conoscere le caratteristiche fondamentali di ogni suono Il professore Parte I : I PROTAGONISITI DELLA SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO

8 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Parte II : IL CASO DI ADULTI ITALIANI: UN ESPERIMENTO Stimoli 44 enunciati francesi divisi in 11 proposizioni per 4 tipi di enunciato: dichiarativo, interrogativo, esclamativo, ingiuntivo44 enunciati francesi divisi in 11 proposizioni per 4 tipi di enunciato: dichiarativo, interrogativo, esclamativo, ingiuntivo enunciati lunghi da 3 a 11 sillabe rappresentativi di stimoli segmentali e soprasegmentali francesienunciati lunghi da 3 a 11 sillabe rappresentativi di stimoli segmentali e soprasegmentali francesi Soggetti 31 napoletani e 29 padovani adulti tra 19 e 31 anni che hanno studiato il francese o lo stanno studiando Procedura enunciati percepiti oralmente da file audio trasmesso da PC ripetizione registrata su cassetta DAT con microfono casco Compito ripetizione immediata dopo la percezione dello stimolo con richiesta di rispettare al massimo il ritmo e la musicalità.

9 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Analisi percettivaAnalisi strumentale /y/ = 16 occorrenze x 60 soggetti = 960 / / = 25 occorrenze x 60 soggetti = 1500 Parte II : IL CASO DI ADULTI ITALIANI: UN ESPERIMENTO Percentuale di errori percepiti

10 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Parte III: ATTIVITA DI RIPETIZIONE E INTEGRAZIONE DI UN SISTEMA FONICO STRANIERO DIALOGO Attività di ripetizione del dialogo individuale enunciato per enunciato Enunciato emesso dal registratore Ripetizione immediata individuale degli studenti Correzione immediata: ripetizione del professore con modificazione degli elementi sbagliati per presentarli in una posizione ottimale Ripetizione immediata del modello del professore Serie di proposte di modello fino a ottimizzare la percezione e a migliorare la produzione Serie di ripetizioni che favoriscono la percezione / produzione Ultima proposta: ripetizione dellenunciato intero non distorto Ultima ripetizione : enunciato intero Procedura per ogni studente e ogni enunciato STUDENTE PROFESSORE

11 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail Durante lattività di ripetizione, lo studente genera attività di tre tipi: Globalizzanti : lambiente come sistema relazionale Anticipatrici : regolarità che creano ipotesi e quindi aspettative Strutturanti : elaborazione progressiva di un nuovo sistema di rappresentazioni Parte III: ATTIVITA DI RIPETIZIONE E INTEGRAZIONE DI UN SISTEMA FONICO STRANIERO

12 Lattività di ripetizione nella progressione fonetica in lingua straniera. Il caso di adulti italiani. Magali BOUREUX Università degli Studi di Padova / Université de Toulouse le Mirail PERCEZIONE doppia lingua madre = abilità metafonologica Sensibilità a varie sfumature dialettali PRODUZIONE Elementi fonici comuni a dialetto e italiano regionale Elementi fonici dialettali più evidenti nel parlato spontaneo CONCLUSIONE


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