La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P. Verga Sezione di Como. P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P. Verga Sezione di Como. P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari."— Transcript della presentazione:

1 P. Verga Sezione di Como

2 P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari sensibili al problema dell’AIUTO ai pazienti affetti da SLA.

3 P. Verga L’Associazione si pone da subito come risorsa per pazienti e familiari alle prese con la diagnosi di SLA e il suo impatto devastante, nonché la necessità di orientarsi per le cure e l’assistenza.

4 P. Verga Davanti alla SLA ci si occupa solo di macerie?

5 P. Verga Vuole far «ripartire» 1 Dal bisogno di conoscere! “Se il diritto alla salute è uguale per tutti, L’uguaglianza deve partire dalla qualità delle informazioni sulle opzioni terapeutiche”. S. Ménard, Si può curare, Arnoldo Mondadori ed. Milano 2009, pg. 72

6 P. Verga Dal bisogno di sentirsi in buone mani! “E’ già dura fare il paziente, ma doverlo fare con il dubbio di sbagliare medico, reparto e ospedale è una condizione che rende una persona già fragile ancora più vulnerabile e impotente.” S. Ménard, Si può curare, Arnoldo Mondadori ed. Milano 2009 ”, pg. 72 2 Vuole far «ripartire»

7 P. Verga Dal bisogno di sentirsi accompagnati dai professionisti della salute… 3 Vuole far «ripartire»

8 P. Verga Dalle attenzioni specifiche dei curanti per la singola situazione del paziente e della famiglia. ( formazione degli operatori all’attenzione del particolare) 4 Vuole far «ripartire»

9 P. Verga Dall’ intelligenza delle differenze. (cosa si può garantire “qui” e cosa si garantisce altrove) 5 Vuole far «ripartire»

10 P. Verga Dalla premura, dalla sollecitudine di tutti coloro che stanno attorno al malato. (prossimità concreta a chi ha bisogno) 6 Vuole far «ripartire»

11 P. Verga Dalla responsabilità delle istituzioni. (capacità di dare risposte o di attivare altri perché queste risposte vengano date) 7 Vuole far «ripartire»

12 P. Verga Il ruolo di AISLA: L’Associazione rappresenta riferimento per malati e famiglie: si affianca alle risorse tecnico- professionali e istituzionali, al fine di attuare forme di convergenza nella lettura dei bisogni dei pazienti con SLA. - dialogo con ASL e Ospedali, servizi territoriali SLA e AISLA

13 P. Verga Il ruolo di AISLA: L’Associazione cerca di rispondere direttamente al bisogno di informazione su agevolazioni e diritti dei pazienti e delle loro famiglie e AIUTA le persone coinvolte dalla SLA ( gruppi AMA e supporto psicologico domiciliare e in Ospedale) SLA e AISLA

14 P. Verga Il ruolo di AISLA: Sensibilizza l’opinione pubblica in relazione alla malattia e alla necessaria attenzione sociale; Lavora per la creazione di una rete di volontariato e di fund raising SLA e AISLA

15 P. Verga Vicinanza sim-patica (riconoscimento reciproco dei membri come appartenenti a una simile dimensione esistenziale, relazioni ravvicinate di aiuto concreto) + Vicinanza empatica (ascolto e accoglienza); SLA e AISLA

16 P. Verga Aisla, soprattutto, rende visibile la capacità dell’uomo di reagire, (ricostruendosi) al dolore e al “male” di una malattia crudele. SLA e AISLA

17 P. Verga SLA e AISLA Attualmente è in corso l’allargamento del modello di presenza ed intervento nei territori del medio e alto lago di Como e della Provincia di Lecco.

18 P. Verga GRAZIE E BUON LAVORO


Scaricare ppt "P. Verga Sezione di Como. P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari."

Presentazioni simili


Annunci Google