La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Untersuchungsbereiche 200020032006 Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Untersuchungsbereiche 200020032006 Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen."— Transcript della presentazione:

1 Untersuchungsbereiche 200020032006 Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen

2 Zielsetzung Bei PISA soll gemessen werden, wie gut Jugendliche im Alter von 15 Jahren, auf die Herausforderungen der heutigen Wissensgesellschaft vorbereitet sind. Die Beurteilung ist zukunftsgerichtet, d.h. sie konzentriert sich weniger auf die Frage, inwieweit die Jugendlichen bestimmte schulische Curricula beherrschen, als vielmehr auf ihre Fähigkeit, Kenntnisse und Fertigkeiten zur Bewältigung alltäglicher Herausforderungen einzusetzen.

3 Beteiligung International –57 Länder (30 OECD-Staaten, 27 Partnerstaaten) –400.000 Jugendliche Südtirol –55 deutsche, 23 italienische und 4 ladinische Schulen –2084 Schüler und Schülerinnen

4 http://www.invalsi.it/ric-int/Pisa2006/sito/docs/Quadro_riferimento_PISA2006.pdf

5 Scienze

6

7 Contesto esempi personalesocialeglobale Salute Incidenti, alimentazione epidemie Risorse naturali Consumo,Energia, Sist. Nat. Ambiente RifiutiImpatto amb. biodiversità Rischi naturaliclima Frontiere della scienza e della tecnologia Sporto.g.m.Origine e strutt. Univ.

8 Competenze Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici

9 Domanda 2.2 Il seguente grafico illustra il consumo di zucchero e la quantità di carie in diversi paesi. Ciascun paese è rappresentato da un pallino sul grafico. Quale fra le seguenti affermazioni è basata sui dati riportati nel grafico? A.In alcuni paesi le persone si lavano i denti più frequentemente che in altri paesi. B.Più zucchero si mangia, più cè il rischio che si carino i denti. C.Negli ultimi anni, il tasso di carie è aumentato in molti paesi. D.Negli ultimi anni il consumo di zucchero è aumentato in molti paesi.

10 Domanda 2.3 Supponiamo che in un paese il numero di denti cariati per persona sia elevato. È possibile rispondere alle seguenti domande sulla carie in questo paese con laiuto di esperimenti scientifici? Fai un cerchio intorno a Si o a No per ciascuna delle domande proposte. È possibile rispondere a questa domanda sulla carie con esperimenti scientifici? Si o No ? Quale sarebbe leffetto sulla carie se venisse aggiunto fluoro allacqua corrente? Si o No ? Quanto dovrebbe costare una visita dal dentista? Si o No ?

11 Livelli di competenza Livelli Gli studenti… 6... sono in grado di identificare, spiegare e applicare conoscenze scientifiche e relative alla scienza in una molteplicità di contesti complessi. Sono in grado di collegare diverse fonti di informazione e di usare prove basate su dati scientifici. Dimostrano un ragionamento scientifico avanzato nellaffrontare problemi scientifici poco familiari. Sono in grado di usare conoscenze scientifiche e di argomentare a supporto di raccomandazioni e decisioni che riguardano questioni personali, sociali o globali. 3 … sono in grado di identificare questioni scientifiche descritte in modo chiaro relative a diversi contesti. Sono in grado di selezionare fatti e conoscenze per spiegare fenomeni e di applicare semplici modelli o strategie di indagine. Sono in grado di interpretare e di usare concetti scientifici da diverse discipline e applicarli direttamente. Sono in grado di formulare brevi affermazioni basate sui fatti e di prendere decisioni basate su conoscenze scientifiche. 1 … hanno una conoscenza scientifica limitata che può essere applicata solo a poche situazioni, di argomento familiare. Sono in grado di presentare spiegazioni scientifiche evidenti che derivano direttamente da dati di fatto e da prove date.

12 Livelli competenza scientifica

13 Unterschiede nach Kompetenzen Subscale delle competenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Individuare questioni di carattere scientifico 555517510505515474 Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni 566531519516508480 Usare prove basate su dati scientifici 567529515505519467

14 Conoscenze Conoscenze DELLA scienza Sistemi chimici e fisici Sistemi viventi Sistemi della terra e delluniverso Sistemi tecnologici Conoscenze SULLA scienza (lindagine scientifica e spiegazioni di carattere scientifico)

15 Unterschiede nach Kenntnisbereichen Subscale delle conoscenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Sistemi della terra e dell universo 554 (-9) 533 (+7) 510 (-6) 503 (-8) 502 (-10) 474 (-1) Sistemi viventi 574 (+11) 543 (+17) 524 (+8) 522 (+11) 512 488 (+13) Sistemi chimici e fisici 560 (-3) 515 (-11) 516 518 (+7) 506 (-6) 472 (-3) Conoscenze sulla scienza 558 (-5) 519 (-7) 512 (-4) 504 (-7) 514 (+2) 472 (-3)

16 Atteggiamenti Interesse per la scienza Sostegno per la ricerca scientifica Responsabilità nei confronti delle risorse e dellambiente

17 Lettura Competenza di lettura significa comprendere e utilizzare testi scritti e riflettere su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.

18 Matematica La competenza matematica è la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quellindividuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.


Scaricare ppt "Untersuchungsbereiche 200020032006 Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen."

Presentazioni simili


Annunci Google