La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Palermo - 18 novembre 2008 1 e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Palermo - 18 novembre 2008 1 e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda."— Transcript della presentazione:

1 Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda dei cittadini

2 Reti civiche E-government E-governance E-democracy Logica relazionale Logica istituzionale Logica collaborativa Logica partecipativa Il percorso italiano alla PA digitale

3 Un grosso rischio Lautoreferenzialità

4 I cittadini sono sempre più disorientati: nel 2008 scendono gli utenti dei servizi della PA on line

5 Gianni Dominici Napoli 26 ottobre 2008 Implementation of eCapacity building initiatives in different contexts and conditions Le nuove prospettive di intervento

6 Il panel di ForumPA NON un campione statistico ma una community di persone informate e interessate ai temi dello sviluppo del PA e dei sistemi locali risposte e indicazioni qualitative di valutazioni e indicazioni di esperienze.

7 In quale fase di sviluppo si trova attualmente l'e- democracy in Italia, secondo la Sua percezione?

8 Quali sono, secondo Lei, gli aspetti più importanti e incisivi dell'e- democracy?

9 Secondo Lei, quali potrebbero essere gli ostacoli principali alla diffusione degli strumenti di e- democracy?

10 Tra i seguenti strumenti di e-democracy, quali ritiene essere i più utili per partecipare attivamente alla concertazione sui temi rilevanti del territorio?

11 Quali tra le seguenti iniziative ritiene possano essere più efficaci per garantire un più diffuso utilizzo di internet e degli strumenti dell'e-democracy?

12 Lei ha mai avuto modo di essere coinvolto in iniziative di consultazione di cittadini tramite le nuove tecnologie?

13 13 Quali dei seguenti soggetti dovrebbero principalmente farsi carico, secondo lei, di promuovere iniziative di e-government?

14 Informazioni e chiarimenti www. forumpa.it Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia Illustrazioni di Massimo Nota Foto di Gianni Dominici


Scaricare ppt "Palermo - 18 novembre 2008 1 e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda."

Presentazioni simili


Annunci Google